• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia in fiore

tano83

Apprendista Florello
Stupenda!!! L'anno prossimo mi sa che me ne prendo una anche io...solo che qui vendono sempre le stesse varietà!!
 

Tino1

Giardinauta Senior
e questa è la mia

Simona134.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Wow: che belle bimbone! Complimenti ad entrambi. Marmellato, la tua sembra avere qualche indizio di clorosi o vedo male? Intravedo giallume con venature verdi su alcune foglie, forse sarà il caso di dare un po' di ferro? Mi ssembra di veder giallo anche sull'alberello ma si capisce meno se si tratta di foglie vecchie o ingiallite per clorosi....
 

kiwoncello

Master Florello
Wow: che belle bimbone! Complimenti ad entrambi. Marmellato, la tua sembra avere qualche indizio di clorosi o vedo male? Intravedo giallume con venature verdi su alcune foglie, forse sarà il caso di dare un po' di ferro? Mi ssembra di veder giallo anche sull'alberello ma si capisce meno se si tratta di foglie vecchie o ingiallite per clorosi....

Oh Yes, convengo con Lobelia, una flebo di ferro chelato mal non le farebbe. Bella pianta, vaso un pò piccolino per le sue dimensioni?
 

Sevi

Fiorin Florello
Marmellato, Tino...'mazza oh che belle cami :froggie_r:froggie_r

La tua Marmellato è stracarica di bocciòli...stupenda!:love:
E l'alberello Tino...magnifico...:love:

complimenti a entrambi...che invidia tutte quelle belle foglie...son davvero belle:)
 

kiwoncello

Master Florello
prima di piantarla bisogna buttare qualche sacc di terreno acido nella buca che ospiterà la camelia?

Se il tuo terreno è naturalmente acido e ben drenato non è ovviamente necessario, altrimenti devi predisporre una bella buca (il più grande possibile, soprattutto estesa in larghezza), predisporre sul fondo uno strato drenante e buttare terriccio per acidofile.
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Non so se si tratta di clorosi. Le foglie che stanno ingiallendo sono destinate a cadere per il loro cambio naturale, infatti dopo la fioritura subentreranno le nuove, ma ora kiwo mi hai fatto venire il dibbio:squint: credo che farò un' innaffiata con il chelato, male non gli farà. Per il vaso cerco di mantenere lo stesso ormai da un paio di anni, non è da molto che è stata rinvasata, creando un buon drenaggio, sostituendo il terriccio più esterno con un compost formato da terra acidofila, bark, aghi di pino e torba bionda di sfagno.
 

melarancia

Aspirante Giardinauta
la mia camelia in fioritura sta perdendo parecchie foglie e anche qualche bocciolo ancora chiuso. la tengo all'esterno ma riparata, cosa posso fare?
 

pa0la

Florello
Perchè le mie camelie invece fioricono a rate? Quando postate le vostre foto le camelie hanno tutti o quasi i fiori aperti contemporaneamente.
le mie piante quest'anno sono in ritardo e comunque aprono uno o due fiori alla volta. Sembrano sane, mettono molte foglie nuove.
E' un brutto segno?
 

kiwoncello

Master Florello
Perchè le mie camelie invece fioricono a rate? Quando postate le vostre foto le camelie hanno tutti o quasi i fiori aperti contemporaneamente.
le mie piante quest'anno sono in ritardo e comunque aprono uno o due fiori alla volta. Sembrano sane, mettono molte foglie nuove.
E' un brutto segno?

Ma no, sono perfettamente normali! Tieni presente che il periodo di fioritura per una singola pianta spazia lungo alcuni mesi (anche quattro) per cui non si ha mai l'esplosione entro pochi giorni di tutti i fiori. Ora è in atto la ripresa vegetativa, avanzata per alcuni cultivar, ancora ritardata per altri. Comunque più una pianta è grande (e vecchia) più boccioli ci sono e più fiori sono aperti contemporaneamente.
 

Vincenzo VA

Florello
Raga, grazie a questa discussione mi sono ricordato di ver comprato il solfato di ferro. Oggi l'ho messo dappertutto, camelia compresa.
 
Alto