• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia help

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho una bellissima camelia, e' piena di boccioli li ha gia' da alcuni mesi, ora vorrei sapere se va protetta dal freddo e quali accorgimenti devo prendere per salvagurdarla al meglio
piccolo fiore :flower:
 
M

MGIO

Guest
Ciao piccolofiore,
la camelia che hai è in terra? se si, per l'inverno potresti proteggerla in questo modo:
una bella pacciamatura che consiste nello spargere al piede della pianta materiale come foglie secche, segatura, trucioli ecc... che svolgono un'azione protettiva contro il gelo. Lo spessore del pacciame è sufficiente che sia 5/6 cm.
Ciao Gio
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io ho lo stesso problema. La mia camelia è in un vasone enorme. Posso fare la stessa cosa come se fosse in piena terra o devo proteggere anche il vaso?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
piccolofiore, sarebbe opportuno che tu indicassi la tua località di residenza, in modo che conoscendo il tuo "clima" i consigli siano più mirati. Per impostare questo e altre cose utili leggi qui: Impostazioni personali forum.

La camelia è abbastanza rustica; dovrebbe resistere, specie in piena terra, anche fino a -15 °C. Giusto quanto detto da Gio sulla pacciamatura (io la mia l'ho pacciamata anche in vaso!); se è in una posizione riparata (tipo contro un muro o sotto qualche grosso albero) non occorre fare granché, altrimenti può essere utile coprirla con tessuto non tessuto. Boba, se il vasone è grande forse non avrai problemi; io il mio (circa 30 cm di diametro) l'ho "incartato" con la plastica a bolle per gli imballaggi, per protegerlo dal gelo.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quindi in inverno non avete temperature troppo rigide...
Se puoi metterla sotto ad una tettoia, o comunque fare in modo che non ci brini sopra bene, altrimenti coprila con il tessuto non tessuto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora no problem, il mio vaso è di 50x50... Pacciamo un po'. Anzi, essendo acidofila mi hanno consigliato di pacciamare con aghi di pino, è una buona idea?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, ottima! Io ho quelli! :D Se ti capita di dover rinvasare o sostituire terra, è bene aggiungere aghi o corteccia anche insieme al terriccio.
 

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi la camelia e' sotto ad muretto solo le foglie in alto sebebne poche restano lievemente a corrente.
quando avverra' la fiorutura dei boccioli?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se è una japonica fiorisce in primavera. Se era una sasanqua era fiorita ora! :)
 

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
camelia.jpg

in linea di massima e anche come colore e' questa :love_2:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Piccolofiore,

sono di Roma e più o meno il mio clima è simile al tuo.
Ho diverse camelie piantate in giardino e ti assicuro che sono molto rustiche.
Se vuoi farle passare meglio l'inverno e al tempo stesso acidificare un po' il terreno basta una pacciamatura, come ti hanno consigliato gli altri amici del forum. Di solito io uso la torba acida, ma vanno benissimo anche gli aghi di pino.

Ciao

Abelia
 
Alto