• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia con bocciolini marroni

karvel

Aspirante Giardinauta
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/DSC_00180001.jpg
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/DSC_00170001.jpg

ciao a tutti. camelia mrs charles cobb; strapiena di boccioli: la maggior parte verdi e grossi(soprattutto nella parte apicale); pochi marroni(e piccini) nelle parti più basse. solo che ieri (dopo un po che non me la rimiravo) mi è sembrato ce ne fossero un po di più...devo preoccuparmi o può essere un effetto del freddo di questi giorni???

camelia coltivata con terriccio apposito più corteccia, sollevata da terra, annafiature regolari ma senza esagerare; esposta a nord , protetta dal vento; vicino c'è un'altra camelia che però ha pochi boccioli ma tutti belli verdi. entrambe pacciamate una settimana fa con corteccia e foglie secche.
 
G

gioca

Guest
Camelia

Anche alla mia succede la stessa cosa; aspetto anche io una risposta da un esperto.
ciao
giò
 

kiwoncello

Master Florello
Non mi sembra fatto preoccupante; a volte le camelie si alleggeriscono di boccioli a favore dei meglio formati. Certo è che se facessero lo stesso scherzo anche i bei boccioloni verdi allora sì, ci sarebbe qualcosa di sospetto. Hai concimata la pianta a settembre-ottobre?
 

karvel

Aspirante Giardinauta
no a settembre non l'ho concimata...l'avevo fatto a primavera (forse esagerando) ...poi leggendo che non amava troppe concimaioni ho preferito non farlo...mea culpa...vediamo che succede nei prossimi giorni...intanto stanotte qui prevedono meno 5...io il tnt a scanso di equivoci l'ho messo...
 

kiwoncello

Master Florello
In teoria resistono fino a -15°C. Ricorda di non lasciarle seccare il terriccio, bagnandola quando necessario nelle ore meno fredde; la concimerai a marzo.
 

aron56

Giardinauta Senior
Non mi sembra fatto preoccupante; a volte le camelie si alleggeriscono di boccioli a favore dei meglio formati. Certo è che se facessero lo stesso scherzo anche i bei boccioloni verdi allora sì, ci sarebbe qualcosa di sospetto. Hai concimata la pianta a settembre-ottobre?

Sì hai ragione anche se per noi è un grande dispiacere veder cadere solo anche un solo piccolo bocciolo!!!! Speriamo bene:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Lo so Aron, ma spesso è addirittura consigliabile la sbocciolatura preventiva ad evitare che molti boccioli abortiscano in quanto semplicemente troppi sullo stesso terminale.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
In teoria resistono fino a -15°C. Ricorda di non lasciarle seccare il terriccio, bagnandola quando necessario nelle ore meno fredde; la concimerai a marzo.
Si dice che sopravvivono fino a -15°C ma sinceramente non sò, quassù 3 anni fa morirono tutte, benchè coperte e non andammo sotto -12/-13°C, eppure le vedi anche in giardini di zone ben più fredde di questa anche se a quota più bassa....:confuso: , forse son altri i parametri:confuso: , vedo che sopra gli 800mt è un'impresa!...
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Chiaramente si tratta di termini estremi e molto approssimati; in realtà sulla sopravvivenza o meno di una pianta a parità di habitat giocano molti fattori che determinano il microclima, prima fra tutti l'esposizione e poi lo stato di secchezza o meno delle radici, vasi di plastica o di coccio eccetera.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Chiaramente si tratta di termini estremi e molto approssimati; in realtà sulla sopravvivenza o meno di una pianta a parità di habitat giocano molti fattori che determinano il microclima, prima fra tutti l'esposizione e poi lo stato di secchezza o meno delle radici, vasi di plastica o di coccio eccetera.

Già, probabilmente son molti i fattori da considerare, la temperatura in sè è solo uno di questi, posizione, umidità, ventilazione, e durata delle ore di gelo del suolo, oltre che al valore estremo in se!.
Più ci si alza di quota più le ore in cui il terreno è gelato aumentano, l'umidità cala e il vento aumenta!.
Per ora le mie non le ho nemmeno coperte, nonostante faccia parecchio freddo e la temperatura sia sotto zero dal primo pomeriggio fino alla mattinata, solo quella in vaso (terracotta) l'ho messa in un tino di legno più grande e ho ricoperto il tutto di foglie fino alla base della pianta!.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

karvel

Aspirante Giardinauta
grazie mille kiwo...sono un giardiniere apprensivo...è solo che finalmente ho due piante che mi resistono per quasi un intero ciclo vegetativo :)
 
Alto