• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia bianca da identificare

eryon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Di solito frequento la sezione rose, ma mi servirebbe un aiuto dagli esperti di acidofile :)
Sapreste dirmi come si chiama questa camelia japonica?
La foto è di ieri, di solito i fiori sono un po' più piccoli, ma quest'anno si è concentrata sull'unico che ha fatto (l'estate scorsa ha patito parecchio purtroppo :( ). I petali appaiono lievemente ondulati perché il fiore non si è aperto benissimo, di solito sono molto regolari come forma e bordi.

attachment.php

Grazie in anticipo!

eryon

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosario, cercando le due che hai citato su google direi più l'alba simplex (la swan è più riccia). Le fioriture che ho trovato somigliano molto a quelle che ha fatto la mia fino ad ora :)
Grazie per l'aiuto!

kiwoncello

Master Florello
Sì, Alba simplex è una possibilità, però a differenza la tua mi sembra abbia fiori nettamente più grandi o sbaglio?

eryon

Aspirante Giardinauta
Il diametro di questo fiore è di circa 10 cm, misurato ora che dovrebbe essere alla massima apertura. Le fioriture precedenti di solito erano un pelo più piccole, attorno agli 8 cm massimo.

Pyrus

Aspirante Giardinauta
A mio parere è proprio una camellia alba simplex
Eccone una frivola descrizione:
Descrizione: medio, compatto, arbusto sempreverde, apprezzata per il fogliame lussureggiante ricca di verde e di masse di grandi dimensioni vistose, single, fiori bianchi. Preferisce sito protetto, pieno di sole o ombra, e ogni ben drenato neutro / suolo acido.
Parentela: japonica
Altezza massima: 2,0 metri dopo 10 anni
Periodo di fioritura: Questa pianta fiorisce nell'emisfero Nord intorno Primavera

Qualche foto:
2187_flower1.jpg

2187_flower2.jpg

CamelliaAlbaSimplex.JPG

:love::love: i Love it

Alto