• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria ... forse

Bia

Giardinauta Senior
Ecco le foto di due nuove orchi che mi sono state regalate. Sulla targhetta di accompagnamento c'era scritto "Cambria", ma qualcuno mi sa dare una descrizione più specifica??

IMG_0252.jpg


IMG_0230.jpg


Quella rossa mi piace davvero molto, anche se la foto non le rende giustizia, in realtà il colore è più scuro, quasi bordeaux; inoltre ha già un secondo ramo ben sviluppato, credo che a breve vedrò i fiori.
 

Bia

Giardinauta Senior
No, River, non è grave affatto. E' solo che quella rossa è così "visibile" ed ha un colore tanto particolare che mi ha subito affascinata. Anche l'altra però merita i complimenti, i fiori sono davvero belli con tutti quei colori.
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Quella rossa la puoi vedere quì, ce l'ho anchio e la tratto senza particolari accorgimenti, spruzzala, non esagerare con le bagnature sopratutto nel periodo invernale. Ha le radici molto sottili ed è per questo che non gradiscono troppa acqua che le farebbe marcire . Ciao Alberto

http://www.orchids.mu/Species/Cambria/
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
barbara i mie complimenti sono bellissime
nessuna delle due sembrebbe una cambria..piuttosto degli odontoglossum
complimenti a chi le ha scelte.
ciaociao
 

matle

Aspirante Giardinauta
Quella rossa ce l'ho anch'io!:froggie_r E' una Burrageara 'Nelly Isler', un un incrocio tra Cochlidoa, Oncidium, Odontoglossum e Miltonia. Vuole acqua purissima, luce tipo Phal, concimazioni molto diluite e va tenuta in casa.Comunque complimenti anche per la prima! E' proprio bella!!:love:
 

Bia

Giardinauta Senior
Grazie Cali, la scelta è stata di mia sorella, ormai l'ho un po' ammalata di orchidiozia, nel vero senso della parola, lei ne ha una sola, e non le riesce proprio di farla sopravvivere. Però ha un pargolo di 22 mesi che è una meraviglia, e quindi la perdono.

Per Matle: effettivamente la tratto come un phal, spero bene. E' davvero bellissima, se tu ce l'hai puoi vedere il reale colore, una meraviglia........
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
non voglio fare il sapientone, ma non basta saper scrivere bene in inglese per fare scuola, per precisare, la cambria, e lo abbiamo scritto un sacco di volte e`un nome diventato famoso, prima perche`era una pianta premiatissima poi perche`c'e`mezzo mondo che non ne sa` un baccala`di niente.
il nome corretto e`: Vuylstekeara Cambria "plush" o Vuylstekeara Cambria "yellow" e alcune altre variazioni.
che poi Olandesi e fioristi ignoranti dei nomi le chiamino tutte Cambria e`un fenomeno del tempo e un abbreviazione che e`andata in moda cosi`e non ci si puo`fare niente, la Vuylstekeara e Cochlioda x Odontoglossum x Oncidium, la beallara e`tutta un altra cosa, ed e`Brassia x Cochlioda x Miltonia x Odontoglossum, anche se poi alla fine si assomigliano tutte e senza una dichiarazione ufficiale (cartellino del vivaista d`origine) vengono chiamate tutte Cambria.
E come vedi alberto anche i cosidetti specialisti ogni tanto mettono il piede su una "Boassa" o come dicono gli americani e`"Bull Shit" e il sito che hai indicato ci e`cascato in pieno. (mica e`colpa tua)
ciao
Gianni
 
R

rosaditokyo

Guest
Ciao, scusate se mi intrometto

Anche io ho comprato un mese fa una "cambria" è quella rossa nella bellissima foto che è stata inviata. Ora come avevo scritto in una discussione iniziata tempo fa le foglie di questa orchidea presentano delle macchie marrone scuro :azz: , la parte ammalata non si secca ma si presenta molliccia. Ho provato a tagliare le parti marroni e, come ho letto da qualche parte a disinfettare con cannella in polvere ma, dove ho tagliato, le foglie (non tutte!) continuano a deperire. Ho disinfettato anche le forbici con candeggina, ora per piacere c'è nessuno che mi sappia dire se dvo usare qualche altra cosa, anticrittogamici, ecc. ecc. :confuso: Ciao

P.S. I fiori non patiscono affatto e,:lingua: :lingua: stanno li bellissimi :love: da quando l'ho comprata!
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Rosaditokyo, intromettiti pure. Mi dispiace per la tua pianta, non so proprio dirti che cosa le può essere successo, però se aspetti fiduciosa, senz'altro gli esperti ti verranno in aiuto. Non ti preoccupare e auguri!!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Rosaditokyo io ho avuto il tuo stesso problema.Come te ho tagliato le foglie sotto la parte colpita e ho disinfettato bene le ferite,ho controllato bene con un rinvaso che le radici erano sane(non lo erano,c'era un pò di ristagno idrico dovuto al bark un pò vecchiotto.....l'ho cambiato)ed ora si è ripresa bene con due getti abbastanza vigorosi... X Baby...stupende le tue Cambria...ma quella rossa assomiglia tanto al tuo Avatar....o mi sbaglio???:D Ciao....Daniel
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni preciso: io ho detto la puoi vedere qui. Detto questo la Wuylstekeara Cambria "plus" è tutt'altra cosa, infatti è un clone incrociato nel 1931 e nel 1967 ha ricevuto un FCC (First Classe Certificate) dalla royal Horticultural Society. Nel 1973 ha ricevuto poi lo stesso riconoscimento anche dalla American Orchid Society. Tutti gli ibridi che vengono commercializzati hanno, come tra l'altro anche per i Cinbydium ormai più di un'ottantina d'anni di selezioni ed hanno quindi un'ascendenza complicata, ovviamente i coltivatori non inseriscono cartellini con oltre una decina di nomi e quindi sono passati a denominare tutte queste selezioni con "cambria" magari con aggiunto un numero per indicare la selezione, v.11,v.10 che sta a dire Wuylstekeara Cambria 11,10, ecc. ecc. Ciao Alberto
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Alberto,
non volevo correggerti, solo che in quel sito in inglese, la spiegazione era sballata in pieno. come hai scritto sopra la pianta tipo`e`la Vuylstekeara cambria "plush" che poi per comodita`i fioristi e vivaisti le chiamino tutte cosi` ed e` una sfacciataggine.
la risorta de 73 e` un merito del Prof. Maurel e dei suoi studenti che hanno sviluppato il sistema del meristema anche per le orchidee, e mi ricordo che nel 75 almeno qui`in germania ogni idiota (anch io) voleva una cambria, il prezzo? pianta giovane in primo fiore ca. 40 Marchi tedeschi, a quei tempi un marco valeva circa 200 lire. e un operaio prendeva circa 4-5 marchi all'ora.
 
R

rosaditokyo

Guest
Ciao Dragon, mi hai scritto che hai cambiato il bark (si scrive così?) perchè era vecchio :crazy: e c'era un ristagno di acqua, ma, visto che c'è ancora un ramo fiorito :love: e, i fiori come ho detto devono ancora cadere, nel caso io debba cambiare il composto devo aspettare che la pianta sia sfiorita? :cry: . Ciao! :love_4:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Se vedi che il problema si manifesta ancora io al tuo posto darei la preferenza alla vita della pianta piuttosto che alla fioritura,una pianta sana torna a rifiorire,una pianta con radici marce invece..........questo è il mio pensiero.Tieni presente che la fioritura è una fase di grande impegno e stress per la pianta,se le radici sono in mezzo a un bark ormai da buttare i marciumi sono sempre alle porte.Ti saluto....Daniel
 

Bia

Giardinauta Senior
Si Dragon, in effetti è la stessa dell'avatar. Siccome ero stufa che il mio nick non avesse una "fotina" di fianco, appena è arrivata questa ho subito approffittato, anche perchè mi piace tantissimo!!!
 
Alto