• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio dieta: filosofia vegan

ghisirds

Aspirante Giardinauta
Salve,
dopo aver visto numerosi video con maltrattamenti d'animali, mi sono definitivamente stancato di contribuire a queste scempio e sto quindi gradualmente passando allo stile vegano, ovvero il vegetariano che però non mangia carne animale ne tanto meno i loro prodotti e derivati.
La rete è piena di siti che spiegano e approfondiscono i grossi vantaggi nel passare a questo stile di vita contrapposti agli svantaggi derivanti dallo stile di vita classico nostro (maltrattamento animali, effetto serra, disboscamenti, spreco d’acqua potabile, fame nel mondo ecc.) ma quello che non mi riesce di trovare sono i lati negativi del diventare vegan.
Qualcuno ne conosce, ammesso che ne esistano?
Mi pare inspiegabile che non si adoperi quasi nessuno per cambiare stile di vita se non vi sono consistenti e reali svantaggi ma invece solo vantaggi per tutti.
Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, concordo con te per quanto riguarda i maltrattamenti sugli animali, però è un dato di fatto che l'uomo è carnivoro e che quindi le proteine nobili che darebbe la carne da qualche parte devono arrivare.
Posso comprendere il non mangiare carne, ma perchè non latte, formaggi e uova? :rolleyes:
Come in tutte le cose, il troppo stroppia; una dieta "normale" (senza eccessi) alla mediterranea, comprendendo anche carne e pesce in quantità adeguata (vedi piramide alimentare) DI SICURO male non fa all'organismo (a che giova adoperarsi per l'effetto serra planetario ammalorando il proprio organismo?).
Se invece può far male la dieta vegan, creando scompensi o squilibri nell'organismo, mancando di moltissimi nutrienti di cui l'uomo avrebbe bisogno e che non possono essere tutti sostituiti dalle verdure, penso che si possa vedere solo dopo anni e anni, non certo nel giro si settimane o mesi.

S

scardan123

Guest
L'uomo è onnivoro, non carnivoro.
Prima di fare questa scelta rivolgiti comunque a un medico dietologo che valuterà la tua situazione e ti darà dei corretti consigli alimentari.

PS: guarda che non tutti gli animali vengono maltrattati, nessuno ha un interesse economico a torturare un maiale prima di farne un prosciutto, ad esempio.

Ultima modifica di un moderatore:

marica

Apprendista Florello
argomento scottante!io sono vegetariana,se vuoi possiamo discuterne in privato,qui non scrivero' ulteriormente;)

marica

Apprendista Florello
@piccolo appunto e poi taccio davvero,una dieta vegan se ben seguita non fa ammalare o deperire...:)

thuya

Florello
Posso comprendere il non mangiare carne, ma perchè non latte, formaggi e uova? :rolleyes:

essendo vegetariana da molti anni, non posso che appoggiare la scelta di chi diventa vegana.
io mangio uova e latte e sto eliminando totalmente anche il pesce.

non c'è nulla di male a mangiare formaggio, lo so, ma sapete che tipo di maltrattamenti ci sono dietro la produzione del latte??
Di certo le mucche non vengono uccise, ma vi assicuro che non vivono bene...

PS: guarda che non tutti gli animali vengono maltrattati, nessuno ha un interesse economico a torturare un maiale prima di farne un prosciutto, ad esempio.

il discorso del maltrattamento è molto complesso, quello che dici tu è anche giusto se inteso nel senso che nessuno si diverte a torturare un maiale prima di macellarlo.
Ma il modo in cui vengono allevati e dulcis in fundo trasportati ( visto mai i carri bestiame ???) possono essere benissimo visti come un maltrattamento.

ghisirds

Aspirante Giardinauta
intanto il latte lo fanno solo le femmine, a cui vengono portati via i cuccioli subito e poco dopo macellati... mettetevi nei loro panni!

i bufali poi vengono gettati per strada appena nati, per fare le famose mozzarelle di bufala.

a me bastano queste cose per cambiare, e ce ne sono tante altre....

... di controindicazioni ne vedo ancora poche comunque... e quelle poche non sono fondate da quanto ne so io...!

thuya

Florello
io non ne faccio un discorso di salute.

io parto dalla convinzione che non è giusto uccidere animali per mangiare e quindi non mangio carne.
poi il fatto che la dieta vegetariana sia più o meno salutare, è un'altra questione, che viene, PER ME, in un secondo momento.

non ho intenzione di smettere di mangiare uova e latte, ma mi batto affinchè cambino i metodi di allevamento.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Un utente del forum dove sono amministratrice è vegana da anni e dona pure il sangue quindi èèèèè da sfatare che una dieta vegana a lungo andare non danneggia, l'unica cosa che si deve integrare è la vitamina E ma se pensiamo che chi è onnivoro prende l'ananas per sgonfiare, il mirtillo per la circolazione del sangue, quell'altro per dimagrire, in fin dei conti il vegano assume proprio nulla.

89stefano89

Aspirante Giardinauta
il fatto che qualcuno doni il sangue e sia vegetariano non sta in piedi, per donare il sangue "basta" essere sani, il che non vuol dire stare bene!

la natura ci ha creati onnivori. vero che alcune proteine e aminoacidi possono essere integrate da alcune verdure come i legumi!

daltronde io mi rivolgerei ad un dietologo!
in ogni caso non ti preoccpuare che la qualità della vita cambia eccome! non so se tu sia 1 sportivo ma capirai ben presto cosa vuol dire non mangiare proteine

Piera58

Membro dello Staff
il fatto che qualcuno doni il sangue e sia vegetariano non sta in piedi, per donare il sangue "basta" essere sani, il che non vuol dire stare bene!

la natura ci ha creati onnivori. vero che alcune proteine e aminoacidi possono essere integrate da alcune verdure come i legumi!

daltronde io mi rivolgerei ad un dietologo!
in ogni caso non ti preoccpuare che la qualità della vita cambia eccome! non so se tu sia 1 sportivo ma capirai ben presto cosa vuol dire non mangiare proteine

E infatti sta bene, le sono arrivati gli esami di sangue a casa e sono a posto.

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
personalmente credo che se una persona vuole essere vegetariana ha tutto il diritto e la libertà di farlo.....
ma per piacere non iniziate a elencarmi i maltrattamenti sugli animali .....
è vero l'allevamento del bestiame è fatto in condizioni veramente pietose ma basta ribellarsi a queste forme di allevamento od andare in luoghi dove gli animali vivono meglio....
è vero alla fine è crudele ucciderli per cibarsene ma alla fine noi esseri umani siamo stati creati così
e poi ogni volta che penso al maltrattamento degli animali mi viengono in mente tutte le ingustizie che vengono fatte nei confronti degli uomini...
bambini che non hanno acqua pulita da bere o che muoiono di aids solo perchè le industrie farmaceutiche non volgliono spendere soldi gratuitamente....
nell'ultimo hanno infatti il numero di bambini malati di dcancro è raddoppiato
e che male hanno fatto per morire così?????
e poi mangiando verdure non pensate a tutti i pesticidi con cui vengono coltivate....
i semi del grano vengono ricoperti di una sostanza chimica rossa per proteggerle dai parassiti ma questa sostanza è molto nociva per le api...
nell''ultimo anno infatti la produzione di miele è diminiuta fortemente perchè molte api sono state uccise da questo veleno....
allora penso che non è solo l'allevamneto che deve essere condannato ma l'uomo stesso che non si cura più di se stesso e di ciò che gli sta intorno....
dovremmo cambiare tutti stile di vita in tutti i sensi non solo eliminando la carne...
forse sono uscita fuori tema e mi scuso per questo....
concludo dicendo che ognuno è libero di fare ciò che vule e che se vuole essere vegetariano è libero di farlo perchè ha dato vita ad un ragionamento e ha scelto che prendendo quella strada si senta meglio con se stesso

in bocca al lupo:Saluto:

Piera58

Membro dello Staff
Ma tu pensi che le fattorie stile mulino bianco possano sodisfare la richiesta di carne del mercato? Gli allevamenti intensivi ci sono purtroppo e sono tanti, gli animali passano una vita di inferno.

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
so bene che le fattorie tipo mulino bianco non esistono......
e so anche che gli animali in allevamento vivono malissimo e infatti l'ho detto....
ma eliminare la carne non risolve il problema d come l'uomo sta distruggendo il pianeta

S

scardan123

Guest
E pensi che le fattorie mulino bianco soddisfino invece la domanda di verdura, grano e riso? Sono più pompate di veleni chimici di quanto un possa immaginare!

opy74

Giardinauta Senior
ma qui sbaglio ho il topic iniziale chiedeva :
ma quello che non mi riesce di trovare sono i lati negativi del diventare vegan.
Qualcuno ne conosce, ammesso che ne esistano?

poi leggo
a me bastano queste cose per cambiare, e ce ne sono tante altre....

... di controindicazioni ne vedo ancora poche comunque... e quelle poche non sono fondate da quanto ne so io...!

se ti bastano queste motivazioni per cambiare, allora hai già fatto la tua scelta, non hai bisogno di chi ti convinca che per te è la scelta giusta :D

se devo dire la mia, posto che prima di intraprendere qualunque dieta modificando quella attuale ci si deve informare sul proprio stato di salute in generale,io non sono abbastanza informata sui lati positivi o negativi del vegetariano/vegano, non ho nessuna intenzione di privarmi della buona cucina (naturalmente in una dieta bilanciata ma onnivora), per la tutela del pianeta e degli animali faccio quello che posso, ma senza dover toccare l'alimentazione (da quando sono piccola sono al limite del sottopeso e per nessuna ragione se non di salute mia personale, ho intenzione di privarmi di nutrienti o di cibi che mi va di mangiare).

finora i medici e i dietologi consigliano alimentazione bilanciata, quindi sarà vero che a certe persone non viene tolto niente di vitale alimentandosi in maniera vegana, ma è anche vero che questo tipo di dieta non viene consigliato in generale.

poi, io non contesto le scelte personali di nessuno, e le rispetto :Saluto:

edit: come pretendo rispetto per le mie!!

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
E pensi che le fattorie mulino bianco soddisfino invece la domanda di verdura, grano e riso? Sono più pompate di veleni chimici di quanto un possa immaginare!

No non penso però quelle adoperate per fare foraggio per animali viene coltivata in Africa dove la gente muore di fame.

ghisirds

Aspirante Giardinauta
di proteine ce ne sono molte più nei vegetali che negli animali, e la vitamina che manca non è la e ma la b12, che nella carne c'è perchè viene data tramite pastiglie agli animali d'allevamento.
La b12 esiste nella frutta e verdura non lavata... che gli animali d'allevamento non mangiano più.

Vagabonda

Florello Senior
per me la dieta vegan è troppo complicata, e poi mi toglierebbe una parte importante, nella vita, che è l'approccio alle persone tramite la loro cultura culinaria. Non potrei e non vorrei mai rinunciare ad assaggiare un piatto tipico, di qualunque natura sia, solo perchè contiene carne o prodotti derivanti da animali.
Mi accontento di mangiare pochissima carne, pesce una volta a settimana, uova quando me le ricordo. Ma rinunciare a latte, formaggi e simili per me sarebbe impossibile.
Spero che prima o poi gli allevamenti e gli allevatori comprendano che far vivere bene i propri animali è un atto dovuto. Pagherei cento volte di più la carne se sapessi che deriva da animali nati e cresciuti liberi, e morti senza sofferenza e dolore.
Non adopero pellicce (ma pelle di mucca sì), sto usando i prodotti della lush che ha anche tanti prodotti "vegan" per viso e corpo. Nel mio piccolo cerco di avere dei compromessi. C'è tanto da fare, in tutti i sensi.

Alto