• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio del vaso

pepbitto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dovrei cambiare il vaso al mio arancio. Ho letto da piu' di una parte che conviene mettere un vaso solo di pochi cm piu' grande. Perche'?
Ho letto poi altre voci differenti sui vasi piccoli:

"Sentiamo sempre più circolare questa credenza che non ha alcun fondamento. Le piante scelgono di fiorire, cioè di riprodursi, quando trovano un ambiente adatto, cioè il più favorevole possibile. Questo aiuta la diffusione e la conservazione della specie. Avere vasi grandi significa avere più terriccio a disposizione, più sostanze nutritive da assorbire, maggiore espansione dell’apparato radicale. Non esiste nessuna competizione, all’interno della stessa pianta, tra organi differenti: cioè non sono in competizione i fiori con le radici, ne’ le foglie si sviluppano a scapito dei frutti, ma tutto cresce armonicamente. Più crescono le radici, più si sviluppa la pianta e più avrà possibilità di fiorire. La fioritura, poi, sarà influenzata da altri fattori, come il fotoperiodo, ma non certo dal vaso stretto.
Pensate che in piena terra, per ogni pianta che vediamo, a parità di chioma corrisponde parità di apparato radicale. Immaginate quindi quale tipo di sofferenza possa patire una pianta qualsiasi per il solo fatto di vivere in un vaso stretto! Ecco perchè quelle che riusciamo meglio a coltivare in casa sono quelle tropicali, a patto di fornire loro un terriccio molto ricco."

Voi che ne pensate?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il discorso è molto complesso, ci sono verità e verità, esistono molteplici competizioni all'interno della pianta e basta pensare alla cascola dei frutti.
Stringendo al nocciolo il discorso, nel vaso stretto si stimolano in molte piante processi di maturazione, che sfociano spesso in buone fioritura e produzione.
Generalizzare spesso è sbagliato, ma per gli agrumi meglio un vaso stretto per tanti motivi.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Penso che in vaso essendo più sacrificato l'apparato radicale la pianta cresca meno che in piena terra a livello di parti verdi, perciò immagino che se ci sono le giuste condizioni fiorisca e fruttifichi di più a parità di chioma rispetto a una pianta in terra, ma la quantità totale di fiori e frutti sarà minore. Il fatto di usare vasi piccoli è sfruttato più che altro per avere una maggior concentrazione di fiori e frutti in poco spazio ma avendo lo spazio disponibile la pianta crescerebbe molto di più, magari farebbe meno frutti per ramo, ma avrebbe una quantità di rami maggiore, quindi in totale un numero maggiore di frutti.
 

pepbitto

Aspirante Giardinauta
Allora un vaso piu' grande non dovrebbe fare male all'arancio? Anzi dovrebbe produrre alla fine piu' frutti. Ma se e' cosi' perche' si legge da piu' parti che il vaso dell'agrume non deve essere di molto piu' grande del precedente?:confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
pepbitto ha scritto:
... Voi che ne pensate?
Io la penso all'opposto! E' un dato di fatto che più la pianta "soffre" più produce fiori e frutti, che sono il metodo di "conservazione della specie"; è come se quando si sente in pericolo la pianta cercasse di produrre più semi possibile per conservare la specie.
Detto questo, dipende dalle piante, il discorso non può essere generalizzato. Ad esempio, le piante che vengono coltivate per la fioritura intensa quasi sempre rendono meglio in vasi piccoli; le piante che devono produrre fiori e frutti anche "a lungo termine" possono andare subito in vasi grandi (es. rose o alberi da frutto). Deve essere prestata particolare attenzione perchè più terra c'è, più resta bagnata, più sono facili marciumi.
Per gli agrumi in generale (o almeno vale di sicuro per il limone!), meglio usare vasi iccoli, in modo che la pianta fruttifichi di più in breve tempo anzichè produrre per anni solo radici!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sono d'accordo, ma bisogna vedere qual'è lo scopo: mantenere piccola la pianta o lasciarla più libera di crescere. In quest'ultimo caso impiegherà più anni a fruttificare, ma crescerà di più e alla fine darà una maggior quantità di frutti, solo che necessiterà di uno spazio maggiore.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vero boba, il che si può ottenere anche rinvasando ogni volta gradualmente in vasi di poco più grandi, così si possono avere frutti da subito, ne convieni? :eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, è vero.
Sarà, ma io gli alberi da frutto li vedo bene solo in terra....
:ciglione: :ciglione: :ciglione:
 
T

teresatita

Guest
anche io sono per vasi grandi in particolare modo per gli agrumi, proprio per dare loro un habitat più vicino a quella che dovebbe essere la loro collocazione ideale e cioè in piena terra. Non so, mi sembra che sia più giusto così. Naturalmente dopo che la pianta ha raggiunto un certo grado di sviluppo.
 
Alto