• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calopsite addestrata a mano in arrivo

pollicequasiverde

Giardinauta
:) mio suocero che ogni anno ci stupisce con le sue uova di pasqua ;-)
Lo scorso anno ha regalato alla mia bimba 3 pulcini gia grandicelli
L'anno prima una serra x me e quest'anno??
Una calopsite x la mia bimba addestrata a mano,...:):hands13:
Sono al settimo celo,..ma arrivera tra un mese xche non era ancora pronta...
Sono trepilante ...non ho la minima idea di come sia tenere un pappagallo addestrato :)
Chi sa come si comportano? Esigenze? ( ...scagazzi? Se libera in casa...dove la fara'?:fifone2:)
Grazie eh! Vi faro sapere appena arrivera'
Ciao ciao chiara
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Grazie mammagio'!
Ci provo eh...
ORTENSIAAAAAAAAAA
ORTENSIAAAAAA
...vediamo se mi risponde...
;-) scherzo ne ora vado la contatto e vediamo ;-) ...la primavera....la primavera....
Ciaooo
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Allora, partendo dal presupposto che i pappagalli sono animali delicatissimi e molto impegnativi da tenere.
Un uccellino addestrato a mano corrisponde a un grossissimo impegno, quasi al pari di tenere un figlio. Sarebbe bene che i pappagalli allevati a mano li gestissero persone esperte di volatili perchè hanno una psiche molto fragile, per gli inesperti sono adatte le coppie di inseparabili o anche di calopsite, mai da soli !

Essendo da solo questo animale (e solitamente vivono in colonie e in coppie) tu corrisponderai al suo "partner" poichè questo uccellino si rivede in un essere umano. Detto questo vi è la necessità di fargli compagnia almeno 12 ore al giorno, perchè in solitudine soffrono moltissimo, arrivano addirittura ad uccidersi per solitudine. Il mio non è terrorismo psicologico, ma questo è il mio "campo" e ci tengo a sottolineare certi aspetti importanti.

Non è come un cane o un gatto, in grado di divertirsi anche da solo per molte ore. I pappagalli hanno bisogno di molto affetto , compagnia e stimoli. E ognuno ha il suo carattere, ci sono quelli romantici, quelli simpatici e quelli bastardissimi che ti mordono tutto il giorno. Preparati per ogni evenienza. E mi raccomando, non lasciarlo mai solo, se dovessi partire anche solo per qualche giorno prenditelo su con te e non lasciarlo ai vicini che passano a dargli da mangiare ogni tanto, lui ha proprio la necessità di perenne compagnia, non lasceresti mai un figlio piccolo da solo a casa coi vicini che passano a dargli da bere ogni tanto :)


Altro aspetto importante è l'alimentazione: i pappagalli NON mangiano solamente i semini da supermercato (che tra l'altro non fanno neanche bene) l'alimentazione è importantissima ed è bene abituarli sin da subito a mangiare estrusi. Li trovi nei negozi tipo l'isola dei tesori oppure su internet, la marca più gettonata è la versele laga che fa ottimi estrusi per piccoli pappagalli e un misto semi estrusi molto molto buono http://www.versele-laga.com/nutri/n...g=7&mkt=11969&fam=138&ani=-1&ran=203&pro=9585

in più l'alimentazione va completata con frutta fresca e verdura (attenta alle piante e cibi velenosi, i più comuni sono cioccolato, menta, patata cruda, piante grasse, ficus e edera)

ogni tanto hanno bisogno di fare il bagno quindi mettigli una ciotolina di acqua tiepida bella grande e vedrai come si tuffa!

acqua a disposizione sempre fresca e se puoi una volta al mese dagli un integratore vitaminico (di tutti i tipi non solo la vitamina E che serve per la riproduzione) li trovi sempre nei negozi per animali

spero di essere stata utile e soprattutto chiara, i pappagalli sono animali dolcissimi e affascinanti ma vanno trattati a modo, e non sempre tutti sanno delle loro necessità!
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Wow
.....mi hai terrorizzato si....
:) no apparte gli scherzi, apprezzo il tuo intervento del tutto sensibile e attento,
Oramai arrivera'...cercheremo di fare del nostro meglio,a seguirci il rivenditore che e' un mio coscritto e vive proprio tre case piu in la..e..in caso di vacanza dove non posso portarmi la calopsite la lascero a lui che..alleva uccelli da 2 generazioni.
X il tempo,...io faccio la mamma di lavoro e quindi sono a casa e..in caso ho letto che me la posso portare con me ovunque...o...mi hanno detto male?
Poi la mia bimba ci passera tutto il resto ella giornata,...vasca grande no problem abbiamo un bel giardino dove in estate potremmo anche farle un posticino fuori x passare anche qualche ora all'aperto...poi...bo cominciamo con una...magari ....la seconda arriva da se ;-) .
Grazie x avermi portato un po con i piedi xterra.
Ti prometto che faro del mio meglio! Giurin giuretta
 

_ortensia_

Master Florello
Mia figlia ha una calopsite allevata a mano da oltre un anno, passa le sue giornate in compagnia di un inseparabile e di due cenerini, è vispa allegra e ora ha iniziato a parlare.
E' cosi bello stare a sentirla, quando le capita di perdere l'equilibrio dice pure AHIA:lol::lol::lol:, ogni giorno la lascia libera una mezz0oretta ed è tutta contenta, se ne sta li buona buona:):)
D'estate quando vanno in vacanza la lascia a me con l'inseparabile, si adatta subito al cambiamento :):)
safe_image.php

:Saluto::Saluto:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Eh...xo io non ho altri uccellini...sarebbe solo lei...
Il cane...il gatto...il pesce...e le galline...
Aaaaah dimenticavo il bruco!! E' arrivato oggi in famglia ;-)
Che dici...faranno compagnia o daranno solo problemi al piccolo pennuto?
 

_ortensia_

Master Florello
Questo non lo so, chiedo a mia figlia domani,oppure se passa cactus ti saprà dire di più, mi sembra che lei ce l'ha:):)
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Ho cercato di darti più info possibile, se hai bisogno hiedi, di certo non sono una che uccide le persone perché non hanno esperienza, tutti impariamo :)

Attenzione agli altri animale, anche se sembrano andare d'accordissimo è un attimo che il gatto se lo mangia! Ho visto are sbranate da cani e non è un bello spettacolo !

Per il resto goditela è una gioia infinita!


Ps: Ortensia, piu ore libere per la tua calopsite :D almeno 8 sarebbe fantastico !
 

_ortensia_

Master Florello
Mia figlia di giorno lavora e quindi non ha il tempo per poterli farli uscire ma appena arriva a casa la sera a turno i pappagalli fanno i suoi bei giretti, il sabato e la domenica sono più liberi, deve fare i conti anche con i cani, certo che per quanto abituati a stare assieme non gli lascia liberi con i cani per casa:)
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ok! Recepito messaggio :)
Ma...x cacca e x il fatto di portamela a spasso?...tipo vado a fare la spesa puo venire con me?
...non vado nel centro commerciale vado in negozietti piccini piccini di solito
Opp che so al parco o a far passeggiare il cane...la calopsite puo stare addosso a me e venire con me?
Non ridete ...ma non so come sia avere un pappagallino addestrato :) :boh:
 

_ortensia_

Master Florello
guarda pollice, a me è successo un episodio curiosissimo e bellissimo, un giorno ero in un grande centro commerciale, c'era tanta gente perchè periodo natalizio.
Ad un certo punto sento una signora parlare dicendo: allora andiamo Carletto?, su da bravo che è tardi" e cosi per diversi minuti, alchè mi son detta: ma caspita sto Carletto non ci sente?
pensando fosse un bambino:)
E la signora continuava: guarda che se non vieni ti lascio qui", a questo punto vedo che le persone che erano li attorno si fermano e sorridono, tra di loro un piccolo inseparabile si fa strada , si avvicina alla signora e con un piccolo volo si mette nel seggiolino per i bambini e rimane li buono buono:love::love:
Una scena bellissima che dopo tanto tempo me la ricordo ancora:love::love:
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Mi raccomando attenta, perchè a meno che ci sia un legame fortissimo tra di voi è molto probabile che tentata dalla sua natura spicchi il volo, e i pappagalli allevati a mano non hanno un senso dell'orientamento estremo! La cacchina la fanno ogni 2 secondi ovunque e in qualsiasi direzione, ti tocca stare sempre pronta con giornali nei punti dove andrà a sporcare più spesso e fazzoletto appena la sgancia in volo :lol:
 

Orchidea86

Aspirante Giardinauta
Un pappagallo allevato a mano potete portarlo a spasso, ci sono in vendita delle pettorine, simili a guinzagli per il cane, in modo tale che se dovessero spaventarsi o tentare di spiccare il volo voi potete avere il controllo.

I miei pappagalli escono dalla gabbia solo ed esclusivamente quando i cani sono fuori in giardino, e quando le finestre di casa sono rigorosamente chiuse.

E' verissimo che anche un minimo rumore può farli spaventare e volare via. Non oso immaginare cosa accadrebbe se Diana vedesse la calo volare :food:

Per le cacche, io giro sempre con il rotolo di scottex quando sono fuori dalla gabbia, anche se li sto educando a farla non appena escono dalla gabbia così per una ventina di minuti sto tranquilla.

:hands13::Saluto::Saluto:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Li stai educando......:rolleyes:mmmm
E come fai??
No xche mia figlia non ha mai messo il pannolino...e quindi nulla mia stupisce ..ma mi incuriosisce :)
Attendo se vuoi anche in mp opp qui va bene.


ORTY ciao senti ma che storia bellissima mi hai raccontato!! Gia mi vedo con la calopsite a spasso tra panettiere e gelaterie...:lol:
Cocchino fai il bravo che poi ti do il gelato. ( SCHERZO EH! IMMAGINO CHE IL GELATO FACCIA MALE AL PENNUTELLO)
No xo molto divertente :)

Melina invece x le cacche e i voli...ok recepito..me devo rassegna'!!
Tra cane ansiosa che scagazza ovunque ...e calopsite....SEM A POST!
Mi chiamarono la raccogli cacche!! :lol:
Ma sssssssi va portera' fortuna tutto sto ben di dio no??
Chiara
 

pollicequasiverde

Giardinauta
A...giusto x aggiungere cacca su cacca....i nuovi pennutelli oviferi arrivati....SCAGAZZANO che e' na meraviglia!! E naturalmente martina li fa stare in taverna a scorazzare...e..io?.....
Pulisco anche la loro....
Ma che dite ho un futuro?
:mazza:.......chi ride?!:squint:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
i consigli che di hanno dati sono giusti.purtroppo anche a me non e' riuscito abituarli a fare la cacca nella loro casetta,scottex a portata di mano...vaschetta per fargli fare il bagnetto anche se il mio inseparabile preferisce farlo direttamente dalla mano con l'acqua aperta del rubinetto..quindi non ti dico che schizzate che mi prendo..qualche beccatina sul collo, agli orecchi,sulle palpebre ,,non so se mi vuole baciare o assaggiare:lol:e tutto questo per AMORE di tenerli con noi.:ciglione:
 

G.altamurano

Florello Senior
mi sono sempre piaciuti i pappagalli, ne vorrei uno anch'io :love: però effettivamente c'è il problema delle cacche, ma educarli a farla sempre e solo nella gabbietta è possibile? :lol:
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
mi sono sempre piaciuti i pappagalli, ne vorrei uno anch'io :love: però effettivamente c'è il problema delle cacche, ma educarli a farla sempre e solo nella gabbietta è possibile? :lol:

no, hanno una autonomia molto limitata, soprattutto i pappagalli piccini, che non ti accorgi quando fanno la cacca e te le ritrovi nei posti più impensabili.. i pappagalli grossi fanno delle cacche gigantesche e senti il rumore anche da lontano!
 
Alto