Allora, partendo dal presupposto che i pappagalli sono animali delicatissimi e molto impegnativi da tenere.
Un uccellino addestrato a mano corrisponde a un grossissimo impegno, quasi al pari di tenere un figlio. Sarebbe bene che i pappagalli allevati a mano li gestissero persone esperte di volatili perchè hanno una psiche molto fragile, per gli inesperti sono adatte le coppie di inseparabili o anche di calopsite, mai da soli !
Essendo da solo questo animale (e solitamente vivono in colonie e in coppie) tu corrisponderai al suo "partner" poichè questo uccellino si rivede in un essere umano. Detto questo vi è la necessità di fargli compagnia almeno 12 ore al giorno, perchè in solitudine soffrono moltissimo, arrivano addirittura ad uccidersi per solitudine. Il mio non è terrorismo psicologico, ma questo è il mio "campo" e ci tengo a sottolineare certi aspetti importanti.
Non è come un cane o un gatto, in grado di divertirsi anche da solo per molte ore. I pappagalli hanno bisogno di molto affetto , compagnia e stimoli. E ognuno ha il suo carattere, ci sono quelli romantici, quelli simpatici e quelli bastardissimi che ti mordono tutto il giorno. Preparati per ogni evenienza. E mi raccomando, non lasciarlo mai solo, se dovessi partire anche solo per qualche giorno prenditelo su con te e non lasciarlo ai vicini che passano a dargli da mangiare ogni tanto, lui ha proprio la necessità di perenne compagnia, non lasceresti mai un figlio piccolo da solo a casa coi vicini che passano a dargli da bere ogni tanto
Altro aspetto importante è l'alimentazione: i pappagalli NON mangiano solamente i semini da supermercato (che tra l'altro non fanno neanche bene) l'alimentazione è importantissima ed è bene abituarli sin da subito a mangiare estrusi. Li trovi nei negozi tipo l'isola dei tesori oppure su internet, la marca più gettonata è la versele laga che fa ottimi estrusi per piccoli pappagalli e un misto semi estrusi molto molto buono
http://www.versele-laga.com/nutri/n...g=7&mkt=11969&fam=138&ani=-1&ran=203&pro=9585
in più l'alimentazione va completata con frutta fresca e verdura (attenta alle piante e cibi velenosi, i più comuni sono cioccolato, menta, patata cruda, piante grasse, ficus e edera)
ogni tanto hanno bisogno di fare il bagno quindi mettigli una ciotolina di acqua tiepida bella grande e vedrai come si tuffa!
acqua a disposizione sempre fresca e se puoi una volta al mese dagli un integratore vitaminico (di tutti i tipi non solo la vitamina E che serve per la riproduzione) li trovi sempre nei negozi per animali
spero di essere stata utile e soprattutto chiara, i pappagalli sono animali dolcissimi e affascinanti ma vanno trattati a modo, e non sempre tutti sanno delle loro necessità!