• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calocephalus brownii

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

ho comprato un Calocephalus brownii per un euro in un supermercato.

E' un cespuglio ispido con foglie e rami bianchissimi e vellutati.

Le foglie sono molto piccole e attaccate al ramo e dello stesso identico colore.

Il tutto è legnoso e di un colore incredibilmente luminoso, quasi irreale.

Sapete come si coltiva e che esigenze climatiche e di terreno ha?

Ciao

Fabio

R

riverviolet

Guest
Fabiaoit, ti ho messo qualcosa nell'altro tread sulle argentate, circa questa pianta, l'unico nemico è il ristagno idrico, e ti puà crescere fino agli 80 cm.

Allopacs

Master Florello
Questa é una pianta copri suolo con portamento rotondo (palla)è di origine australiana.Resiste sino a -5°.In periodo di grand freddo le radici devono rimaner il più possibile al secco;dunque in un suolo ben drenato.Raggiunge 40/50 cm di altezza.Bisogna metterla in pieno sole.Devi tagliarla dopo la fioritura perché mantenga il suo portamento rotondo.Si adatta benissimo in suoli poveri,sabbiosi e anche salati.Ideale per mettere nelle scarpate,rocaille,vasi e anche sul litorale.Ciao.Allopacs:Saluto:

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Allopacs ha scritto:
Questa é una pianta copri suolo con portamento rotondo (palla)è di origine australiana.Resiste sino a -5°.In periodo di grand freddo le radici devono rimaner il più possibile al secco;dunque in un suolo ben drenato.Raggiunge 40/50 cm di altezza.Bisogna metterla in pieno sole.Devi tagliarla dopo la fioritura perché mantenga il suo portamento rotondo.Si adatta benissimo in suoli poveri,sabbiosi e anche salati.Ideale per mettere nelle scarpate,rocaille,vasi e anche sul litorale.Ciao.Allopacs:Saluto:

Quoto Allopacs e aggiungo che il Calocephalus, se non potato, ha un bellissimo portamento, morbido e aggraziato e arriva a toccare gli 80cm.

fabiaoit

Giardinauta
Grazie a tutti per le preziose informazioni.

E' una pianta molto bella e dall'aspetto robusto e solido.

Io l'ho piantata in una bordura tra salvie e santoline, in un punto molto assolato e dal terreno sabbioso e ricco di sassi, quindi credo di aver azzeccato la posizione.

Ciao

Fabio

Alto