• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callistemon informazioni

dapietra

Giardinauta Senior
29042008007_edited.jpg

Mi servirebbero informazioni su questa pianta (esposizione, terra, beve tanto o poco) e soprattutto quando si seccano i ciuffetti rossi li devo staccare o li lascio lì?????

mariaste

Aspirante Giardinauta
Pianta bellissima, :love:perenne che ama il sole, terreno umido evitare acqua calcarea.
In effetti in zone più calde si coltiva in terra e diventa molto grande.
Questo è ciò che so, ne ho una a terra e una in vaso. Quando il ciuffo è secco lo lascio, ma adesso tendo a potare, anche per dargli una forma (la pianta in terra è a forma di alberello),come qualsiasi altro arbusto.
:froggie_rspero di esserti stata utile.

sara1

Giardinauta Senior
ma i vostri quanto ci mettono ad aprire i ciuffetti? i miei proprio non si vogliono aprire...

filifero

Giardinauta Senior
Il callistemon fiorisce sui cosidetti rametti secchi dell'anno scorso, ho meglio, dopo la fioritura, sulla punta del fiore appena seccato compaiono i novi germogli dei rametti che fioriranno l'anno dopo.
Io lo tengo in terra e posso dirvi che ama molto l'umido. Piedi all'umido, testa al sole, come per le palme :lol:

miciajulie

Fiorin Florello
Il callistemon fiorisce sui cosidetti rametti secchi dell'anno scorso, ho meglio, dopo la fioritura, sulla punta del fiore appena seccato compaiono i novi germogli dei rametti che fioriranno l'anno dopo.
Io lo tengo in terra e posso dirvi che ama molto l'umido. Piedi all'umido, testa al sole, come per le palme :lol:

grazie filifero, approfitterò anch'io dei tuoi consigli per il mio callistemon. l'ho comprato al super a fine inverno ed era già tutto in fiore, probabilmente strapompato, l'ho messo in un vaso molto più grande dei 14 cm iniziali, ora è sfiorito, non l'ho potato né nulla, aspetto gli eventi, probabilmente non mi fiorirà più fino all'anno prossimo, ma mi pare si sia ambientato, e del tutto ignara l'ho posizionato proprio coi piedi all'umido e la testa al sole, mi pare un po' lentino, ma vivo è vivo, quindi continuo a volergli bene e rispetto i suoi tempi, ciao ciao:ros:

dapietra

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le informazioni: per fortuna mi è venuto in mente di chiederne.
Io gli davo pochissima acqua (pensavo fosse tipo il rosmarino ) e mi veniva di tagliare i ciuffetti:martello::martello::martello:

molly

Aspirante Giardinauta
Io ne ho uno in terra da tre anni.
Il primo anno l'ho piantato fiorito ed ha fatto una fioritura strabiliante :hands13:
L'anno scorso (il secondo anno) 4 fiorellini contati :crazy: e con grande fatica.
L'ho potata a fine stagione e...
:D:) quest'anno ha tanti boccioli (se così si possono chiamare) ma ancora nessuno aperto.

Per la serie "l'erba del vicino è sempre più bella" uno dei miei vicini ha una pianta ENORME già fioritissima... :burningma:crazy::martello2 no comment

Alto