• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

callicarpa

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti seminatori!!! Volevo sapere se qualcuno ha qualche esperienza o conoscenza per la semina della callicarpa...su internet trovo risposte vaghe e poco dettagliate....help!!!!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, in effetti non si capisce bene se la callicarpa faccia frutti sterili o meno perchè le esperienze degli internauti sembrano aver avuto poco successo. Hai glià le bacche? Secondo me conviene lasciare le bacche dove sono ed aspettare che quasi marciscano; una volta maturata la bacca secondo me è quello il momento di seminare (previa estrazione e pulizia del seme dalla polpa).
Io ne ho appena comprata una, è una callicarpa bodinieri giraldii profusion, ma è senza bacche; la tua che varietà è?
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
la varietà non la conosco purtroppo..questa è una foto
20131014_183742.jpg 20131014_183827.jpg
comunque ho provato a prelevare delle bacche a distanza di una settimana per vedere se c'era differenza e in effetti quelle di ieri sono molto più grandi e quindi, penso, mature. Le ho prelevate perchè il vento avendo fatto cadere la pianta me le ha staccate..
allora adesso provo a spolparne qualcuna e a seminarla...eventualmente, dato che ho visto che i semi sn simili a quelli del peperoncino (scusate se dico boiate eh :inc:) posso provare a farli seccare??!!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io seguo sempre la natura, nel senso che se la bacca viene pronta adesso significa che il seme dev'essere seminato adesso (quindi è possibile che necessiti di vernalizzazione). Non conviene essiccarli e seminarli in primavera; conviene metterli nel vaso subito. Alcuni semi come ad esempio quelli degli aceri mantengono la loro germinabilità per poco tempo...è sempre meglio prenderli appena caduti dagli alberi e seminarli subito.
 
Alto