• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle

PATATINA

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno ho acquistato una piantina di calle gialle in vaso. Quest'anno sono nate tante foglie, ma ancora niente fiori. Posso sperare ancora?

scipulosa

Maestro Giardinauta
non per deluderti, ma mia mamma è nella tua stessa situazione e non si vede nessun accenno di fioritura... però non so perchè. :confuso:

kiwoncello

Master Florello
Le calle gialle, se non sbaglio originarie dell'Etiopia, vogliono caldo per fiorire: prova a posizionarle in pieno sole e bagnale spesso! Quelle rosa sono più propense alla fioritura.
kw

PATATINA

Aspirante Giardinauta
cosa dovrò fare quando saranno seccate tutte le foglie e rimarranno solo i bulbi ? scusate l'ignoranza....

faxstaff

Giardinauta Senior
PATATINA ha scritto:
cosa dovrò fare quando saranno seccate tutte le foglie e rimarranno solo i bulbi ? scusate l'ignoranza....

per quello che ne so assolutamente nulla... almeno io non ho fatto nulla e sono rispuntate.. e pensare che le avevo date per disperse dopo chi i gatti mi avevano dissotterrato il bulbo ed era seccato ma proprio secco secco.. lo lasciato interrato e miracolo sono rispuntate più belle di prima... anche se fiori ancora nulla.. a dimenticavo sono gialle...

338x450.aspx

luckybamboo

Florello Senior
ma le calle non fioriscono in primavera? ce ne sono anche a fioritura estiva? perchè l'anno prossimo vorrei averne qualcuna, le devo piantare quest'autunno o la prossima primavera? :confuso:

ciaseta

Florello Senior
io sapevo che la calla bianca che cresce alta è la zantedeschia eathiopica, mentre le calle più piccole con le foglie puntinate di bianco, colorate e non, sono altre varietà di calla.
molto probabilmente quelle che fioriscono in primavera che dice lucky sono le z.aethiopica, mentre quelle a fioritura estiva sono le altre.
io l'ho presa dalla bakker ma non era specificata la varietà, sicuramente non la z.aethiopica.
per la coltivazione ce l'ho da poco, stanno spuntando ora le prime foglie quindi più di tanto non vi posso aiutare, ma possiamo sempre confrontarci insieme... :Saluto:

faxstaff

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
ma le calle non fioriscono in primavera? ce ne sono anche a fioritura estiva? perchè l'anno prossimo vorrei averne qualcuna, le devo piantare quest'autunno o la prossima primavera? :confuso:

io il primo anno le avevo piantate a inizio luglio e ho fatto in tempo a avedere i fiori... il secondo anno quello della disgrazia felina hanno fiorito da giugno fino a fine settembre.. quest' anno sono legermente in ritardo.. ma non dovrebbe mancare molto..

Credo sia la varietà.. anche le mie prese da bakker dalla solita amica pollice nero :( che poi si è dimenticata di piantarle :confuso: ... era un mix ma le altre le ho regalate, questa che avevo dato per defunta lo rinterrata...

Amano il pieno sole e innaffiature abbondanti e frequenti per il resto sembrano indistruttibili... :D

luckybamboo

Florello Senior
faxstaff ha scritto:
io il primo anno le avevo piantate a inizio luglio e ho fatto in tempo a avedere i fiori... il secondo anno quello della disgrazia felina hanno fiorito da giugno fino a fine settembre.. quest' anno sono legermente in ritardo.. ma non dovrebbe mancare molto..

Credo sia la varietà.. anche le mie prese da bakker dalla solita amica pollice nero :( che poi si è dimenticata di piantarle :confuso: ... era un mix ma le altre le ho regalate, questa che avevo dato per defunta lo rinterrata...

Amano il pieno sole e innaffiature abbondanti e frequenti per il resto sembrano indistruttibili... :D
Grazie Fax
Ma quelle bianche che si vedono ai margini dei fiumi a primavera, che tipo di zantedeschia sono? Io vorrei proprio quelle, fioritura primaverile e rustiche, da lasciare interrate tutto l’anno…

ciaseta

Florello Senior
lucky:

ciaseta ha scritto:
io sapevo che la calla bianca che cresce alta è la zantedeschia eathiopica, mentre le calle più piccole con le foglie puntinate di bianco, colorate e non, sono altre varietà di calla.
molto probabilmente quelle che fioriscono in primavera che dice lucky sono le z.aethiopica, mentre quelle a fioritura estiva sono le altre.
credo che la storia sia così...

faxstaff

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
Grazie Fax
Ma quelle bianche che si vedono ai margini dei fiumi a primavera, che tipo di zantedeschia sono? Io vorrei proprio quelle, fioritura primaverile e rustiche, da lasciare interrate tutto l’anno…

zantedeschia aethiopica 'Growborough' fiorisce a fine primavera e fa calle alte e slanciate e un sacco di fogle verdissime ultrarustica

0034_0_249x272.jpg

Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta

Scatolina

Guru Giardinauta
Ah!
Un'altra cosa che vorrei sapere dagli esperti di calla è se devo o no tagliare il fiore sfiorito.... :confuso:

faxstaff

Giardinauta Senior
Scatolina ha scritto:
Ah!
Un'altra cosa che vorrei sapere dagli esperti di calla è se devo o no tagliare il fiore sfiorito.... :confuso:

Non è importante come per la rifioritura come per altre specie di piante, ma puoi toglierlo tranquillamente .(per motivi estetici). dopotutto le calle sono uno dei fiori recisi per eccellenza e credo che non non patiscano una sforbiciata, più importante è togliere le foglie rovinate o secche che marciscono velocemente alla base creando terreno fertile per le bestiacce immonde...

Una nota per tutti me compreso.. fino ad ora abbiamo parlato di bulbo.. in effetti si tratta di rizoma, cormo e tubero.. tanto per amore della precisione... :D

Ultima modifica:
Alto