• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla

Gecko

Maestro Giardinauta
Kiedo scusa x il messaggio sulla Strelizia,è venuto 3 volte,non è la prima volta ke mi capita,ma oggi il forum è impazzito di nuovo..:storto:
Comunque..Parliamo di Zantedeschia Aethiopica..È in cantina con 12° e ha messo su tantissime nuove foglie,alte oltre 150 cm..Ho diviso la terra,separandola in 2 vasi,con terriccio drenante e argilla espansa e l'ho "tosata" ad un'altezza di 30 cm..Dovrei tagliarla + bassa???
Grazie a tutti!

Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Oggi l'ho bagnata dal momento ke comunque è in periodo vegetativo e ke adora i terreni umidi..Và bene tagliata a 30/35 cm o devo ritagliare + in basso???

michele87

Florello Senior
ma......perchè l'hai tagliata??ti è già fiorita?...fammi un riepilogo su come l'hai trattata e come si è comportata prima di metterla in cantina..

Gecko

Maestro Giardinauta
no,non era già fiorita,ma l'ho tagliata x darle + "forza" dal momento ke aveva gettato molto..E le foglie alte 150 cm ormai non stavano + sù nemmeno con il sostegno..

michele87

Florello Senior
non saprei....qui ci vorrebbe celeste,l'esperta delle aracee...puo essere che qualcuno lo sappia..io ho le calle in piena vegetazione,sono altine,ma non le ho mai potate..lascio fare tutto a loro.a fine giugno-luglio appassiscono,ma subito rispuntano,infatti ad agosto riprendono a vegetare e ad aprile-maggio fioriscono

Gecko

Maestro Giardinauta
Forse tu le coltivi in terra??Le mie sono in vaso!!Le ho sempre tagliatee hanno sempre rigettato..Speriamo :D
Grazie mille

michele87

Florello Senior
no,non ho il giardino purtroppo.....e sono costretto alla coltivazione in vaso.ma cmq sicuramente ributtano!queste sono le mie calle e a novembre erano cosi(naturalmente ora sono ulteriormente cresciute)infatti ora le foglie hanno superato il bordo della ringhiera...
DSCF3620-1.jpg

michele87

Florello Senior
mamma mia,ma era vigorosissima....si puo dire che le mie ora sono cosi alte,ma c'è una differenza,che nei miei vasi sono tuberi singoli,invece la tua sembra un solo grande tubero,un unico cespo insomma....ci credo che è stata un'impresa dividerlo..

lory82

Apprendista Florello
Beati voi!!!
Complimenti per le vostre calle!
Nel mio vaso invece sono solo spuntate, da un bel pò di mesi, due punte, ma non si muovono a crescere!!!!! Da cosa può dipendere secondo voi? Dal fatto che sto bagnando pochissimo? E' che ho paura che marciscano i tuberi!
Peccato, l'anno scorso era cosi rigogliosa!

michele87

Florello Senior
beh,lory in effetti la calla vuole molta acqua.....mi pare perfino di aver letto da qualche parte che il sottovaso eve essere sempre pieno d'acqua,ma sinceramente io non l'ho mai fatto....non è che c'è l'hai troppo al sole?...ma l'anno scorso quando ha iniziato a vegetare,e poi quando ha fiorito?

Piper

Maestro Giardinauta
Lory, ha ragione Michele, non aver paura di eccedere con l'acqua.
Sono piante che crescono vigorose al margine dei fossati, dove la terra è sempre impregnata d'acqua.
E per la crescita, vedrai che appena le temperature si alzano, partirà alla grande, ti consiglio anche di concimare!

Gecko, ma tu le tieni in casa e poi le sposti in cantina d'inverno?
La mia (in vaso) sta fuori tutto l'anno, d'inverno perde tutta o quasi tutta la parte aerea che poi però rispunta in primavera... come del resto quelle che vedo sul margine dei fossati.

N

ninfa77

Guest
Si anch'io l'ho avuta in passato e bisogna essere generosi con le innaffiature....complimenti per le vostre michele e gecko

michele87

Florello Senior
grazie ninfa!cmq è strano,anche perchè le mie partono a vegetare ad agosto,si riempiono di foglie,poi in inverno rallentano poco la crescita,ma ora per esempio stanno cacciando molte foglie e poi verso aprile maggio fioriscono......se non smetto di innaffiare,non appassiscono,ma si mantengono perennemente...cioè,dopo la fioritura,ingialliscono,ma quando l'ultima foglia sta seccando,ecco ricomparire da dentro a quest'ultima foglia il nuovo germoglio...eccole ora:
DSCF4236.jpg

il vento che ci è stato le ha un po rovinate,ma è bastata l'innaffiatura per farle tornare arzille..

lory82

Apprendista Florello
beh,lory in effetti la calla vuole molta acqua.....mi pare perfino di aver letto da qualche parte che il sottovaso eve essere sempre pieno d'acqua,ma sinceramente io non l'ho mai fatto....non è che c'è l'hai troppo al sole?...ma l'anno scorso quando ha iniziato a vegetare,e poi quando ha fiorito?

Ho capito. Non essendoci più parte aerea avevo paura che il tubero, in concomitanza tra l'altro con le basse temperature, marcisse.
Ce l'ho nel solito balcone esposto a nord, quindi luce ma mai sole diretto.
L'anno scorso ho avuto la pianta già in vegetazione, piu o meno in primavera. E mi ha fatto un solo fiore. Poi le foglie son tutte seccate verso agosto, e da allora più niente. Solo due punte che hanno perforato il terreno.
Ne ho un'altra dalle foglie puntinate e con la calla viola, ma anche quella ancora niente. Quest'ultima però riceve qualche oretta di sole diretto perchè ce l'ho sull'altro balcone.

Quindi dite che devo iniziare a riprendere regolarmente le annaffiature, anche se non ci sono ancora foglie?

Piper, dici che debba iniziare a concimare già da adesso?

Piper

Maestro Giardinauta
grazie ninfa!cmq è strano,anche perchè le mie partono a vegetare ad agosto,si riempiono di foglie,poi in inverno rallentano poco la crescita,ma ora per esempio stanno cacciando molte foglie e poi verso aprile maggio fioriscono......se non smetto di innaffiare,non appassiscono,ma si mantengono perennemente...cioè,dopo la fioritura,ingialliscono,ma quando l'ultima foglia sta seccando,ecco ricomparire da dentro a quest'ultima foglia il nuovo germoglio...eccole ora:
DSCF4236.jpg

il vento che ci è stato le ha un po rovinate,ma è bastata l'innaffiatura per farle tornare arzille..

Michele, non ci trovo niente di strano, questione di clima.
Una volta che si prendono una bella gelata, la parte aerea se ne va.
Invidio il tuo clima che ti permette di tenere i geranei all'esterno, da me è impensabile.

Lory, secondo me potresti somministrare ora del concime a lenta cessione, così hanno cibo per quando si ridecidono a vegetare, oppure aspetti che si muovano e concimi con quello normale per piante fiorite.

lory82

Apprendista Florello
Lory, secondo me potresti somministrare ora del concime a lenta cessione, così hanno cibo per quando si ridecidono a vegetare, oppure aspetti che si muovano e concimi con quello normale per piante fiorite.[/QUOTE]

Grazie per il suggerimento Piper!
Spero che si decidano presto! Mi avete fatto ricordare di questa splendida pianta, ci cui a parte i fiori stupendi, adoro molto il fogliame!
Sono stata una scema a disinteressarmi di loro in questo periodo, e che vedendo i vasi vuoti non ci pensavo più di tanto!
Ma ora grazie a voi ho deciso di prendermi cura di loro con molta più attenzione!!
Speriamo tanto che mi ricambino!

Alto