• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla sofferente

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un problemino con la mia calla colorata che ho da aprile. L'ho sempre tenuta fuori in un posto luminoso ma dove prende il sole diretto solo la mattina presto (non dopo le 8.30 cmq). L'ho sempre annaffiata con regolarità quando vedevo che il terreno era asciutto e cercando di evitare i ristagni d'acqua, e mi è sempre sembrata in ottima salute anche se dopo aver perso i fiori che aveva quando me l'hanno regalata non ne ha ancora messi altri. Ora da qualche giorno ha iniziato a ingiallire sulle foglie:( , da cosa può dipendere? Oggi pomeriggio posto una foto così vi rendete conto... Grazie a chiunque mi possa aiutare:embarrass
 

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
Ho anche io una bellissima calla (viola). Non so se è la stessa cosa per le tue, ma per la mia, e per tutte quelle che conosco (quelle gialle con le foglie bucherellate, o quelle bianche classiche) è normale ingiallire a settembre.
Il bulbo rimane sotto terra. perde le foglie, e tu te ne dimentichi. A primavera ricominci a dare acqua e lui torna a germogliare. Almeno, la mia da due anni si comporta così....

E si, l'estate è agli sgoccioli...
 

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Bè se è così mi rincuori perchè vuol dire che non l'ho fatta morire io:)
Approfitto ancora della tua gentilezza: devo tagliare io le foglie gialle o lasciare che si stacchino da sole? Devo tenere il vaso dentro o fuori? Devo continuare a bagnarla e/o concimarla regolarmente?
Sono molto ignorante riguardo a piante e fiori, sono solo pochi mesi che me ne prendo cura ma mi sto appassionando!
 

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
ecco come faccio io...

:confuso:
Tienila dove l'hai sempre tenuta. Io la tengo in appartmaento, perchè è qui che coltivo le mie piante. Mia nonna invece le tiene in terazza, e ce le lascia anche quando sono a riposo. Ovviamente se il tuo giardino/terrazzo gela, evita di lasciare i bulbi alle gelate. La calla è rustica, si adatta, ma se il clima della tua zona scende sotto lo zero, forse è meglio metterle al riparo in un posto magari non troppo riscaldato, ma cmq non esposto a gelo e neve. Ciò detto, devo aggiungere che qui fuori, nel giardino di fronte al mio, c'è una bordatura di calle bianche che non è mai stata messa al riparo, neppure con una copertura provvisoria, e anche nell'anno che ha nevicato non è morta.

Quando la mia comincia ad essere proprio brutta, con foglie secche ormai mosce più numerose di quelle ancora verdi, le taglio tutte. La pelo a qualche cm da terra, e aspetto che il resto muia da sè. Da quel momento smetto di darle l'acqua.
Mi raccomando, non prendere queste parole per oro colato: ti ho solo raccontato la mia esperienza, che deriva soltanto da quello che ho visto fare a mia nonna (nelle cui mani cresce QUALUNQUE COSA, beata lei).
Chiedo conferma agli esperti: saranno sicuramente in grado di darti risposte meno approssimative.

A primavera risentiamoci: voglio vedere una foto delle tue calle!
 

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie dei preziosi consigli!! Mi sa allora che la ritiro in garage quest'inverno, perchè vivo a Cuneo e qui almeno 3-4 volte l'anno nevica... e sotto zero va molto spesso...

Ti farò sapere questa primavera
 

aseret

Florello Senior
Io, invece, faccio così: quando è novembre la ritiro in casa: la calla bianca continua a vegetare e a febbraio rifiorisce.
 
Alto