• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla ... curiosità

*Maria*

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho comperato questa al supermercato.

08.07.2013.1.JPG

Quest'anno non ha fatto neanche un fiore (neanche uno).
Invece le 3 che ho comperato sotto forma di patata hanno fatto tutte almeno un fiorellino :)
Una signora (ma non so se è attendibile :azz:) mi ha detto che questa qui non viene da una patata ma ha una radice comune.
Io non ci ho ancora guardato dentro, per questo ve lo chiedo.
E soprattutto... avete idea perché non ha fatto un fiore che sia uno? :sgrunt:

:Saluto:

njnye

Florello Senior
Che io sappia (e di calle ne so poco) è esattamente il contrario. Le calle bianche da palude sono rizomatose mentre quelle come la tua derivano da bulbi. E comunque rizoma o bulbo deve fiorire se coltivata bene...
Come la tieni?

Delonix

Florello Senior
Le Zantedeschia (più comunemente chiamate Calla) hanno necessità di molto nutrimento per fiorire abbondantemente... quelle in vendita, si sa, sono mooooolto pompate ma in generale quelle colorate (molto di più di quella bianca che ha bisogno di poco e niente) necessitano di un po' di concime per piante fiorite. Alcuni libri dicono ogni 2 settimane... forse è un po' troppo, ma di sicuro questa costanza dà fioriture abbondanti... ovvio il terreno va sempre umido, mai zuppo.

Ultima modifica di un moderatore:

cerastium

Maestro Giardinauta
Anche questa calla che è un ibrido ha tubero ma la forma è diversa ,piatta e vanno piantate
in modo diverso ed in minore profondità.
Scordati che vedrai mai un fiore se non ti sporcherai le mani di mettere mano su questa calla:lol:

Per prima cosa da quel che vedo il vaso è di massimo 16 cm di diametro e con piu probabilità
tu avevi quest'anno un po di radici che uscivano da sotto.Poi per le calle coltivate in contenitore è
molto importante di subire un riposo di almeno 2,5 mesi ,se tre ancora meglio e al buio.
Poi serve un substrato molto forte ,spazio per le radici ,luce e concimazioni e annafiature
piu che regollari.

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Le ho trattate tutte allo stesso modo... terriccio, concime, acqua, luce...

Foto0134.jpg Foto0137.jpg Foto0139.jpg Foto0142.jpg Foto0145.jpg

L'ultima foto è quelle incriminata com'è adesso... tante foglie ma niente di più... mi rimane solo il rinvaso in un vaso grandissimo :rolleyes:

Grazie a tutti

:Saluto:

cerastium

Maestro Giardinauta
Complimenti ,hai havuto ottime calle ,è da chiedersi perche non l'hai travasata .
Ti metto una foto per sapere cosa ci sara da travasare.Da dove hai comprato
i rizomi di calla quest'anno?

c_zps906934d3.jpg

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Le ho comperate alla fiera di Lonato (Bs). Erano patatine grandi poco più di un mandarino... sono state brave a fare ognuno almeno 1 fiore.... invece quella solo foglie l'avevo comperata al supermercato l'anno scorso :embarass
Adesso sono curiosa di vedere cosa c'è nel vaso... :lol:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ti stai un po sbagliando ,non loro ma tu sei stata bravissima nella loro coltivazione,di nuovo
complimenti e si vede anche che almeno fino al momento delle foto le tue calle non hanno subito
seri strapazzi da seri venti :D il che è un grave fattore per molti coltivatori :lol:

Semplicemente nessuno ,nemmeno alla fiera di Lonato (Bs) ti vende rizomi di calla piu vecchi di 2 anni.
E' un comercio quale sfrutta la capacità della Zantedeschia e ibridi di fiorire ancora al terzo anno
dalla semina.Le tue calle hanno fiorito per prima volta puoi essere certa e gia in avanti diventeranno
piu e piu forti ,adulti ,sviluppati ,non saprei come si deve dire.
E non si piu escludere che il concime quale hai usato era con pochino piu azoto di quel che serviva.
Infatti ci farai un gran aiuto se ci scrivi cosa hai usato per le concimazioni.
Io ho usato Floral 20-20-20 per l'aethiopica in terra ma non mi sono decisa di dare piu di 30% della
dose consigliata - posso dire che ha dato un buon risultato.

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ti assicuro che sono fiorite solo per la fortuna (con le piante in genere ne ho abbastanza :azz:)
Quanto al concime spero che nessuno gridi allo scandalo perché alle mie calle ho dato il concime Compo a lenta cessione. Gliene ho dato pochi granuletti (ma pochi pochi) una volta ogni 3/4 settimane.
Il concime è fatto così:
NPK + Mg + SO315 - 9 - 15 + 2 + 20
Io non sono molto brava con le cose chimiche e con i dosaggi e a dire la verità quel concime lì se lo beccano un po' tutte le mie piante (tranne le orchidee naturalmente)
:crazy::mazza:cat:...
Credo che sto facendo una figuraccia... :fifone2:

Alto