• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla: come si pianta?

MagicaTitti

Giardinauta
Ho comprato un bulbo(?) d calla. Ho visto che non è come tutti gli altri, ma si presenta in forma legnosa con una specie di germoglio in cima. Presumo che il germoglio debba rimanere in alto, ma come va piantato? Lo devo sotterrare o deve rimanere un pò fuori? A vederlo così sembra un tronchetto.....

pampam

Giardinauta Senior
Cara Titti, in effetti non è un bulbo ma un rizoma (se non ricordo male... :confuso: ). Ti dico quello che ho fatto io con i miei. Li ho piantati in vaso la scorsa primavera (interrandoli tutti) e subito hanno prodotto numerosissime foglie. Mi hanno detto che per la calla bianca la fioritura dovrebbe avvenire l'anno successivo alla messa a dimora, infatti, non so se è vero o meno, ma a me di fiori non ne ha fatti, quindi mi sono consolata... :storto:
Adesso che arriva il freddo pensavo di pacciamare un po' il terreno con della corteccia in modo da tenere i rizomi al "calduccio" fino alla prossima stagione.
Penso, dunque, che tu possa piantare ora il rizoma e magari pacciamare il terreno onde evitare di fargli prendere troppo freddo.:eek:k07:
Ma tu pensavi di metterlo in vaso o in piena terra?

gigino67

Florello Senior
Ma La Mia Calla.......sta Facendo Le Foglie Ed E' Messa A Terra.........la Devo Coprire Un Po'...oppure La Lascio Al Freddo Ed Al Gelo.......oppure Le Accendo La Stufetta La Sera.....(battutaccia)
Gigi'

MagicaTitti

Giardinauta
pampam ha scritto:
Cara Titti, in effetti non è un bulbo ma un rizoma (se non ricordo male... :confuso: ). Ti dico quello che ho fatto io con i miei. Li ho piantati in vaso la scorsa primavera (interrandoli tutti) e subito hanno prodotto numerosissime foglie.

a quale profondita' lo interri?

pampam

Giardinauta Senior
Gigino, io è il primo anno che "tento" di piantare le calle bianche. Per quanto riguarda le calle colorate io le ho già da due anni in piena terra e appena si seccano le foglie estraggo il rizoma dal terreno e lo conservo ben bene fino all'anno prossimo. I risultati sono stati sempre ottimi.
Per quanto riguarda invece la calla bianca io ce l'ho in vaso; dato che dove abito io quando fa freddo si congela (beato te il tuo clima sarà certamente migliore... :martello2 ) pensavo di riparare bene il vaso e mettergli sopra un po' di corteccia. Non mi sembra di aver sentito nessuno che estrae i rizomi di calla bianca pertanto se ti senti più tranquillo e quest'inverno sarà rigido anche dalle tue parti, al limite pacciama un po' il terreno. Male non gli farà senz'altro... :ciglione:
Ciao :eek:k07:

pampam

Giardinauta Senior
Se non ricordo male li ho interrati seguendo lo stesso procedimento dei bulbi, ho fatto un buco di circa 10 cm perchè il rizoma era di 5 circa...

MagicaTitti

Giardinauta
pampam ha scritto:
Se non ricordo male li ho interrati seguendo lo stesso procedimento dei bulbi, ho fatto un buco di circa 10 cm perchè il rizoma era di 5 circa...

scusa l'estrema ignoranza:storto: .... và messo in orizzontale o in verticale?

pampam

Giardinauta Senior
Certo, ogni volta che si pianta, il terreno va sempre innaffiato bene. Io ho preso un vaso di altezza 40 cm.

MagicaTitti

Giardinauta
quando uscirà fuori sarà molto ingombrante o posso metterci altri bulbi vicino, magari semi interrati, così usciranno prima e non avrò il vaso vuoto per troppo tempo?

Alto