azzurrite18
Giardinauta Senior

che emozione!!!l'ho vista che era un seme e adesso è un fiore
che meraviglia!!!
i miei semini di calendula seminati quasi un mese fa non mi danno ancora un cenno di vita....non sono ancora spuntati!! com'è possibile??? :martello2:
se vuoi..puoi prendere i fiori di calendula anche dopo vari giorni che hanno fiorito...nelle ore centrali..quando non ci sono insetti impollinatori..e li metti in un vasetto di vetro..poi ci aggiungi l'olio di oliva.deve esser ben pieno di fiori..e devi mettere lentamente l'olio in modo da ricoprirli...quindi lo tieni al sole di giorno e alla sera lo ritiri..per cica due mesi...poi lo apri e controlli..dovrebbe esser l'olio un attimo più colorato e aver acquisito il profumo delle calendule...se vuoi puoi strizzzare i fiori in modo che resti poco o nulla nei fiori di olio..e quello lo puoi usare per i crampi..per le scottature..per le influenza..per la pelle secca...è molto emmoliente e leva via le infiammazioni...ottimo anche per i colpi della strega...ciao mg...il procedimento è più complesso..ma anche così va benino..serve anche per gli arrossamenti dei bebe sa pannolino..con l'aggiunta di un po' di argilla verde..
fairy, cara, fai attenzione di metterne parecchi e pigiare bene prima di metere l'olio..e poi perchè stiano giù ci metti una pietra o qualcosa che li tenga sotto l'olio....dopo 2 mesi puoi usare l'olio..stando attenta che prenda soprattutto il sole e niente notte..coprilo la sera o ritiralo a casa..ciao ciao mg