• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calendula

azzurrite18

Giardinauta Senior
IMG_0551.jpg

che emozione!!!l'ho vista che era un seme e adesso è un fiore

fairy

Aspirante Giardinauta
bellissima!!!
Che ne farai? La lasci come fiore o la usi come tisana?
Ah, curiosità... dopo quanto dalla semina sboccia questa meraviglia?

Papyrus

Master Florello
Molto bella Azzurrite e molto brava Tu :D
Le calendule sono piante che secondo me si possono seminare 12 mesi all'anno, tanto appena adulte le piante fioriscono sempre :D

alestellina

Florello
che meraviglia!!! :love:
i miei semini di calendula seminati quasi un mese fa non mi danno ancora un cenno di vita....non sono ancora spuntati!! com'è possibile??? :martello2:

mgrazia

Florello
bellissimi azzurite..ma quante piantine hai seminato..
sai che se metti i fiori...in olio di oliva..e li lasci macerare sono un ottimo rimedio per mille problemi...anche le scottature..
ho provato a seminarli dopo che li avevo tolti..20 anni fa..erano invadenti..poi mai più sono cresciuti..si saranno offesi con me..ma sbucavano ovunque...loro e le bocche da leone..e poi mai più sono riuscita ad averli...mannaggia...quanti fiori splendidi ci sono...ciao cioa mg

mgrazia

Florello
se vuoi..puoi prendere i fiori di calendula anche dopo vari giorni che hanno fiorito...nelle ore centrali..quando non ci sono insetti impollinatori..e li metti in un vasetto di vetro..poi ci aggiungi l'olio di oliva.deve esser ben pieno di fiori..e devi mettere lentamente l'olio in modo da ricoprirli...quindi lo tieni al sole di giorno e alla sera lo ritiri..per cica due mesi...poi lo apri e controlli..dovrebbe esser l'olio un attimo più colorato e aver acquisito il profumo delle calendule...se vuoi puoi strizzzare i fiori in modo che resti poco o nulla nei fiori di olio..e quello lo puoi usare per i crampi..per le scottature..per le influenza..per la pelle secca...è molto emmoliente e leva via le infiammazioni...ottimo anche per i colpi della strega...ciao mg...il procedimento è più complesso..ma anche così va benino..serve anche per gli arrossamenti dei bebe sa pannolino..con l'aggiunta di un po' di argilla verde..

tiziana74

Aspirante Giardinauta
se vuoi..puoi prendere i fiori di calendula anche dopo vari giorni che hanno fiorito...nelle ore centrali..quando non ci sono insetti impollinatori..e li metti in un vasetto di vetro..poi ci aggiungi l'olio di oliva.deve esser ben pieno di fiori..e devi mettere lentamente l'olio in modo da ricoprirli...quindi lo tieni al sole di giorno e alla sera lo ritiri..per cica due mesi...poi lo apri e controlli..dovrebbe esser l'olio un attimo più colorato e aver acquisito il profumo delle calendule...se vuoi puoi strizzzare i fiori in modo che resti poco o nulla nei fiori di olio..e quello lo puoi usare per i crampi..per le scottature..per le influenza..per la pelle secca...è molto emmoliente e leva via le infiammazioni...ottimo anche per i colpi della strega...ciao mg...il procedimento è più complesso..ma anche così va benino..serve anche per gli arrossamenti dei bebe sa pannolino..con l'aggiunta di un po' di argilla verde..

che bella ideuzza, anche io ho delle belle piantine di calendula, ma i fiori sono gialli, non così arancioni, a cosa è dovuta la colorazione? le ho volute piantare sia perchè adoro i fiori a margherita sia perchè volevo fare le saponette fai da te, che ho visto su una trasmissione su sky... sono veramente carine...

fairy

Aspirante Giardinauta
l'olio lo devo provare!!

Puoi anche seccarli e utilizzarli in tisana... hanno un sapore dolce e fanno bene all'organismo.

mgrazia

Florello
fairy, cara, fai attenzione di metterne parecchi e pigiare bene prima di metere l'olio..e poi perchè stiano giù ci metti una pietra o qualcosa che li tenga sotto l'olio....dopo 2 mesi puoi usare l'olio..stando attenta che prenda soprattutto il sole e niente notte..coprilo la sera o ritiralo a casa..ciao ciao mg

la differenza di colorazione penso che sia un tipo diverso...come i tulipani più rossi e meno rossi...ma le propriea dovrebbero esser uguali..mg..mi informerò..ciao cioa

fairy

Aspirante Giardinauta
fairy, cara, fai attenzione di metterne parecchi e pigiare bene prima di metere l'olio..e poi perchè stiano giù ci metti una pietra o qualcosa che li tenga sotto l'olio....dopo 2 mesi puoi usare l'olio..stando attenta che prenda soprattutto il sole e niente notte..coprilo la sera o ritiralo a casa..ciao ciao mg

tutto chiarissimo!! Grazie dei consigli!!!! :)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissime calendule Azzurrite. Io le risemino ogni anno, xkè fanno allegria e di semi ne produce tantissimi.
Grazie a mgrazia x la ricetta dell'olio curativo.:hands13::love_4:

mgrazia

Florello
ma se volete..fare delle follie..potete fare la stessa cosa con i fiori della lavanda...che oltre a regalare un ottimo profumo..servono per i cattarri...problemi di nausee..e poi per tenere lontani gli insetti..quindi dopo punture di insetti..fanno bene..oppure diluito molto con olio di mandorle o quello che volete..serve per idratare la pelle..dopo il sole...( anche la calenula..anche per i sederini arrossati dei bambini..)
per il rosmarino..prendete fiori...e foglie..lavoro di santa pazienza..e poi li mettetein unvasino...e con l'olio..dopo due tre mesi..questo serve per i crampi ...o stanchezze provocate da stress di rabbie..lavora sul fegato.....
perche vi ho segnalato queste piante perchè per strappi muscolari potete fare un bagno con acqua e rosmarino..mettervi un po di olio sul fegato e poi farvi un bel massaggetto con quello alla calendula....se siete molto irriquiete con l'aggiunta di un po' di lavanda per riposare meglio...ciao ciao ..si vede che mi piacciono le piante anche per altro...

Alto