• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario: proposte + sondaggio

E

Esmy

Guest
Ehi Manovale ... si Connie dico proprio a te ... ...

E' inutile che fai la modesta ... sono certa che anche tu hai consigli utili da dare o comunque da riportare ...
E poi stai certa che ti useremo .. e come se ti useremo ..

Come potremmo farci sfuggire l'occasione ghiotta di avere una "illustratrice" così disponibile?
Qui per qui .. mi vengono in mente una serie di disegni che spieghino il primo impianto ..... ed anche riproduzioni di rose in fiore ..... il tutto da utilizzare soprattutto nella parte dedicata alle info specifiche (quelle che andranno sul retro del mese ndr)...
Poi ovviamente sta a te tirar fuori qualche idea ..
Baci
Esmy

ezio

Giardinauta Senior
Le bacche di rosa selvatica (rosa canina)non sono di montagna del mio giardino. Sono ancora presenti adesso, nonostante le gelate (-9°)solo un pò raggrinzite.
La foto risale ad ottobre 2001

rosabacche.jpg

Eltuena

Guru Giardinauta
Ottime idee. Mi sembra che tutto proceda nel migliore dei modi e che lo stile del calendario sia ormai deciso. Io, visto che le descrizioni saranno poste sul retro, farei il datario più grande in modo da sfruttarlo al meglio. Ragazzi, potrebbe essere un idea regalo. :D

Noor.

Giardinauta Senior
URGH!!!! :eek: :eek:
Ehi, ma... dico!! Non vi si può lasciare soli un giorno che proponete a VALANGA?!? :D :D
Benissimo! Mi sembra che con l'ultima impaginazione di Lucia ci siamo ormai quasi (bella quella "Buff Beauty", però.... :D ). Io ovviamente sono a completa disposizione per le foto, ne ho ancora molte e ne farò altre questa Primavera... Per scegliere le Classi ed i colori, non ci sono problemi, anche se talune scelte saranno obbligate.
Sono ugualmente d'accordo sull'idea di Esmy di utilizzare il retro della pagina per porre tutti i consigli tecnici che vogliamo, c'è spazio in abbondanza: si tratterà solo di dividere gli argomenti a seconda dei mesi in modo che siano omogeneamente ripartiti. Lo spazio sulla pagina principale lo lascerei invece ad informazioni sulla Classe e sulla varietà rappresentata, ed a note sull'uso delle Rose in giardino, le piante compagne, trucchi, ecc. ;) come già suggeriva Paola.
Ciaooooo!!
PS: quanto al materiale scritto per il retro, credo che ne abbiamo già in abbondanza, che dite? Forse sarebbe necessario rivedere qualche argomento che non trattiamo da tempo. By

P

petunia

Guest
Bellissima l'impaginazione di Lucia. Così com'è la vedrei perfetta per un calendario da tavolo.
Per il calendario da muro( come nella efficace immagine di Esmy) suggerirei un formato diverso, magari come quelli (sono due) del " Calendario delle semine e dei lavori" della Demetra. Entrambi i formati hanno una lunghezza di 43 cm, la larghezza( di quello che io ho) è di 20cm e mezzo, l'altro formato sarà un 6 o 7 cm più largo.
Non ci sono immagini, solo (gradevoli) disegni ma c'è un numero incredibile di informazioni su tutti e due i lati del foglio dedicato al mese.
Ecco, in un formato così, io vedrei nei primi 21 cm la pagina di Lucia così com'è, nella parte sottostante (22 cm) il datario.
Anche io, come Rita, per annotare concimazioni, irrorazioni ecc devo ricorrere( nonostante la Demetra) al solito calendario del salumiere.
Comunque mi vanno benissimo tutte le vostre proposte. Siete una miniera di trovate geniali. Ciao a tutti
Petunia

C

chicca

Guest
Ciao a tutti!
Spero di non ripetere qualcosa che è già stato scritto..forse la mia proposta è in realtà la stessa di Petunia..
oggi guardavo il calendario che ho appeso in cucina: è dotato di spirale, come quello proposto da Esmy, ma è girato di 90 gradi ( in pratica il foglio ha il lato lungo in orizzontale ) e non si appende dalla spirale! La spirale rimane al centro: sopra c'è un'immagine, sotto il datario bello grande con tutto lo spazio per scrivere che si desidera..
in pratica, aprendo il calendario, la foto è diciamo..a pagina due..che poi viene girata verso l'alto e rimane esposta insieme..alla pagina tre..dove si trova il mese!
Secondo me i calendari così sono i più comodi..sono sicura che li avete presente: in questo modo credo che riusciremmo a salvare capra e cavoli..cioè ad avere un buono spazio per le foto e anche uno per il calendario!
Ringrazio chiunque sia riuscito a leggere fino in fondo il delirio che ho prodotto..

Insomma non è giusto! Voglio anch'io saper mettere i disegni esplicativi come Esmy!

ciao a tutti

C

Constance Spry

Guest
Questo pomeriggio ho avuto difficoltà ad accedere al sito, e cerco di recuperare stasera.
Il mio spirito di illustratrice si è mosso: sto facendo una bozza di come piacerebbe a me un calendario sulle rose. L'avrei finita anche oggi, ma non sono stata tanto bene. La caricherò domani pomeriggio. Naturalmente è solo una bozza, più che altro una prova di impaginazione (e che non valutiate le mie capacità solo da quella!). Inoltre non potrà essere precisa perchè io non uso i programmi di computergrafica ,ma solo le rozze mani. Spero che la definizione possa essere buona.

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi, sono d'accordo con Esmy sull'idea della spirale, molto comoda ed evita gli trappi dei fogli che poi vanno inesorabilmente cestinati.
Mi piace l'idea di un caldendario annuale, solo per una specie floricola, come abbiamo deciso:le rose!
Ottima anche la proposta di Lucia, ma penso che il datario sia troppo piccolo, proporrei, visto che deve essere assolutamente un calndario originale e non la fotocopia dei classici, praticamente si deve distinguere, di farlo più grande, almeno una volta e mezza, avendo così spazio sia per le meravigliose illuistrazioni, che per un datario dove ci si potrà scrivere: domani appuntamento dal dentista, spesa al supermarket, appuntamento con il tale, ecc, ecc.
Così si eviterebbe che finisca, dopo una breve lettura e occhiata alle immagini, sotto alla pila di riviste di giradinaggio qualsiasi, cioè deve essere bello, ma anche utile, solo in questo modo potrà avere successo per tutti, appasionati e non.
Inoltre proporrei come si è detto, magari sul retro, di scrivere ad ogni mese le cure colturali appropriate al periodo, come ad esempio: febbraio mese di potatura e tutte le info che seguono, marzo ed aprile mese di concimazioni, maggio primi interventi antiparassitari e prime fioriture, giugno lotta contro la ruggine e di seguito tutto ciò che rigurda la stessa malattia e lotta, giugno il mal bianco, luglio la ticchiolatura, agosto la sbocciolatura, ecc, ecc!

L

LuciaR

Guest
Ieri ho spedito un email a Mariangela chiedendole di collaborare al calendario. Sono lietissima di dirvi che Lei, come sempre gentile e disponibile, mi ha subito risposto offrendoci un aiuto, che, a seconda del suo tempo a disposizione, sarà l'inviarci qualche sua foto, eventualmente accompagnata da alcuni suoi scritti.
In questo periodo è molto impegnata, poichè ha fondato un circolo di appassionati di giardinaggio in Friuli e sta organizzando molti incontri di studio ed approfondimento.
Quando possibile, tornerà tra noi.

(Caro Noor, ha sentito molto parlare di te ed è curiosissima di conoscerti...)

gabri50

Aspirante Giardinauta
Mi piace molto l'impaginazione proposta da Lucia, con le notizie e i disegni più dettagliati sul retro, perchè mettere tante piccole foto con vari scritti tutti in una pagina, mi fa un effetto confusionario sul genere di riviste quali Il mio giardino che non sai mai qual è la notizia più importante e così finisci per non leggerla del tutto. Mi offro per la bassa manovalanza, ditemi quello che posso fare.

Alto