• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caldo torrido e azalee

sara1

Giardinauta Senior
le mie azalee con questo caldo sembrano davvero soffrire. stanno facendo molte foglie marroncine e a volte si accartocciano su se stesse. secondo voi con questo caldo infernale fuori non starebbero meglio in casa?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, anche qui fa parecchio caldo, ma la mia sembra non avere queste brutte conseguenze; la tengo al sole fino alle 10-10,30 circa, poi sempre in ombra, la annaffio ogni 3 giorni (sempre circa) e quando mi ricordo la nebulizzo. Finora è andata bene! (speriamo che adesso non mi debba rimangiare tutto :storto: ).
Spero di averti aiutato, ciao :eek:k07:

Piper

Maestro Giardinauta
Anche la mia, che tratto più o meno come quella di mor@ (ma che non nebulizzo perché sono pigra e già mi stufo ad annaffiare) sembra stare benone e continua seppur lentamente a crescere senza sosta fin dalla primavera.
Non è che la tua abbia sofferto per via di ristagni?

@driana

Aspirante Giardinauta
ciao Sara.....anch'io ne ho due azalee... una é bella con le foglie verdi.. ma vedo che non cresce..... l'altra é meno bella... ha delle macchie marroni nelle punte...non cresce molto... ma ha appena fatto un fiore... annaffio tutti giorni alla sera... e io sono una tua vicina... Marina di Ravenna....il caldo é lo stesso..... scusa il mio italiano.. sono una cilena .. ti saluto..
Adriana..

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Pietosa ma eroica vaschetta

di piante acidofile.
L'azalea è il cadaverino che s'intravede in prima fila...

Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
le mie azalee con questo caldo sembrano davvero soffrire. stanno facendo molte foglie marroncine e a volte si accartocciano su se stesse. secondo voi con questo caldo infernale fuori non starebbero meglio in casa?

Sara, ciò che tu hai descritto può avere tante cause. L'azalea è una pianta che soffre il caldo dell'appartamento, meglio fuori all'ombra, terriccio per acidofile, acqua decalcificata, io ne ho due che innaffio tutte le mattine.

G

gigi48

Guest
Ciao Paradiso,
penso che l'azalea sia defunta del tutto non tanto per il caldo ma per problemi di radicazione.
puoi toglierla quando vuoi, secondo me non ci sono speranze!
Anche se vivo in una regione più fresca della tua, ho incontrato tante difficoltà con le azalee. ora sono riuscito a farne attecchire due in vaso ma devo stare molto attento alle annaffiature.
Complimenti per la camelia!
Ciao!

gigi

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Sì lo so

ma è gia un miracolo se fa un fiore decente, figurati se cresce. Grazie Piera, speravo resuscitase l'anno prossimo, cercherò un'azalea di qualità più robusta e sarà l'ultimo tentativo, quì da me piante dai fiori belli proprio non è cosa, peccato....

Piper

Maestro Giardinauta
Causa mia assenza, la mia azalea la scorsa settimana ha sofferto tantissimo la sete, credo di averla ripresa per i capelli venerdì sera, aveva tutte le foglie ammosciate in maniera incredibile e non mi sarei stupita se non si fosse più ripresa, invece, piazzata proprio sotto la siepe all'ombra + totale e annaffiata tantissimo, l'ho controllata stamattina ed è tornata perfetta... continua addirittura ad emettere nuove foglioline di un bel verde chiaro!
Certo però che beve come una spugna questa pianta!!!

sara1

Giardinauta Senior
lho fatto il trattamento per i funghi,e ho potato i rami piu' rovinati. poverina mi fa una pena...adesso e' moncherizzata,da un lato e' ancora abbastanza verde e dall'altra e' tutta rinsecchita. mi sa che stavolta proprio non ce la facciamo...appena posso vado a prendere un bel sacco di terriccio per acidofile e provo anche a travasarla di nuovo anche perche' sono cuoriosa di vedere una cosa. ho notato che sembra avere 3 rami che partono dalla base e solo 2 sono sofferenti,non vorrei che fossero piu' piantine e a quel punto mi conviene dividerle

kiwoncello

Master Florello
Io ho sei megapiante di azalee in vasoni, floridissime malgrado siano in pieno sole. Le bagno ogni due giorni colmando pure il sottovaso d'acqua, acqua che non trova tempo di ristagnare in quanto viene rapidamente assorbita dalla fitta fronda. Non presentano il minimo segno di patologie o sofferenza. La realtà è che come tutte le acidofile nel gran caldo vogliono tanta acqua e null'altro.

Antonella73

Giardinauta Senior
Che sollievo sentirti dire ciò Kiwo !!
le camilie sono fantastiche e stanno crescendo un sacco di foglie nuove, l'azalea sembra mi sia entrata in letargo.. io addirittura ho tolto il sottovaso x paura dei ristagni, ma lo rimetto e seguirò il tuo esempio, magari se non riassorbe tuttl l'acqua in più lo svuoto dopo un po'....

:) ciao, grazie!

sara1

Giardinauta Senior
sabato ho operato. ho comprato un bel saccone di terriccio per acidofile e ho travasato l'azalea. da una pianta ho fatto 4 ceppi,2 hanno l'aspetto molto secco ma ho provato comunque a piantarli sperando che gettino,1 ramo e' davvero ridotto male ma spero si riprenda e l'altro sta abbastanza bene quindi dovrebbe riprendersi.
ho tolto tutte le foglie rovinate,tagliato via i rami senza piu' foglie cosi' posso tenerla ben monitorata per vedere se fa foglie nuove,se se ne seccano altre,insomma come procede.
speriamo bene!

Commelina

Master Florello
la mia azalea del post "sigh! sob!" nonostante le abbia fatto tutto quello che mi venivq in mente, compreso il rinvaso è andata del tutto, come da previsioni. Il fatto è che non mi spiego perchè a lei è successo il disastro e le altre tre sono invece in buona salute. secondo me era qualche malattia che non sono riuscita ad individuare. Qui leggo che anche Sara ha lo stesso problema...misteri di una pessima sagione?

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...ne l mio piccolo vi dico quello che riguarda la mia azalea; ce l'ho da circa due mesi, in una vasetto e, come consigliatomi, soprattutto per il clima secco di Madrid annaffio ogni due giorni abbondantemente (e l'acqua scompare dal sottovaso in pochissimi secondi) con acqua in cui avevvo lasciato una bustina di te a mollo per una notte intera.. Cio assicura che il ph del terriccio sia sempre acido. la nebulizzo pure ogni due giorni e la notte la metto fuori nel terrazzo. ffinora sta bene; i suoi 5 mega fiori rosa continuano li e l'aspetto generale non é male...spero duri...a proposito...quando dovrei rinvasarla?
grazie

ciao :)

Alto