• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caldo mostruoso!

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Stò caldo infernale miete le sue prime vittime ... ahimé, credo che almeno una delle mie piccole gazanie sia catatonica, è afflosciata e nonostante l'acqua non sembra voler riemergere dal suo stato penoso ... oggi nel pomeriggio ho dovuto riparare le fucsie (anche loro sull'orlo di una crisi di nervi ...) ho annaffiato un pò e nebulizzato sperando di "riprenderle" ... sembra una sorta di collasso generalizzato: più o meno tutte le piante (in vaso sul terrazzo) sono floscie, chi più chi meno ... al tramonto innaffio abbondamente quelle il cui pane è secco .. ma per quelle il cui terreno è umido come mi comporto? .. che devo fare? non vorrei annegarle ... e provocare danni peggiori .. forse è meglio che le nebulizzi soltanto? ... specifico che non sono in pieno sole (tranne gerani, verbene, nasturzi, solanum e gazanie) ma al coperto in posizione di mezz'ombra o ombra .... solo che il mio terrazzo prende il sole peggiore: quello del pomeriggio!
Che faccio? .. oltretutto dovrei anche dare il fertilizzante ... è il caso o aspetto qualche giorno? Grazie per i suggerimenti!

aseret

Florello Senior
E' un bel ...problema! Bagna il pavimento del terrazzo, in modo che si rinfreschi, e non mettere le piante vicino ai muri: anche quelli aumentano il calore.

maril

Giardinauta
come ti capisco, qui ieri si sono toccati, e non semplicemente sfiorati i 47°. l'aria era irrespirabile, l'afa ti soffocava

io ho annaffiato stanotte alle 24,00 perchè solo allora l'acqua si era un pò stemperata, e anche le mie piccole beniamine ne risentono tanto

in terrazzo si ammosciano, ma appena do loro da bere recuperano

sta patendo tantissimo invece la fucsia, che credo sia spacciata

Valtellinese

Giardinauta Senior
Stò caldo infernale miete le sue prime vittime ... ahimé, credo che almeno una delle mie piccole gazanie sia catatonica, è afflosciata e nonostante l'acqua non sembra voler riemergere dal suo stato penoso ... oggi nel pomeriggio ho dovuto riparare le fucsie (anche loro sull'orlo di una crisi di nervi ...) ho annaffiato un pò e nebulizzato sperando di "riprenderle" ... sembra una sorta di collasso generalizzato: più o meno tutte le piante (in vaso sul terrazzo) sono floscie, chi più chi meno ... al tramonto innaffio abbondamente quelle il cui pane è secco .. ma per quelle il cui terreno è umido come mi comporto? .. che devo fare? non vorrei annegarle ... e provocare danni peggiori .. forse è meglio che le nebulizzi soltanto? ... specifico che non sono in pieno sole (tranne gerani, verbene, nasturzi, solanum e gazanie) ma al coperto in posizione di mezz'ombra o ombra .... solo che il mio terrazzo prende il sole peggiore: quello del pomeriggio!
Che faccio? .. oltretutto dovrei anche dare il fertilizzante ... è il caso o aspetto qualche giorno? Grazie per i suggerimenti!
Dove abiti???...
Comunque le fuxie al centro-sud sono da evitare un pò come le bouganville quassù, se qui il problema è l'inverno, da voi è l'estate...
Ogni luogo ha le proprie piante:eek:k07: ....
Era da ripararle in casa prima che vi piombasse addosso l'Africa!...
:Saluto:

Robe

Guru Giardinauta
ciao... :cry: :cry:
ebbene... il caldo sardo è arrivato!!!!!!
la fuchsia è partita definitivamente e pure una primuletta la sta seguendo!!!
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
pure qui i 45° sono stati superati già dalle 11 di mattina......
poverelle
ci vado di vaporizzatore abbondante, ogni 2 ore ma nada...
sono disperato!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Robe

Guru Giardinauta
Foglia Macchiata!!!!!!!!!!!!

E il tuo anthurium come sta?:)
Ciao Ileana! :Saluto:
L'Anthurium sta bene... E' dentro casa, lo spruzzacchio ogni tanto!! :love:
Però oggi ho trovato una bella macchia di secco in una foglia... Ed è pure grande!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
funghi?????????????????? mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho eliminato subito l'intera foglia dal basso del picciolo, fino a dove ci arrivavo e ho dato una spruzzatina di anticrittogamico al rame nel colletto della pianta...
dacchio, funghi anche nel mio anthurio no!! cat: cat:
Che mi consigli di fare? la sposto in terrazzo? magari all'ombra umida? (aiuto...)
ciao Ileana!! :Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Ileana! :Saluto:
L'Anthurium sta bene... E' dentro casa, lo spruzzacchio ogni tanto!! :love:
Però oggi ho trovato una bella macchia di secco in una foglia... Ed è pure grande!!! :eek:
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
funghi?????????????????? mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho eliminato subito l'intera foglia dal basso del picciolo, fino a dove ci arrivavo e ho dato una spruzzatina di anticrittogamico al rame nel colletto della pianta...
dacchio, funghi anche nel mio anthurio no!! cat:
Che mi consigli di fare? la sposto in terrazzo? magari all'ombra umida? (aiuto...)
ciao Ileana!! :Saluto:

Se fuori fa così caldo, direi di lasciarlo in casa. Occhio al rame, non lo gradisce molto! Non preoccuparti se una foglia ha una macchia, toglila come hai fatto e basta!
Pensa che i miei quest'anno sono sotto le betulle, vicino alla clivia, prendono sole di tanto in tanto, sono bagnati dagli spring dell'irrigazione automatica ed hanno ricevuto come concimazione un concime a lenta cessione. Se la stanno cavando da soli e nonstante l'ozziorinco che imperversa stanno fiorendo. Hanno anche loro qualche piccola macchia qua e là sulle foglie, ma non importa. Li sto proprio testando per vedere la loro resistenza:ciglione: alle avversità, anche perchè ero proprio stufa di dovermeli portare perfino al mare! Per come sta andando fino ad ora devo dire che, a dispetto della sua fama di pianta delicata e schizzinosa, sta reagendo molto bene!
la tua ha rifiorito?:Saluto:

Robe

Guru Giardinauta
Noooo!!!!!!!! Il Rame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se fuori fa così caldo, direi di lasciarlo in casa. Occhio al rame, non lo gradisce molto! Non preoccuparti se una foglia ha una macchia, toglila come hai fatto e basta!
Pensa che i miei quest'anno sono sotto le betulle, vicino alla clivia, prendono sole di tanto in tanto, sono bagnati dagli spring dell'irrigazione automatica ed hanno ricevuto come concimazione un concime a lenta cessione. Se la stanno cavando da soli e nonstante l'ozziorinco che imperversa stanno fiorendo. Hanno anche loro qualche piccola macchia qua e là sulle foglie, ma non importa. Li sto proprio testando per vedere la loro resistenza:ciglione: alle avversità, anche perchè ero proprio stufa di dovermeli portare perfino al mare! Per come sta andando fino ad ora devo dire che, a dispetto della sua fama di pianta delicata e schizzinosa, sta reagendo molto bene!
la tua ha rifiorito?:Saluto:
Si... lo lascio in casa.. in effetti il caldo non può fargli che male...
CAVOLO!!! non sopporta il rame??? e ora? lo sciacquo??
Caspita.. i tuoi si sono completamente ambientati... che dire... complimenti, come sempre!! :rolleyes:
la mia non ha rifiorito ma ha ancora i fiori di quando l'ho ricevuta e continua a fare nuove fogliette... eppure la concimo regolarmente (anche se la innaffio veramente poco, con tutti i trascorsi di piante infestate dal marciume)
che mi consigli di fare per l'anticrittogamico? e in generale? :(

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Si... lo lascio in casa.. in effetti il caldo non può fargli che male...
CAVOLO!!! non sopporta il rame??? e ora? lo sciacquo??
Caspita.. i tuoi si sono completamente ambientati... che dire... complimenti, come sempre!! :rolleyes:
la mia non ha rifiorito ma ha ancora i fiori di quando l'ho ricevuta e continua a fare nuove fogliette... eppure la concimo regolarmente (anche se la innaffio veramente poco, con tutti i trascorsi di piante infestate dal marciume)
che mi consigli di fare per l'anticrittogamico? e in generale? :(

Ciao:)

ti rispondo sulla sezione "piante d'appartemento" poichè mi sembra di aver già inquinato abbastanza il thread. Faccio un copia incolla di questo tuo ultimo messaggio:Saluto:

Robe

Guru Giardinauta
Chiedo scusa a tutti per essermi intromesso così... :ros:
ppreso dalla preoccupazione per l'anturio non ci ho pensato... :confuso:
ciao e scusate ancora :Saluto:

Alto