• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caldaia a condensazione: condensa e piante

nikonvlad

Guru Giardinauta
Salve a tutti, qualcuno di voi ha utilizzato o fatto analizzare l'acqua prodotta come scarto dalla caldaia a condensazione? La si potrebbe utilizzare per annaffiare piante?

nikonvlad

Guru Giardinauta
Scusatemi. Ho appena letto che è acqua acida e quindi non credo la si possa utilizzare. Ciao e perdonatemi se vi ho fatto perdere tempo.

Emy72

Giardinauta
Già,è proprio acqua acida...lo so perchè anch'io ho una caldaia a condensazione...so che non va bene neppure l'acqua prodotta dal climatizzatore in estate,perchè in pratica è acqua distillata,e quindi privata di ogni genere di sostanza che potrebbe servire alle piante:flower: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
L'acqua del climatizzatore va benissimo proprio perchè priva di sali di calcio e magnesio.
Se non ti va di usarla pura, puoi mescolarla con quella normale.
I nutrienti necessari li puoi dare concimando.
A Varese l'acqua è calcarea e quindi uso quest'acqua da anni.

nikonvlad

Guru Giardinauta
L'acqua del climatizzatore va benissimo proprio perchè priva di sali di calcio e magnesio.
Se non ti va di usarla pura, puoi mescolarla con quella normale.
I nutrienti necessari li puoi dare concimando.
A Varese l'acqua è calcarea e quindi uso quest'acqua da anni.

Grazie mille Vincenzo, a me serviva un'acqua praticamente priva di sali per le orchidee e credo di averla trovata dopo il tuo messaggio.
:Saluto:

squalomediterraneo1

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto per chiedere se veramente queste caldaie a condensazione sono piu' efficenti e se hai avuto riscontro nei consumi.

Io ho una caldaia tradizionale a gas di 7 anni fa...

nikonvlad

Guru Giardinauta
Mi intrometto per chiedere se veramente queste caldaie a condensazione sono piu' efficenti e se hai avuto riscontro nei consumi.

Io ho una caldaia tradizionale a gas di 7 anni fa...

Anche se è fuori tema "giardinaggio" ti confermo che sono più efficienti. Ho un riscaldamento a pavimento e rispetto alla caldaia di tipo tradizionale ho un risparmio del 5-10%. Non sono riuscito a calcolarlo con precisione perchè il metano aumenta di continuo :burningma
:Saluto:

Alto