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Calcolo coppia in peso traino

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sto analizzando un po la mia trasmissione del trattorino per capire quanto può sopportare in massa di traino. Ho modificato un aeratore con coltelli che penetrano fino a 95mm in un terreno argilloso zavorrato con 250kg,in più uso un rimorchio che a volte carico con 370kg,e poi un rullo da diametro 100 cm da circa 400kg.
Secondo un venditore della zona che segue anche l'efficienza che ripara macchine da giardinaggio,la mia trasmissione non avrà vita lunga,poiché le "forchette" di innesto si sgranano con tali sforzi.
QUI LE SPECIFICHE DELLA MIA TRASMISSIONE
Model 6800
• Up to six speeds forward with reverse • Output torque, continuous: 150 ft.-lbs. • Gross axle weight rating: 450 lbs.
• Tire diameter (max.): 20 inches
• Brake axle torque (max.): 250 ft.-lbs.
• Lubrication: oil splash
• Axle shaft: 0.75" diameter with 3/16" square keyway • Standard brake location on the right side of transaxle • Optional brake location on the left side of transaxle
• Optional neutral position switch
• Optional reverse position switch
• Standard input rotation: clockwise
• Optional input rotation: counter-clockwise

La mia domanda è questa:
Come interpretare il dato di coppia di uscita continua equivalente se non erro a 200Nm?
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Il dato "output torque" è teorico ed è il valore massimo di coppia che il gruppo trasmissione/assale fornisce alle ruote: dipende infatti dalla coppia che il motore fornisce, dalla rapportatura del cambio e dalla riduzione nel semiasse. Dal punto di vista squisitamente matematico, rapporti più bassi nel semiasse significano un dato di output torque più elevato e viceversa.

Ora: la coppia da solo il valore della forza che è disponibile, detto molto semplicemente, per fare girare le ruote. Come già datto, si tratta di un valore teorico massimo: di sicuro in Husqvarna hanno i dati esatti basati sulle prestazioni del motore e sulle specifiche esatte del cambio che hanno montato.

Purtroppo questo dato non ti può dire nulla sulla longevità del cambio: non è automaticamente detto che un gruppo cambio/semiasse che fornisce una coppia molto elevata alle ruote sia molto longevo. Di cambi "sgranati" ne ho visti diversi, anche con ore lavoro relativamente basse e provenienti da mezzi che sulla carta avevano coppie mostruose.

Il venditore con cui ha parlato non ha basato il suo responso sui "dati di carta", ma sull'esperienza diretta: non allarmarti, non prenderla a male, ma la serie 6800 non è nota per essere particolarmente affidabile, al punto che Dana non la supporta neanche più.
Se l'operazione è economicamente conveniente quando quelle trasmissioni si rompono le si sostituisce con Peerless serie 206. Peerless appartiene ad Husqvarna ed è decisamente superiore. La conversione richiede alcune piccole modifiche (comunque non costose o complesse) che qualunque officina con un minimo di esperienza può effettuare.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande kacugo grazie. Il mio propulsore eroga 37nm di coppia. Il rapporto di trasmissione tra motore e trasmissione è il classico,ovviamente alla trasmissione arrivano minori giri minuto.

Grazie x l'info sulla 3800 per ora ha "solo" 350 ore. Verso quante ore si sono verificate rotture?
Vuoi dire che la peerlesee 206 ha gli stessi attacchi? Immagino che costa sui 500€
 
K

Kakugo

Guest
Qualche hanno fa le Peerless serie 206 stavano nuove, fatturate, garantite etc a 350€ + IVA, adesso non saprei dirti.

La trasmissione in questione si può installare senza modifiche alla trasmissione stessa o al telaio del trattorino: se non ricordo male va sostituito/modificato il leveraggio del cambio e quello del freno e costruiti un paio di distanziali. Comunque sia poca roba.

Per quanto riguarda la durata, la "zona di pericolo" delle 6800 è intorno alle 500 ore moto. Se la passano incolume ne possono ancora fare altrettante.
 
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