• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calcolatore per soluzioni nutritive

natoverde

Aspirante Giardinauta
Una soluzione nutritiva per idroponica è il risultato della diluizione in acqua di uno o più fertilizzanti. Ovviamente gli elementi presenti nell'acqua usata influenzano la composizione della soluzione finale. Per avere una soluzione nutritiva perfetta per le piante che vogliamo coltivare, che corrisponda ai nostri gusti ed esigenze, occorre passare per i seguenti step:
  1. Individuare una composizione 'target' ideale, legata ad un programma di produzione.
  2. Scegliere quale acqua utilizzare.
  3. Individuare i fertilizzanti da usare, il loro rapporto e quale diluizione per avere una soluzione nutritiva simile al 'target'
  4. Preparare la soluzione madre
  5. Realizzare la soluzione nutritiva, aggiustare il pH, verificare l'EC.
  6. Tenere un diario della coltivazione, verificare le aspettative
Ho realizzato tre semplici calcolatori (aquamix, recipe, stock solution) che semplificano i calcoli richiesti nei punti 2, 3 e 4, essenzialmente per mia comodità. Dopo qualche anno di uso voglio pubblicarlo in modo che altri appassionati possano semplificarsi la vita.
Possono essere usati su qualsiasi PC, portatile, smartphone con Android.

209cdd40-283c-4002-ac97-c4b359ecb667-original.png


I calcolatori sono di uso assolutamente generale, per qualsiasi coltivazione idroponica, ma a proposito delle orchidee Phalaenopsis (le piante che sto coltivando ora in idroponica con il metodo Ebb and Flow, v https://github.com/msillano/Sonoff-ebb-and-flow/blob/master/orchis-sonoff-it01.pdf ) fornisco anche alcune note che possono essere usate come guida per definire una soluzione 'taget' ottimale.

Il testo è alquanto lungo e può essere trovato qui: https://github.com/msillano/MyHydroponics/blob/master/recipes/water_readme_it.pdf


Spero che possa essere utile a qualcuno.
Cordialmente m.s.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie un bel lavoro,anni fa usavoil sangue di bue come concimare ma spesso andava la soluzione sulle foglie delle piante oltre la gran puzza che non ho più usato era buono ovunque sulle piante a parte sulle piante grasse,poi ho usato per un altro periodo microelementi liquido universali ( non sui alberi)da deluire in acqua a ripresa lenta ho scoperto e preferito non fare un tappo per litri ma un tappo ogni due litri e funzionava abbastanza bene anche,ora vorrei provare con l’ortiche in Francia un amico mi dice che non fertilizante,disinfettante ecc migliore
 
Alto