• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calcio e banane

lilith

Master Florello
non trovate inconcepibile che a capo della fgci venga messo un signore che fa una simile sparata? e non mi si venga a parlare di scivolata, di errore veniale..... chi si esprime in questi termini queste cose le pensa intimamente... ha tirato fuori " la pancia", il suo sentire più intimo. Come quelli che dicono: io non ho niente contro i neri, gli omosessuali " dopo averli chiamati bingo bongo e froci!!! Mai come in questi casi la forma è sostanza!!!!!!!!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi son soffermato a considerare bingo bongo e froci e questo e' già riuscito a scandalizzarmi e degustarmi il resto di quel signore li al momento non so che sia e che ci fa ancora a capo della FGCI ( che anche al momento non so che sia . . . Sarà il sole di qui che spacca anche le pietre e non può leggermente rimbambirmi anche ?:boh:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a me non fa ne caldo ne freddo.....e non ci vedo nulla di così scandaloso da farcene un caso.
decisamente il linea con quello che si sente dire ai Tg...

lilith

Master Florello
x francobet
non ci vedi nulla di scandaloso!!!!!!!! ... e certo questo è il pensiero dell'italietta quale siamo! fosse successo in altre nazioni questa persona sarebbe stata sepolta da un coro di critiche e l'elezione se la sarebbe scordata! Spero ancora che così avvenga.... ne abbiamo ancora di strada da fare per dirci un paese civile!

Olmo60

Guru Master Florello
x francobet
non ci vedi nulla di scandaloso!!!!!!!! ... e certo questo è il pensiero dell'italietta quale siamo! fosse successo in altre nazioni questa persona sarebbe stata sepolta da un coro di critiche e l'elezione se la sarebbe scordata! Spero ancora che così avvenga.... ne abbiamo ancora di strada da fare per dirci un paese civile!

c'è bisogno di rispondere co' sti toni a chi non la pensa come te....
l'italietta è quella che legge le notizie per come gli vengono dette...e non è mica detto che ci possa essere solo l'interpretazione ufficiale....
ma si sa..pensare col cervello degli altri costa meno fatica
p.s: non sto difendendo Franco, almeno questo sia chiaro..e neanche il tipo. Per definire lo scandalo dovrei conoscerlo meglio e il contorno.

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
in rete c'è ampio spazio su quello che ha detto tavecchio, con tanto di audio e video, c'è poco da vedere il contorno..... ingiustificabile da ogni punto di vista... a meno di pensarla come lui...ha parlato di un giocatore di colore come di uno che fino a ieri mangiava le banane,,,, serve ancora qualcosa?e poi ci sono le sanzioni alle curve per razzismo!!.... e questo signore dovrebbe essere quello che da l'esempio?
si, lo ammetto, sono intollerante con gli intolleranti!

Olmo60

Guru Master Florello
per me quello che si dice (qualsiasi cosa) se non è istigazione a delinquere, rientra nella libertà di parola....so bene che al giorno d'oggi parlare di libertà di parola a certi si rizzano i capelli, ma sempre per me è un principio indiscutibile a qualsiasi livello, è un principio con la P maiuscola, da difendere sempre perchè ci è costato troppo. Esprimersi, parlare, incitare, sobillare...sono tutti termini che isolano la facoltà di parola, ma non sono tutti allo stesso livello, non fanno tutti riferimento alla stessa cosa.
Per me è più pericoloso appunto fare di tutta l'erba un fascio e se poi questo fascio è fatto "artatamente" (non è il tuo caso, ma dei media si) si fanno danni terribili più delle parole in libertà, così come a me sembra la battuta, battutaccia deprecabile, ma mi sembra più una parola dal senno uscita, che razzismo. Per gli stadi: l'inghilterra in 4 e 4 otto ha risolto. Da noi sono decenni che se ne parla, ergo, non interessa nemmeno a quegli ipocriti che poi sanzionano le curve.

ironbee

Guru Giardinauta
Oltretutto questo episodio segue di poche settimane il gesto di quel calciatore che aveva raccolto e mangiato la banana che era stata lanciata dagli spalti, gesto che era stato assunto a simbolo dell'anti-razzismo negli stadi.
Da un presidente (o candidato presidente) non ci si aspetta un eloquio a livello di bar Sport.

lilith

Master Florello
una cosa è la libertà di parola e un'altre sono gli insulti e le ingiurie!quanto alla voce dal sen fuggita, non ci credo minimamente per il semplice motivo che se uno non le pensa certe cose... mai si sognerebbe di dirle, mai potrebbero sfuggirgli!
adesso ci si è messa di mezzo anche la FIFA, vedremo gli ulteriori sviluppi.

celestino

Giardinauta Senior
Per me è stata una battutaccia e niente di più... Non bisognerebbe giudicare le persone solamente per quello che dicono...Sarebbe meglio giudicarle sopratutto per quello che fanno...e questa persona una cosa l'ha fatta...Il clamore si è alzato solamente per fargli le scarpe...

Caso Tavecchio, Minala: "I razzisti sono altri" - Calcio - Sportmediaset

A me personalmente non me ne frega niente...è un po che il calcio in generale mi ha schifato...
marcello

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
x francobet

si lo ribadisco, ma in modo più pacato ed educato di quanto abbia fatto tu.
sono dell'idea che ognuno sarà responsabile di ciò che dice, ma montare un caso su questo...beh mi sembra eccessivo.
non sto difendendo l'ominide che ha detto la frase ( che comunque rispecchia quel cesso che è il mondo del calcio ora ), ma purtroppo ora mi sa che, per distogliere l'attenzione su veri problemi, ci si accanisca ad ingigantire delle piccolezze.

riguardo a ciò che potrebbe succedere in altre nazioni, beh ognuna ha le sue da guardare....

poi mi fermo senza esprimere altri pareri personali, perchè dopo verrebbe chiuso il post, e non ne ho voglia ....

rocco.co

Guru Giardinauta
Se la questione è di principio, quando si ricopre un incarico pubblico la forma è sostanza, quindi il tizio è censurabile

E' un po' come se una suora missonaria, mentre mangia un piato di spaghetti, davanti ad piccolo nero pancia gonfia e sguardo supplice, gli dicesse: vuoi una forchettata? , ed al cenno di sì col capo di questi, lei "zacchete" gli ficcasse i rebbi nelle natiche

Un un certo tasso fisso di predicare bene e razzolare male è fiosiologico negli umani, appena accettabile nelle relazioni private e decisamente inaccettabile in quelle pubbliche

Poi tutto il mondo è paese, che c'entra essere italiani? Ecchè: facciamo razzismo all'incontrario?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
domanda...

se in campo qualche mese fa avessero lanciato delle mele

e il signore contestato adesso avesse detto, "gente che fino a 2 gg fa se ne stava a mangiare spaghetti, ed ora è qui..." avremmo avuto le stesse amplificazioni mediatiche .. sia per il lancio fruttoso che per la frase detta ora?

me lo sono chiesto qualche mese fa e a maggior ragione me lo chiedo ora

senza per questo dare pregio ad un personaggio che nemmeno so chi sia, e ad uno sport che ritengo adeguato, non dico a che animale, non per motivi di razzismo ma solo per aver visto come si comportano gran parte dei così detti "appassionati"

che poi... se insulto uno puntando su un dettaglio come la sua etnia o la sua inclinazione sessuale è un reato da pena capitale
se invece dico ciccione di m... va tutto bene

eppure sono insulti uguali nel momento in cui si dicono

ovviamente faccio come esempio il "cicciona di m.." perchè è così che sono stata insultata ripetutamente da ragazzina, e non è mai fregato a nessuno di dire che i ragazzi che lo facevano fossero cattive persone ma solo "ragazzi"

poi che si sia veramente omofobi razzisti o razzisti contro i grassi (che è un sentimento realmente esistente)
è tutto da verificare

quindi....

tanto rumore per nulla o per poco o comunque rumore fatto in maniera non adeguatamente circostanziata, a mio avviso

poi se vogliamo dire che un personaggio pubblico dovrebbe evitare un certo modo di esprimersi, perfettamente d'accordo

ah.. a proposizto di "razzismo"

ho letto anche tra le risposte una frase astiosa che diceva tipo

"questo qui ha solo la terza media" (in qualche post in giro per la rete)

perchè un laureato ha più valore di una brava persona con la terza media??

ed è un commento meno grave che un insulto sul colore della pelle, insultare sul colore del cervello?

ciao a tutti

p.s. scusate se ho scritto da cani

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
resto convinta che un tipo simile non possa accedere a quella carica. se ci si passa sopra significa che non c'è coscienza della gravità dell'accaduto e questo non ci fa fare certo una bella figura( vabbè che alle figuracce siamo abituati!) è vero che tutto il mondo è paese.... ma su certi temi all'estero c'è più sensibilità, in america il proprietario di una squadra di basket è stato squalificato a vita dalla NBA per aver pronunciato delle frasi razziste e tantissimi sponsor hanno abbandonato la squadra( oltretutto parole dette in un'intercettazione, non in pubblico!)

lilith

Master Florello
sono assolutamente convinta che anche ciccione di m,,,, sia un insulto intollerabile, come dire di uno che ha solo la terza media, ma se dovessimo sanzionare tutti gli insulti in privato........ la differenza qui sta nel ruolo pubblico di una persona, parlando in pubblico ti rivolgi a una grande platea...le parole dovrebbero essere ben misurate... chi sta in cima deve in qualche modo dare l'esempio e certe uscite non sono permesse.

cleome

Giardinauta Senior
Sono di fuori come i terrazzi? Di primo acchito leggendo "calcio e banane" ho pensato fosse una domanda sul contenuto di calcio nel frutto e ho pensato sicuramente anche il calcio, ma il potassio è in maggior concentrazione:boh:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
faccio due esempi, che magari non vorranno dire nulla...
da bimbo, con la mia famiglia, abbiamo passato un periodo economico particolare ( poi brillantemente risolti..), e mia madre, per cercare di risparmiare un po', modificava i vestiti ( ovvio non le gonnelline...) di mia sorella più grande, e li passava a me
ricordo ancora le prese in giro a scuola....i bambini, dicendo la verità sono impietosi nella loro sincerità.....
il secondo : 8-10 anni fa, in occasione della fiera della ceramica a Monaco, una sera andammo, anzi ci sarebbe piaciuto andare, a bere qualcosa in un locale carino invece della solita birreria, tipo karaoke ( chi cassio poi cantava in tognaro....:lol: ), ma il tipo alla cassa, appena sentito parlare italiano, non ci ha fatto entrare......dicendo che era pieno il locale.
in realtà gli italiani non erano bene accetti....accennando, ad un collega di madre lingua tedesca, che loro non volevano italiani, perché attaccabrighe e troppo rumorosi, accennando anche agli abitanti del sud in modo non molto educato...

beh cosa avrei dovuto fare???

abbiamo semplicemente cambiato locale....

lilith

Master Florello
certo che significa molto francobet! anche questi sono esempi di discriminazione con attenuante per i bambini che si sa sono spietati, poi crescendo la maggior parte delle persone( almeno spero!) impara a ragionare con il cervello, non con la pancia.anche l'episodio del locale è discriminazione pura, ma tu immagina se una cosa simile fosse avvenuta a livelli più alti... il tizio sta sicuro che non sarebbe più al suo posto!

Alto