• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calcio cianammide

A

andrea2

Guest
Scusate, qualcuno saprebbe dirmi che roba e'?
e a cosa serve?

Sono stato in un consorzio agrario cercando un prodotto per combattere questo problema:
Le radici degli ortaggi che mi crescono, in una zona dell'orto, hanno dei rigonfiamenti assomiglianti a delle palline e la terra circostante e' tutta nera.
A Voi capita?

Dagli addetti mi e' stato consigliato il prodotto in oggetto, dicendomi che e' un disinfettante e allo stesso tempo un concime.
Posso fidarmi? Ed usarlo? considerando che cerco di non usare prodotti della chimica.
Fin'ora ho usato solo la poltiglia bordolese.

Ho cercato in diversi libri e riviste, ma non ho trovato nessuna pubblicazione in merito.

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
nel mio libro "protezione delle piante ornamentali e delle culture" il calciocianamide è classificato sotto "Diserbanti in frutticoltura e viticoltura" con azione parziale per viticultura.
E'un prodotto erbicida con nome commerciale PERLKA omologato in Svizzera nel 98, con classe di tossicita' 4, e classe di impiego in viticultura, appunto...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La calciocianamide può essere utilizzata come fertilizzante, diserbante e disinfettante, ma a mio parere con molta cautela. Si tratta di un composto che in presenza di umidità (del suolo) si decompome in composti azotati (azione fertilizzante) di pronta assimilazione, ed idrossido di calcio che ha una azione caustica su tutti i tessuti biologici (azione diserbante e disinfettante). Naturalmente va utilizzata evitando di farla venire a contatto con i vegetali che interessano; va impiegata in inverno per dare modo all'idrossido di calcio di trasformarsi in carbonato. Fornisce in definitiva al terreno azoto e calcio.
Saluti
Pietro Puccio

A

andrea2

Guest
Vi ringrazio per le Vostre informazioni e
vi saluto caldamente.
Ma a Voi non capita di vedere strani rigonfiamenti sferici sulle radici e la terra scura intorno, anche su radici di insalata???
Ciao, ciao Andrea.

Alto