• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calcare Maledetto

eborelli

Aspirante Giardinauta
salve, vorrei sapere come fare per eliminare l'orrendo calcare che rovina le mie piante d'appartamento quando le innaffio! Ho chiesto in un garden center molto fornito un prodotto per decalcificare l'acuq, ma non mi hanno saputo aiutare...dubito che allora ne esistano sul mercato, o se qualcuno sa di qualche prodotto, potrebbe gentirlmente indicarmene il nome per cercare di trovarlo?
Grazie
 

cancer

Giardinauta
Ciao eborelli, io ho comprato un prodotto in un garden che decalcifica l'acqua. Ora non sono a casa, ma stasera posso dirti nome e marca. Comunque secondo me è caro e, se hai molte piante forse meglio qualche rimedio casalingo. Io uso l'acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro) per le orchidee, tengo un barilotto aperto sul terrazzo per raccogliere l'acqua piovana e riempio tanichette con l'acqua del rubinetto che lascio aperte per una settimana. Ogni tanto faccio anche bollire l'acqua in un grosso pentolone e la travaso nelle taniche. Sono rimedi che non eliminano completamente il problema, ma aiutano comunque le piante.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Buon pomeriggio, per decalcificare l'acqua si può utilizzate l'ipo clorito di sodio, chiramente nedessita sapere quanto calcare c'è nell'acqua, comunque se ricordo bene ne dovrebbe andare sui 5ppm ( parti per milione, tenendo conto che 1 mc di acqua sono 1.000.000 di grammi) va mescolata bene dimodo che il cloro reagisca col calcio e precipiti; infine l'acqua va lasciata riposare per qualche giorno per far evaporare il cloro medesimo.Per verificare se l'acqua è acida o basica necessita la cartina di tornasole. Con questo genere di trattamento si sterilizza pure l' acqua. Comunque sarò più specifico a breve 2/3 gg.
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao! :Saluto:
Confermo, il calcare è proprio una brutta bestia!!! :(
Io uso da un po' di tempo solo acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro) e anche le piante più snesibili stanno benone!! Molte piante però tollerano abbastanza bene un'acqua un po' "pesantuccia", con quali piante hai problemi??
Facci sapere!! :D
:Saluto: Ciao!!!! :Saluto:
 

eborelli

Aspirante Giardinauta
calcare

grazie per le informazioni, non vorrei preoccuparmi troppo, ma ho notato che il mio potos ha tutto il sottovaso bianco per il calcare, per cui temevo che le radici prima o poi soffrissero per il calcare.
Per ora non ho ancora avuto seri problemi, ma mi metto avant per il futuro!
Grazie a tutti!
p.s. prossimamente metterò una foto delle mie calanchoe (si scrive così) che vegetano egregiamente ma che non fanno fiori......
ciao a tutti
 

rosa patata

Aspirante Giardinauta
ecco, si!
quella brutta bestia del calcare! :burningma
in particolare pothos e spatifillus (un anno e mezzo nello stesso vaso) hanno questa patina di terra duretta e un po bianca.
la fittoni, invece, fa come una specie di peluria bianca (nuffa??:baf: ) anche se lascio asciugare completamente il vaso tra una iinnaffiatura e l altra.

voi dite che basta usare l acqua "riposata"?:confused:

ho tante piante in casa e fuori, e proprio non mi potrei permettere di usare per tutte quella demineralizzata!!! :(

cosa fare?

grazie

rosa patata:flower:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao eborelli, io ho comprato un prodotto in un garden che decalcifica l'acqua. Ora non sono a casa, ma stasera posso dirti nome e marca. Comunque secondo me è caro e, se hai molte piante forse meglio qualche rimedio casalingo. Io uso l'acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro) per le orchidee, tengo un barilotto aperto sul terrazzo per raccogliere l'acqua piovana e riempio tanichette con l'acqua del rubinetto che lascio aperte per una settimana. Ogni tanto faccio anche bollire l'acqua in un grosso pentolone e la travaso nelle taniche. Sono rimedi che non eliminano completamente il problema, ma aiutano comunque le piante.

mah :confuso: a me hanno detto che l'acqua bollita è anche peggio :confuso: non è così? :confused:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, esiste un prodotto decalcificante per l'acqua mi pare sia della Terra san e funziona bene, l'ho usato diverse volte. Però va meglio l'acqua dei deumidificatori e dei condizionatori. Come rimedio casalingo c'è anche l'aceto, l'ho trovato su una rivista di giardinaggio e l'ho ricopiato:
L'aceto è un ottimo rimedio contro il calcare contenuto nell’acqua. D’estate, quando si innaffia molto spesso, è più facile che questa sostanza si depositi nei vasi. Il risultato? Le piante ingialliscono (specie la gardenia, l’ortensia e il limone), perché il calcare ostacola l’assorbimento del ferro, fondamentale per mantenere verdi le foglie.
Come si usa
Alla sera, si aggiunge aceto di vino (rosso o bianco) in un recipiente pieno di acqua. La dose è mezzo bicchiere ogni 5 litri. Al mattino, prima di versare l’acqua nei vasi, bisogna travasarla piano in un innaffiatoio, scartando l’ultimo litro, perché proprio lì si sono depositati i sali di calcare.
Quando fa effetto
Subito. Ma perché le foglie tornino ben verdi ci vuole un mesetto.
 

Similar threads

A
Risposte
2
Visite
11K
Alessandro2
A
Alto