anche io ho il problema del calcare.. e questo fine settimana ho provato con l'anticalcare "domestico" e devo dire che ha funzionato! non è tornato come nuovo, ma le macchie si sono attenuate molto! ma io in terrazza ho il klinker... x usare l'acido... credo vada considerato il tipo di superficie da trattare, se son pietre naturali temo che l'acido le rovinerebbe.. se è ceramica non ci sono problemi!!!
usare l'acido sulle pietre naturali è possibile , di per sé non comporta assolutamente nessun danno (anzi alcune pietre calcaree subiscono più danni con gli anticalcare) ....... l'acido quando pulisce ha anche la funzione di rendere "porosa" la pietra di ,come si dice "aprirne i pori" renderla permeabile e sbiancarla , quindi va, praticamente subito dopo il "lavaggio", rifatto il trattamento d'impermeabilizzazione.
a seconda del tempo o dell' esperienza di chi li fa, questi trattamenti possibili sono vari,si può stendere più comunemente della cera apposita per le pietre, come si può stendere dell'olio di paraffina ( oppure alcuni adoperano del gasolio ,però fa un certo odore per un po di tempo) e lasciarlo assorbire, oppure anche trattare il tutto con delle apposite vernici per pietre (queste garantiscono in assoluto il trattamento più definitivo e duraturo nel tempo).
questi trattamenti oltre ad impermeabilizzarla nuovamente le ridanno anche il colore originario e impediscono in buona parte l'attecchimento di nuovo calcare e si usano anche successivamente ai "lavaggi con sabbiatrice" .
sia gli acidi appositi sia i vari trattamenti post acidatura (o "lavaggio") si trovano abbastanza normalmente nei colorifici .
P.S una piccola curiosità possono andar bene per il post lavaggio anche gli anticocciniglia
(che contengono un alta percentuale di paraffina ) sia gli ammorbibenti per gli indumenti che si usano nella lavatrice (che contiene lanolina cioé un olio) che una volta evaporata l'acqua (dovrà essere poca per garantire una buona densità ma permette un assorbimento maggiore) rimarrà la pietra trattata........con l'ammorbidente il trattamento dura meno che con l'anticocciniglia (e l'anticocciniglia permette una durata di circa un paio di stagioni giusto in tempo per le "pulizie di primavera")