• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea - problema punte marroni

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho riscontrato, da un po' di giorni, che la mia calathea reca alcune punte delle foglie marroni, come in foto. Non credo sia stata la maggiore esposizione alla luce di questi primi mesi primaverili, perché prende qualche raggio di sole diretto solo dopo le 19, ed al sud siamo praticamente al tramonto e ben sotto i 20 gradi di temperatura. Forse é l'aumento delle temperature (in casa sono passato da 20/21 gradi a 22/23 di media) combinato con un non-aumento sufficiente dell'umidità? O ho sbagliato qualcosa nell'irrigazione?
Grazie a chi vorrà rispondermi e, comunque, grazie per l'interesse!

IMG_7536.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ama il terreno leggermente umido e non zuppo.
Bagnare ogni 5 o 6 giorni mi sembra troppo.

Prova a calare la frequenza e bagna quando la terra è quasi asciutta.

Ste

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, in realtà il terriccio mi sembra molto drenante (l'acqua inizia ad andar via dai fori di scolo quasi "in tempo reale"), ecco perché ho iniziato a innaffiare dal basso e aumentato la frequenza delle innaffiature (in inverno innaffiavo con un intervallo doppio, e anche più). Quando innaffio, il terreno risulta asciutto (anche se non secco) ed il vaso alquanto leggero.
Inoltre, aggiungo che il vaso é alquanto piccolo rispetto allo sviluppo che ha assunto la pianta (mi sto apprestando ad un rinvaso, ora che le temperature si stanno stabilizzando sopra i 15 gradi diurni) e, dunque, che il terriccio potesse rimanere zuppo é un'ipotesi che certamente non avevo preso in considerazione.
Mi pare comunque di capire che, per te, il problema sia di irrigazione e non di esposizione, quindi in realtà magari ho comunque esagerato. Va anche detto che si sono alternati giorni alquanto caldi a giorni freddini, a Napoli, ultimamente.
Grazie, come sempre gentilissimo!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che, quando bagni, l'acqua esca subito da sotto significa tre cose:
- o la terra è zuppa e non riesce più ad assorbire acqua
- o la terra è troppo compatta e l'acqua scivola lungo i bordi del vaso verso i fori di scolo
- o la terra è troppo drenante e le radici non hanno tempo di ricevere acqua

Nel primo caso devi dare meno acqua. Nel secondo bagnare è totalmente inutile in quanto la zolla è diventata impermeabile o quasi.

In tutti i casi una buona soluzione è svasare, rompere la zolla (e se è troppo compatta cambiare anche tutta la terra), mettere una miscela ricca e drenante (aggiungendo inerti alla terra), un bello strato di drenante sul fondo del vaso e bagnare bene.
L'acqua deve fermarsi qualche secondo sulla superficie del vaso, poi venir assorbita lentamente e, quella in eccesso, uscire fuori da sotto dopo un pochino di tempo.

Ste