• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea, (più) croce (ch)e delizia

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, in questa fine di inverno le mie due Calathee stanno mostrando segni di sofferenza.
La "Ornata" (prime tre foto) ha smesso di effettuare i movimenti giorno/notte, e convivono foglie in salute con altre giu di tono, pallide e come devitalizzate; tutto sommato non sta malaccio, ma non riesco a decifrare questi segni. La "Medallion" (ultime tre foto) sta addirittura malissimo, all'improvviso tutte le foglie si sono accartocciate e seccate sui bordi, senza apparente motivo. L'unico che mi sono dato é aver utilizzato un vaso troppo grande, magari il terriccio in fondo é privo di radici e quindi non asciuga.

Grazie in anticipo a tutti per gli eventuali consigli sul da farsi.

Allegati

• S2940265.JPG
    S2940265.JPG
    906,6 KB · Visite: 17
  • S2940267.JPG
    S2940267.JPG
    933,6 KB · Visite: 15
  • S2940268.JPG
    S2940268.JPG
    823,1 KB · Visite: 16
  • S2940270.JPG
    S2940270.JPG
    778,8 KB · Visite: 16
  • S2940272.JPG
    S2940272.JPG
    981,1 KB · Visite: 15
  • S2940273.JPG
    S2940273.JPG
    799,5 KB · Visite: 15

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la seconda pianta direi che ha un problema a livello radicale, asfissia o marciume…però attendi il parere dei più esperti.

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Ciao, la seconda pianta direi che ha un problema a livello radicale, asfissia o marciume…però attendi il parere dei più esperti.
Sì, per la seconda devo capire che errore posso aver fatto. Mi incuriosisce però maggiormente la prima, che ha foglie perfette senza nemmeno le punte brunite, e altre deperite e che "filano".....mah!

Puntina

Guru Giardinauta
In realtà le foglie brutte della prima non mi sembrano troppo diverse dalle foglie della seconda perciò potrebbe essere semplicemente l’inizio.
In questo caso l’errore sarebbe il medesimo, il che è probabile.
Ma da quanto le hai rinvasate?

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
La prima, la Ornata, mai rinvasata, è in vaso da 20.
La seconda, durante la primavera scorsa, l’ho passata in vaso da 22 ma non ha retto alla stagione estiva (venti caldi e secchi l’hanno rovinata), è ripartita bene in autunno e adesso sta sorprendentemente cedendo a inizio primavera.

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Trattate alla stessa maniera, e sono più o meno nella stessa posizione. Bagnature abbondanti e rarefatte, usando acqua distillata. Chi mi ha venduto la Ornata è della scuola di pensiero “un rabbocco piccolo di acqua più spesso”, ma in serra i ragionamenti sono ovviamente diversi rispetto ad un appartamento, quindi ho proseguito nel modo classico.
Beh, le calathee oramai ho smesso di capirle, prendo di volta in volta ciò che viene….

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terreno deve essere drenante e la pianta deve essere bagnata bene solo quando la terra è asciutta anche in profondità.
Secondo me le foglie con i bordi marroni indicano, come sempre, un problema idrico.
Se non sei sicuro del tipo di terreno o hai dubbi sul fatto che in profondità possa essere zuppo, ti conviene rinvasare.
Le dimensioni del vaso incidono poco. Non sono due misure in più o in meno a cambiare la tecnica di gestione della pianta.

Ste

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
La tecnica di gestione della pianta di certo non cambia, il rischio che il terriccio non asciughi completamente in profondità cambia eccome. Magari le radici non hanno occupato tutta l'area del vaso (che non é solo più largo, ma soprattutto più profondo), e quindi vi sono zone perennemente zuppe che non riesco ad intercettare con i bastoncini.
Quella Calathea l'ho bagnata, in inverno, a cadenza mensile. Quindi, ben poco di frequente, per una pianta che gradisce comunque terriccio umido. E riceve abbastanza luce per "lavorare" (infatti ci sono nuovi getti in fase di srotolamento).
Il fatto che sia in un vaso eccessivamente grande o in un terriccio poco drenante sono due spiegazioni plausibili di quanto sta accadendo. Devo soltanto capire se é la prima, la seconda o sono concause. Su questo ho pochi dubbi (che il problema sia idrico).

Il vero motivo che mi ha spinto ad aprire il topic é la prima Calathea, la Ornata, che presenta foglie molto dissimili tra loro. Alcune sembrano stare benissimo (nemmeno brunite negli estremi, colori vivaci), altre deperiscono a vista d'occhio (colorito giallo paglierino, zone che diventano secche velocemente e si arrotolano su sè stesse). Queste ultime sono sia foglie grandi e "anziane", che basali, sia poste da un lato che da un altro. Ho provato a ruotarla verso la fonte luminosa, ma non ci sto a capire nulla.

Grazie, come sempre, per l'interessamento.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che alcune foglie si danneggino e secchino è normale (specie le vecchie).
Che le nuove siano già rovinate è strano.
Io proverei a svasare e controllare lo stato degli steli e delle radici.

Ste

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la discussione perché la mia Calathea Ornata si é praticamente "biforcata": un lato "fila", deperisce e secca, l'altro lato é in apparente, piena salute (nemmeno una minima traccia di secco sulle punte), e ora fa anche i canonici movimenti giorno/notte......:rolleyes:
Non ho ancora svasato, mi chiedo se possa essere l'inizio di un marciume radicale che poi andrà a coinvolgere tutta la pianta, o se possa ascriversi a normale ricambio fogliare post-invernale (le foglie deperite sono grandi, quindi "anziane").
Grazie a tutti come sempre.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il comportamento della pianta fosse uniforme allora potrebbe essere ricambio fogliare etc.
Ma se mezza pianta sta bene e mezza no allora il problema si deve cercare o nell'esposizione (la parte sofferente è rivolta verso il sole, verso le fonti di calore etc.) oppure nello stato delle radici (probabilmente una parte di radici è rovinata e non alimenta la pianta in modo corretto).

Svasa!

Ste

Alto