• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea in difficoltà

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
le foglie della mia calathea si stanno chiudendo su loro stesse una dopo l'altra, arricciandosi sui bordi e assumendo un colore giallognolo nella parte centrale. Ne ho già dovute eliminare quattro, in quanto evidentemente compromesse.
Non ho mutato alcunché nelle irrigazioni, solo il clima é divenuto più secco in casa, ultimamente. Sto provando a fornire umidità con argilla espansa umida ai bordi del vaso (senza contatto dell'acqua con la base del vaso, ovviamente) e ora, per disperazione, l'ho avvicinata alla finestra per le ore notturne e della prima mattinata (per aumentare il contatto con l'aria umida notturna).
Come mossa della disperazione, dovrei rischiare di metterla all'aperto, all'ombra? O sarebbe uno shock ulteriore? Prenderebbe comunque molta più luce (al momento é posizionata a circa tre metri da una finestra rivolta a sud/ovest).
Grazie in anticipo e buona estate a tutti!

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, veramente la pianta dovrebbe trovarsi all’esterno (all’ombra) da tempo.
Comunque posta una foto è descrivi come la gestisci, in che composto si trova è da quanto c’è l’hai.

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
In realtà ho pensato di non metterla all'esterno per timore che prendesse troppa luce, o troppo vento.
La pianta ha superato benissimo l'inverno anche in clima secco......é in terriccio universale di ottima qualità e ricco di inerti, vaso di coccio, la annaffio in abbondanza con acqua demineralizzata appena prima che il terreno secchi.
Se portarla fuori può aiutarla, ce la metto subito.
Postare una foto ora é inutile perché ho eliminato le foglie ammalorate, purtroppo però temo ne seguiranno altre. Erano arricciate e secche sui bordi, verde pallido (quasi giallo) sulla lamina fogliare.
Grazie!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In realtà ho pensato di non metterla all'esterno per timore che prendesse troppa luce, o troppo vento.
La pianta ha superato benissimo l'inverno anche in clima secco......é in terriccio universale di ottima qualità e ricco di inerti, vaso di coccio, la annaffio in abbondanza con acqua demineralizzata appena prima che il terreno secchi.
Se portarla fuori può aiutarla, ce la metto subito.
Postare una foto ora é inutile perché ho eliminato le foglie ammalorate, purtroppo però temo ne seguiranno altre. Erano arricciate e secche sui bordi, verde pallido (quasi giallo) sulla lamina fogliare.
Grazie!
@Rea può dirti

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

foglie arricciate sui bordi sono sintomo di mancanza di umidità ambientale.
Prendi la pianta e mettila all'aperto ed all'ombra.
Bagna quando la terra inizia ad asciugare anche in profondità e vedrai che la pianta starà subito meglio.

Ste

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Dopo una notte e una mattinata fuori (sempre rigorosamente in ombra), mi si stanno afflosciando un sacco di foglie.......:cry:

Allegati

• IMG_8363.jpg
    IMG_8363.jpg
    71,1 KB · Visite: 12
  • IMG_8364.jpg
    IMG_8364.jpg
    67,2 KB · Visite: 12

sasiks

Giardinauta
Ciao, le foto non si vedono benissimo .. intravedo qualcosa alla base della foglia nella seconda foto: ci sono dei puntini bianchi o qualcosa che assomiglia a una ragnatela?
O vedo male io?

sasiks

Giardinauta
Cliccando sopra si vedono meglio….no, niente di anomalo comunque (ne’ puntini ne’ ragnatele).
Si, ma la risoluzione non è alta, quindi niente zoom.
Escludendo quindi parassiti vari, hai un problema con l'acqua. Ne dai troppa o troppo poca.
Dovresti provare a svasare la pianta per controllare lo stato delle radici (se sono mollicce o si sfilacciano vuol dire che sono marce).
Se invece le radici sono ok, è un problema di umidità ambientale: ne hai troppo poca

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Nella mia città siamo in una fase di caldo africano e secco. L’ ho messa fuori all’ombra e provo a bagnare le foglie ogni tanto, vedrò anche di mettere argilla umida intorno senza invadere il sottovaso….di più, non saprei.
Con le innaffiature sono stato regolare, ma il clima di questi ultimi giorni è molto cambiato, 5/6 gradi in più e molta meno umidità.

sasiks

Giardinauta
Bagnare le foglie non serve per aumentare l'umidità, soprattutto se fa caldo: tempo 10 minuti e l'acqua evapora. Inoltre, se non usi acqua demineralizzata, rischi di macchiare la pianta. Viceversa, se le temperature sono basse, rischi ristagni alla base delle foglie e marciumi.
Le nebulizzazioni vanno bene per una pulizia quotidiana delle foglie.

Per aumentare l'umidità ambientale devi favorire l'evaporazione nei dintorni (ok a un vaso pieno di acqua e argilla espansa, purché non a contatto con la terra).
La cosa migliore per le calathee sarebbe un umidificatore (ovviamente da usare all'interno, non in balcone). Sono piante abbastanza complicate sotto questo punto di vista

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Contrordine, allarme rosso..........le foglie sono ora quasi tutte rasoterra e, soprattutto, il "colorito" della pianta é passato da verde intenso (quando era all'interno, fino al primo "allarme" del 10 agosto) a, praticamente, quasi giallo.
Quel che é cambiato da metà agosto, quando era in ripresa, sono le minime notturne, abbastanza diminuite (ma non sono comunque andate sotto i 19/20 gradi). Non riesco a spiegarmelo, fino ai primi di agosto stava benissimo dentro casa (tanto che non mi ero azzardato a metterla fuori) e adesso, invece....:confused:

Alto