• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calandiva della disperazione

Sandy

Aspirante Giardinauta
grazie michele...poia ppena imparo vi farò vedere le foto di come era e di come l'ho dovuta conciare....
 
N

ninfa77

Guest
Complimenti anitka...molto bella...la mia invece non si decide a rifiorire
 

xst84

Giardinauta Senior
ciao può dipendere dal fatto che stando dentro per mesi le foglie si sgonfiano, ma se il piccolo tronco non è marcio, si può prendere tutta la pianta e metterlafuori sotto qualche painta frondosa che lasci passare il sole, in un vaso abbastanza grande, così superi il problema di mantenere umido, quando si riprende e si avvicina a sbocciare la riprendi e la metti dover vuoi, per due mesi starà bella
si possono anche prendere le singole punte, anche quando stanno per fiorire e fare più piantine
oppure puoi provare con qualche pianta sempre resistente che si mantiene piccola e dalle simili foglie grassoccie, tipo Ajania pacifica oppure qualche senecio maritima, sempre col metodo "entrarle in casa quando serve":D
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,volevo farvi vedere le foto della mia kalanchoe come era prima
PA230423.jpg

e come,dopo la drastica potatura,è adesso
P3120122.jpg

P3120123.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
verdianaaa:cry::cry::cry:l'ho tenuta fuori per tutto l'inverno,ma pochissimissima acqua...come mai??...:cry:
ma non sono sicuro se sono secchi proprio o sono i boccioli scuri:confuso:

Sai che sarà successo? Un improvvisa ondata di freddo che ti ha bruciato i germogli.
Taglia lo stelo secco e stai tranquillo...fiorirà tranquillamente in ritardo.

SSA52313.jpg

Guarda questa mia. Una grandinata l'ha rovinata alle radici mentre era in fioritura.
L'ho rinvasata immediatamente, e ha aperto tutti i germogli, anche se le foglie sono tutte rovinate. L'importante è salvare il salvabile.
 
N

ninfa77

Guest
Concordo con gramegna ...anche se grandinata la tua kalandiva è bellissima verdiana
 

Ambra84

Aspirante Giardinauta
Posso?

Ciao a tutti...
Mi intrufolo nel Topic, così non ne apro un altro riguardante la stessa pianta, per chiedervi aiuto.
La mia Kalanchoe Calandiva è arrivata a casa con i bocciolini chiusi, poi si sono aperti ed erano belli belli... adesso sono appassiti, e i bocciolini nuovi sono tutti secchissimi, che come li tocco cadono :cry:
Le foglie stanno benissimo, a parte 2 o 3 che sono leggermente ingiallite, e un pò moscette e arricciate... ma se spulcio tra una foglia e l'altra, ce ne sono di nuove, piccole verdi lucide lucide :love:
Però i bocciolini sono tutti così secchi... morti (li lascio lì, o li stacco?) :martello:
Perchè??? Troppa acqua? Poca acqua? Ha bisogno di concime?
Non so che fare... ce ne sono tanti e tutti secchi :cry:
Vi inserisco le foto, così potrete aiutarmi meglio... grazie in anticipo!!!

176gx4.jpg


177zu6.jpg


178aa7.jpg



Questo neanche l'ho sfiorato che mi è rimasto in mano...:cry:

183wz9.jpg


HELP!!! :martello:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Togli le foglie gialle, così dai spazio ai nuovi germogli. Elimina delicatamente tutti i fiori secchi ad uno ad uno così prolunghi la fioritura.
 
Alto