• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caffè!

binuccio

Guru Giardinauta
ciao a tutti.
ieri a Genova ho visitato la sfera accanto all'acquario che altro non è che una bellissima serretta di piante tropicali.
e come souvenir....
due chicchi di caffè freschi freschi di bacca pronti ad essere messi in vaso:
IMGP3208.jpg

eccoli in vaso con terriccio drenantissimo (quello per bonsai) e in posizione luminosa, come mi hanno consigliato di fare.

IMGP3209.jpg

e ora....aspettiamo! :food:

se qualcuno ha qualche consiglio da darmi ne sarei più che felice!!!!
ciao!
se

girasole*

Giardinauta Senior
Caspita!!!Che bello!!!
Beh...tienici aggiornati con gli sviluppi...e...nel caso ti facesse pure i semi...mi prenoto per uno...:D:love_4:

binuccio

Guru Giardinauta
eh eh
infatti quando la pianta è matura (ma ci vogliono...anni, ahimè..) fa le bacche regolarmente. in una bacca ci stanno 2 semi.
chissà quanto ci metterà a germogliare?! la pianta comunque non è proprio bellissima, ma la cosa bella è che si può coltivare in casa essendo un arbusto cespuglietto non troppo enorme.
sono proprio curiosa di vedere il germoglio. speriamo bene!!!!
e poi offro caffè a tutti!!!

Papyrus

Master Florello
Bella la pianta del caffè, con quelle foglie verde lucido e quelle bacche rosse, complimenti Binuccio :love_4:
Nei pressi dove abito io c'è una fabbrica dove si effettua la tostatura dei chicchi di caffè, non ho mai avuto il coraggio di bussare e di chiedere qualche chicco :lol:

binuccio

Guru Giardinauta
eh eh papyr, ma sai, a loro arrivano già macerati e per la semina non vanno bene. bisogna seminare i chicchi appena tolti dalla bacca, se no è troppo tardi.
il chicco per il caffè viene prima macerato poi essiccato e poi tostato. quindi macinato.
quindi credo proprio che alla fabbrica non potrebbero aiutarti.
ma quando avrò la pianta (mi correggo: se avrò la pianta un giorno) vi fornirò bacche tranquillamente!

Papyrus

Master Florello
eh eh papyr, ma sai, a loro arrivano già macerati e per la semina non vanno bene. bisogna seminare i chicchi appena tolti dalla bacca, se no è troppo tardi.
il chicco per il caffè viene prima macerato poi essiccato e poi tostato. quindi macinato.
ma quando avrò la pianta (mi correggo: se avrò la pianta un giorno) vi fornirò bacche tranquillamente!

Grazie per l'info :)
Devi essere più ottimista con le piante, poi tu sei molto brava con loro :love_4:

binuccio

Guru Giardinauta
eh eh , veramente sono loro che sono brave con me e hanno taaaanta pazienza perchè ...ho l'abitudine di tenerle a stecchetto ehm...
però come vedo sbucare qualcosa sono lì pronta a immortalare l'evento!!!! per adesso mi limito a umidificare superficialmente il terriccio, a cui avevo aggiunto dell'akadama per drenare meglio. pare che sia utile per il caffè...boh?!

T

tartamimmi

Guest
uffi ci sono stata nella sfera e non ho visto la pianta di caffè!
in compenso ho giocato con un bellissimo cacatua... ma c'è ancora?

binuccio

Guru Giardinauta
se il cacatua è un pappagallone bianco...sì, c'è ancora.

ragazzi::::::
il CAFFè è PRONTO!!!!!!

domani le foto, è germogliato!!!!!!!!!!!!! io very happy!!!!!

Robe

Guru Giardinauta
Ha germogliato?? woooow!!!:hands13:
Non vedo l'ora di vedere le foto!!! :food::food::food::food:
Per me un cucchiaino e mezzo di zucchero, grazie! :cool3::lingua:

Antonio Sabbetti

Aspirante Giardinauta
Ciao Sabrina,
scusami se mi permetto di dirti con molta simpatia che è un po’ limitativo definire quel capolavoro d’ingegneria architettonica che è la Biosfera di Genova, semplicemente una “serretta di piante tropicali”...
Quest’imponente opera architettonica progettata da Renzo Piano nel 2000, ospita nel suo interno un “superorganismo” di piante e animali tropicali integrati fra loro.
Anch’io, due anni fa, ebbi modo di visitarla e di ricevere in dono dalla responsabile di allora due piccoli frutti di Citrus Fortunella, (la pianta del Caffé l’avevo già) che ho prontamente trasformato in piantine.
La bellissima pianta del Caffè, imparentata con la Gardenia, va trattata come le acidofile e se tutto va bene fra sei anni dovresti vederne i frutti.
La mia ha quasi raggiunto quest’età e aspetto trepidante la “buona novella”
Allego le foto
Antonio

2405098453_a779613a4f.jpg
2405928906_068fc2989e.jpg

pa0la

Florello
E' proprio vero che quando le cose le hai a un passo da casa le dimentichi, ma mi fa molto piacere che la Biosfera riscuota successo e attiri giardinauti. Antonio ha ragione è un capolavoro che ha fatto molta fatica a decollare, ma adesso è fantastica.
Dovrei andarci più spesso
ciao a tutti
pa0la

binuccio

Guru Giardinauta
Ciao Antonio, non era mia intenzione smunuire la sfera, prendi il mio 'serretta' come un vezzeggiativo affettivo. :)

comunque ragazzi, ecco i germoglietti.
la foto farà schifo come al solito, abbiate pietà..

IMGP3228.jpg

binuccio

Guru Giardinauta
tuttavia mi sembra che il germoglio stia prendendo un verso strano..
boh? quando capirò da che parte vuole nascere poi lo rinvaso meglio.
comunque l'akadama per bonsai evidentemente gli è piaciuto come substrato...

zeug49

Florello Senior

Io ho acquistato due piantine di caffé in Giardineria ( Coffea robusta ) , le svendevano ( 0,70 cent l'una ) . Ho avuto qualche problemino : una l'avevo messa in serra l'altra in casa .Quella che stava in serra stava peggio dell'altra, così le ho sistemate entrambe in casa . Poi le foglie hanno cominciato a macchiarsi e alcune sono cadute...ho notato che il mio errore era quello di annaffiarle troppo ; ho verificato che occorre lasciare asciugare bene il terriccio prima di annaffiare nuovamente.
Un amico mi ha consigliato anche di dividerle per facilitare la crescita degli arbusti e mi ha detto che é mooooolto difficle ottenere le bacche ma i fiori é possibile e mi ha detto che profumano in modo DELIZIOSO !!!!
Ora le piantine hanno foglioline nuove ...ma fiori per ora neppure l'ombra.
p.s. la tengo ancora in casa a causa delle temperature basse ( di notte 5/7°C ) .
zeug

zeug49

Florello Senior
Ciao Antonio, non era mia intenzione smunuire la sfera, prendi il mio 'serretta' come un vezzeggiativo affettivo. :)

comunque ragazzi, ecco i germoglietti.
la foto farà schifo come al solito, abbiate pietà..

IMGP3228.jpg

Ti perdoniamo per la foto !!!! ma accipicchia splendidi stelini!!!!!
zeug

zeug49

Florello Senior
Ciao Sabrina,
scusami se mi permetto di dirti con molta simpatia che è un po’ limitativo definire quel capolavoro d’ingegneria architettonica che è la Biosfera di Genova, semplicemente una “serretta di piante tropicali”...
Quest’imponente opera architettonica progettata da Renzo Piano nel 2000, ospita nel suo interno un “superorganismo” di piante e animali tropicali integrati fra loro.
Anch’io, due anni fa, ebbi modo di visitarla e di ricevere in dono dalla responsabile di allora due piccoli frutti di Citrus Fortunella, (la pianta del Caffé l’avevo già) che ho prontamente trasformato in piantine.
La bellissima pianta del Caffè, imparentata con la Gardenia, va trattata come le acidofile e se tutto va bene fra sei anni dovresti vederne i frutti.
La mia ha quasi raggiunto quest’età e aspetto trepidante la “buona novella”
Allego le foto
Antonio

2405098453_a779613a4f.jpg
2405928906_068fc2989e.jpg

Accipicchia che splendide piante !!!!!!
le mie sono più piccine; in tutti i casi ho avuto leggendo il tuo post un ottimo consiglio, non sapevo andassero trattate come le acidofile , ora spero di non incotrare più problemi nella coltivazione , complimenti per i fiori !!!!!!!!!!!!!
ps. E' una Coffea robusta ?????
zeug

Alto