• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caffè come Concime

redyellowgreen

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho letto che è molto utile utilizzare i fondi di caffè per concimare le piante in vaso.

Per praticità e per la poca disponibilità di caffè "usato", non è possibile utilizzare la polvere fresca?

Grazie Mille
 

njnye

Florello Senior
Ci sono pareri discordanti se faccia bene o no. Di solito viene usato per "non buttarlo", se non ne disponi puoi farne a meno.
 

Platycodon

Florello
Ciao. Non è un concime, più che altro è un ammendante, rende il terreno soffice. Ma non apporta nessun nutriente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se ne mischi una piccola quantità nella terra, non fa' nulla.
Se ne metti uno strato in superficie crea una crosta dura che non lascia passare l'acqua e si ammuffisce facilmente.
Di conseguenza quel poco che hai buttalo senza problemi.
Eppoi compra un concime per le piante, non la polvere di caffè.

Ste
 

giordi

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
Ho letto che è molto utile utilizzare i fondi di caffè per concimare le piante in vaso.

Per praticità e per la poca disponibilità di caffè "usato", non è possibile utilizzare la polvere fresca?

Grazie Mille

Ciao, un buon concime completo costa molto meno del caffè che serve a ben poco se non è compostato.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si appunto... metti pure che qualcosa apporti... magari col tempo e la relativa decomposizione (che naturalmente sviluppa muffe e funghi di ogni tipo...
Anche fosse, dopo aver disastrato le piante, non si sa cosa ha dentro... Azoto? Certo, Fosforo? Potassio? E il resto? In che quantità?

E, come dice giordi... costa meno il concime :lol:
 

gnaff.mk

Aspirante Giardinauta
Comprare apposta il caffè in polvere per darlo alle piante è da stupidi... Non voglio offendere... Se non usi caffè fai a meno di metterlo nei vasi. Come hanno scritto gli altri serve per tenere soffice e umido la terra. Penso che dia anche delle " vitamine" che possono servire alle piante.

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ho un bar e molti vecchietti miei clienti hanno l'orto e spesso mi chiedono di lasciarli i fondi del caffè...io incuriosita ho provato ad usarlo nel mio giardino ma sinceramente non ho notato nessuna differenza .......:confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ho un bar e molti vecchietti miei clienti hanno l'orto e spesso mi chiedono di lasciarli i fondi del caffè...io incuriosita ho provato ad usarlo nel mio giardino ma sinceramente non ho notato nessuna differenza .......:confuso:

beh, se hanno l'orto un po' di caffè se mischiato molto ma molto ma molto bene serve ad alleggerire un pp' il terreno, a 'friabilizzarlo'. e inoltre le formiche non lo amano. insomma, non lo usano propriamente come concime.
 
Alto