• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caduta foglie limone

sir biss

Giardinauta
ciao!
vi scrivo perchè il mio limone perde le foglie.:squint:
il fenomeno si manifesta prima con la punta della foglia che si secca poi si accartoccia e poi cade dopo qualche giorno.
ho seguito i vostri consigli e ho evitato di metterle la pianta in casa, ma in questi 3 giorni di neve e temperature come -4 ho portato la pianta in casa lontana da termosifoni dandole dell acqua demineralizzata nebulizzata sulle foglie.

come mai secondo voi ho questo problema?
grazie infinite, buon inzio di anno a tutti voi!:ciglione:
 

Anitka

Apprendista Florello
Prima freddo, adesso 3 gg di caldo, rimetterla al freddo = nuovo choc, lasciarla dentro = ti si pela...
Una stanza non riscaldata non ce l'hai? Tipo un garage?

Ciao
Anitka
 

sir biss

Giardinauta
sto pensando di lasciarla in stalla da mio nonno.
ha una grossa vetrata non ghiaccia ma non è neanche riscaldata..
l idea puo essere buona?
 
V

vinceco

Guest
sto pensando di lasciarla in stalla da mio nonno.
ha una grossa vetrata non ghiaccia ma non è neanche riscaldata..
l idea puo essere buona?
L'idea è ottima,ma quando si mettono dentro piante specialmente in zone come le vostre non bisogna aspettare gli ultimi momenti ,ma abituare la pianta quando la temperatura esterna e leggermente più bassa di quella dove si vuole ritirarla.mi sono spiegato?in questo modo subirà meno schoc e si abituerà subito.ciao
vincenzo
 

sir biss

Giardinauta
hai ragione è qui che ho sbagliato.
ma vedi fuori ha fatto 10 gradi per tutto dicembre e quindi era inutile ritirarlo.
però nei giorni sotto natale e le feste, fino ad oggi, è crollata anche a-5 gradi con venti di neve di riporto.
insomma ho agito di impulso e ho sbagliato.
ma se la lasciassi in casa ancora la situazione peggiorerebbe cmq o si abituerebbe all ambiente?
grazie infinite.
 
V

vinceco

Guest
hai ragione è qui che ho sbagliato.
ma vedi fuori ha fatto 10 gradi per tutto dicembre e quindi era inutile ritirarlo.
però nei giorni sotto natale e le feste, fino ad oggi, è crollata anche a-5 gradi con venti di neve di riporto.
insomma ho agito di impulso e ho sbagliato.
ma se la lasciassi in casa ancora la situazione peggiorerebbe cmq o si abituerebbe all ambiente?
grazie infinite.
IN casa? zona fredda, non vicino a termosifoni od altro,va bene anche li ,ormai quello che doveva è successo ,ma niente di grave ,pian piano si riprende ed in primavera riprenderà il suo ciclo allora la tirerai di nuovo fuori. I miei agrumi(tutti fuori)adesso perdono si qualche foglia ,ma è normale ,le correnti fredde (maggior causa)e gli sbalzi di temperatura sono la causa ,certo il clima da me è diverso dal tuo .Ho piante innestate in vaso ma non le metto mai dentro ,le sistemo a ridosso di un muro esposto a sud senza coprire od altro,fino qualche grado sotto non succede niente .Tranquilla comunque tienila dentro e dai acqua quando è proprio asciutta la terra.ciao
vincenzo
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
anche io ho lo stesso problema, infatti avevo aperto un post nella sezione malattie e parassiti, ma leggendo questi interventi, penso che tutto sia dovuto al vento che ogni tanto spira, in questi giorni, forte scirocco.

in ogni caso il mio limone l'ho comprato a novembre con alcuni limoni e fiori, quindi sarà sicuramente forzato in vivaio. penso che il travaso + la concimazione vadano fatte in primavera giusto?
 
Alto