• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduta fiori Phal

saxcbr

Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Circa 40 giorni fa mi è stata regalata una Phalenopsis con 2 steli con 5/6 fiori l'uno. Ho subito cercato informazioni per coltivarla al meglio ma temo d'aver fatto qualche errore perchè i fiori sono appassiti tutti insieme :(
Non credo che la pianta stia soffrendo perchè da quando è con me ha una foglia nuova ed ha aperto altri 4 fiori (2 per stelo) e 1 sta per aprirsi.
Vorrei sapere se c'è qualche cosa di sbagliato in quello che ho fatto e cioè:
Posizione: sul pianerottolo di casa esposto a ovest lontano dalla finestra (non prende sole diretto) ma luminosissimo.
Innaffiature: vaporizzo 1 volta alla settimana. Abbondante acqua nel sottovaso per aumentare l'umidità, ma le radici non sono assolutamente a mollo. L'acqua che utilizzo è o riposata da almeno 24 ore oppure quella dei cambi degli acquari (che uso anche per tutte le altre piante)

Quello che mi ha fatto venire il dubbio di aver fatto un errore è che i fiori sono caduti nei giorni immediatamente successivi ad un'innafiatura fatta con metodo tradizionale (nel vaso) facendo colare l'acqua poi nel sottovaso - una sorta di doccia alle radici. :roll:
Vi metto qualche foto così che possiate valutare meglio.
Vista d'insieme:
imgp4105hn3.jpg

Foglie:
imgp4106gz6.jpg

Vaso:
imgp4107bn7.jpg

imgp4109ge6.jpg

Questa è una radice che se ne va a spasso ??? La lascio fare o è meglio guidarla altrove ?
imgp4108vo2.jpg

I nuovi fiori:
imgp4117hk0.jpg

imgp4113vc4.jpg

imgp4115ct3.jpg

Ho del fertilizzante per orchidee in casa della Compo liquido: va bene ? Come, quando e se lo devo utilizzare ?
Sapete dirmi che varietà sia ?
Grazie 1000 per il vostro aiuto !

gab92

Giardinauta Senior
tuo metodo di coltivazione é giusto, la pianta sembra star bene.
le radici ke vanno a "spasso" lasciale stare, vanno alla ricerca di umidità.
comunque la pianta in generale é in buono stato, o almeno sembra.
i fiori potrebbero essere caduti x il cambio d'ambiente (serra-casa) o una corrente d'aria fredda non prevista.
in questo periodo, innaffiasettimanalmente, utilizzando molta acqua e lasciandola poi scolare per bene.ogni circa 15 gg con un concime bilanciato a dosi dimezzate(quello della comp va bene).
ciao gabri

jonny83

Giardinauta Senior
Tutto Sommato, anche a me sembra che la tua phal stia bene... l'unica cosa che un po' mi turba sono le radici interne al vaso: mi sembra che siano argentate e questo, di norma, accade quando l'umidità è bassa. Di solito sono le radici al difuori del vaso (che sono normalissime) a diventare argentate ma, quelle interne, dovrebbero essere di un verde più brillante.

Certo potrei anche sbagliarmi in quanto non ho una grandissima esperienza sulle spalle ma è l'unica cosa che mi viene in mente di dirti... io nebulizzerei anche una volta al giorno, soprattutto i fiori che, essendo molto lontani dal sottovaso, dubito riescano a ricevere beneficio dall'evaporazione dell'acqua sottostante.

Prima di procedere, però, aspetta qualche altro consiglio!!!

Ciao e... una Verde Giornata a tutti voi!!!

primo maggio

Maestro Giardinauta
Le radici interne non mi sembrano particolarmente disidratate, però direi che sono anche al punto giusto per ricevere una bella bagnatura.

Capisco poco l'utilità di quel sottovaso pieno d'acqua, ma questo è sicuramente un mio limite. E' vero che quando bollono gli spaghetti, il vapore acqueo sale in verticale, ma questo accade perché il vapore degli spaghetti è molto più caldo dell'ambiente circostante. Invece il vapore che emana dal sottovaso, io immagino che si diffonda uniformente nell'aria circostante, senza modificare praticamente in nulla l'umidità relativa di un ambiente che immagino abbastanza vasto. Comunque male sicuramente non fa.

Quando una radice sta in parte dentro il bark e in parte fuori, e la parte che sta fuori necrotizza, questo è indice di un eccesso di sali nel composto. per cui prima o poi, dovresti rinvasare. poi potrebbe significare anche tra mesi o un anno. ma certo un rinvaso sarà necessario.

La pianta è al riparo da freddo o colpi d'aria?

Controlla che la pianta abbia davvero luce sufficiente. niente è più facile che sopravvalutare la luminosità di un interno.

bluedeep

Aspirante Giardinauta
Oltre al processo di evaporazione esiste anche quello di sublimazione ovvero passaggio da stato liquido a gassoso :)

In casa aiuta parecchio ad aumentare l'umidità relativa intorno alla pianta :)

desi655

Florello
Anche le mie Phal quando le ho comprate avevano i fiori e nel giro di pochi giorni sono caduti...credo proprio che sia il cambio di aria/luce ecc...io metterei dell'argilla espansa nel sottovaso e non dell'acqua che in estate oltretutto potrebbe diventare un malefico covo di zanzare!!!
Jonny consiglia bene,anche io ora che il caldo avanza,nebulizzo almeno una volta al giorno!
ciao ciao a tutti!!

saxcbr

Giardinauta
La pianta è al riparo da freddo o colpi d'aria?

Controlla che la pianta abbia davvero luce sufficiente. niente è più facile che sopravvalutare la luminosità di un interno.
La pianta è situata sul pianerottolo di casa al riparo sia dal freddo che dalle correnti. Il pianerottolo è di una piccola casa e qui ci coltivo un po' di tutto: nel punto più freddo d'inverno (vicino alla finestra) ho un ficus da circa 7 anni che è diventato di 2 mt!
E' posta di fronte ad un finestrone enorme esposto a Ovest, ma a circa 8 mt. da esso e dalle 11.30 per tutto il pomeriggio batte il sole su questo lato della casa, ma a lei non arriva diretto.
desi655 ha scritto:
Anche le mie Phal quando le ho comprate avevano i fiori e nel giro di pochi giorni sono caduti...credo proprio che sia il cambio di aria/luce ecc...io metterei dell'argilla espansa nel sottovaso e non dell'acqua che in estate oltretutto potrebbe diventare un malefico covo di zanzare!!!
Non credo che sia il cambio di aria/luce perchè la pianta è in quella posizione da circa 40 giorni ed i fiori sono caduti solo ora!
Per le zanzare non mi preoccupo in quanto la pianta è al chiuso quindi difficilmente arriveranno e poi, anche arrivassero, diventerebbero ottimo cibo per i miei pescetti :food: :food:

L'unica cosa che mi viene in mente è che un paio di giorni prima dell'accaduto, avevo annafiato con l'acqua dell'acquario (che uso per tutte le piante) bagnando bene il bark e lasciando colare l'acqua nel sottovaso....... potrebbe aver influito ? :confuso:
O forse è l'acqua del cambio dell'acquario ? :fifone2:
Grazie 1000 a tutti quanti per le risposte :flower: :D

Sara

marco837

Florello Senior
probabilmente si tratta proprio dell'acqua del cambio dell'acquario.
Ti conviene annaffiare con acqua demineralizzata (tipo quella che si compra per i ferri da stiro)

Ronin

Esperto di Orchidee
Escluderei con ragionevole certezza l'ipotesi dell'acqua di risulta dall'acquario: io da sempre (moltissimi anni) la uso e ne' quando questa era al 100% di rubinetto (parecchio dura), ne' ora che è 2/3 o 3/4 di osmosi (o piovana) ed 1/3 rubinetto ho mai visto fenomeni simili su nessuna delle mie piante.
Magari si tratta semplicemente dell'appassimento naturale dei fiori, probabilmente accelerato dal caldo dei giorni/settimane sorse, che ha "compresso" l'appassimento dei fiori dell'infiorescenza in breve tempo: a me ha fatto così la philippinense e la pianta sta benissimo...

saxcbr

Giardinauta
:froggie_r :froggie_r che sollievo Ronin, grazie :froggie_r :froggie_r

Ho sempre usato l'acqua dei miei acquari per annaffiare tutte le piante di casa e non ho mai avuto alcun problema, anzi..... però non avevo mai avuto un'orchidea!

Ho temuto che il carico fosse eccessivo.... l'acquario dal quale proveniva quell'acqua è quello probabilmente + carico: ci sono pochi pesci ma è molto piantumato e fertilizzo parecchio con co2, ferro chelato e compo x orchidee :D

Cmq adesso è + di una settimana che i 4 fiori nuovi sono aperti e sono stupendi :)

Più o meno, quanto dura la fioritura ?

marco837

Florello Senior
La durata di una fioritura é relativa.
Dipende da pianta a pianta e dipende se come fioritura consideri la vita del singolo fiore o della serie di fiori.
Ad esempio io ho una Phal che é fiorita da quasi 6 mesi dato che appena appassisce uno se ne apre un altro (lo stelo floreale é lunghissimo, ma mi piace un sacco!)
Le Phal in genere hanno una fioritura di diverse settimane.
A occhio direi che i tuoi fiori (il singolo fiore) potrebbero durare 4/5 settimane se non di piú.

Piper

Maestro Giardinauta
mi permetto

Oltre al processo di evaporazione esiste anche quello di sublimazione ovvero passaggio da stato liquido a gassoso :)

In casa aiuta parecchio ad aumentare l'umidità relativa intorno alla pianta :)

Errato.
Mi permetto una correzione anche se non c'entra col topic.

SUBLIMAZIONE = cambio di stato DA SOLIDO A GASSOSO SENZA PASSARE PER LO STATO LIQUIDO.

Il passaggio da liquido a gassoso è la normale evaporazione.

Alto