• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cadenti, sempreverdi, resistenti, con fiori

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti del Forum,
avrei bisogno di un aiuto bontà vostra, dovrei coprire un muretto alto 50 cm. lungo 15 metri esposto a Nord che prende sole sino a mezzogiorno.
Nel limite del possibile mi piacerebbe mettere sulla bordura delle piante magari con fioriture alternate o sequenziali di varietà diverse che ricadano coprendo il muretto, sempreverdi, che resistano al gelo (piemonte) e che fioriscano in estate.
Chiedo troppo?? Forse si :)
Ringrazio anticipatamente chi vorrà consigliarmi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cesare

Giardinauta
difficile iniziare a dare qualche nome, l'inizio è sempre il più complicato e poi le idee vengono
non sono riuscita a farmi una immagine mentale della tua situazione (limite mio) quindi potrebbe aiutare una foto per vedere anche quanta terra hai a disposizione
allora sempreverdi a fioritura estiva, ma cadenti cosa significa e poi vuoi superare il muretto in altezza oppure devono avvolgerlo? (il che giustificherebbe il ricadenti)
per avvolgere il muretto potresti mettere un falso gelsomino ma la fioritura è tardo-primaverile da me adesso
mi viene in mente il cotoneaster che è un sempreverde (ma forse strisciante) che ha delle belle bacche decorative rosse in autunno e fiorellini bianchi in primavera, il ceanothus che da me fà una fioritura primaverile ed una a settembre meno eccezionale (azzurro)
vedrai che arriveranno suggerimenti
ci penso un pò anche io e se puoi manda una foto
:Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
a me viene in mente solo il delosperma sta pure in vaso e fiorisce di ontinuo fino al primo freschetto autunnale,a proposito in inverno com'e' la temperatura li?
Sembra di capire che sia la casa delle vacanze o qualcosa del genere,vero?
Se e' cosi ci vogliono piante con poche cure e il delosperma andrebbe bene.
LA fregatura e che di solito le sempreverdi fioriscono in primavera e se tu vai in vacanza li ad agosto ci rimane poco comunque oltre alla foto servirebbe anche il clima e sopratutto le temperature invernali.
 

Shark82

Aspirante Giardinauta
Giurando tra i vivai, ho visto il Vero Gelsomino a fiori gialli.. che è un sempre verde... praticamente questa pianta ha tutti i rametti che sparano in altro e poi ricadono...
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte!
Cesare, provo a postare una foto, quello che mi piacerebbe fare è ricoprire il vecchio muretto con qualche cosa che ricada. Potrei anche alternare le varietà ma non sono sicuro che starebbe bene...mammagabry è la mia abitazione principale e qui in inverno fa freschetto assai molto tanto - 7 :)
Delosperma niente male ma ce la fa a ricoprire cadendo un muretto di 50 cm.?
Shark 82 forse intendi il Gelsomino San Giuseppe?? Mi sembra che fiorisca all'inizio dell'inverno e non mi dispiacerebbe ma non so se ricade o se solo si arrampica ( oppure è la stessa cosa...)


muretto.jpg
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
se fai la ricerca con google immagini ti escono delle foto bellissime da cui si capisce anche quanto cresce oltretutto e' molto resistente e cresce veloce.
Il mio non e' ancora enorme pero' quest'inverno lo ha passato tranquillamente sopportando con un po' di tnt sopra anche gli sbalzi da -10 a +25 che si sono alternati a dicembre e gennaio.
Ce ne sono vari tipi a fiori arancioni e gialli anche,io ho un rametto di quello aranciane raccolto in vaso davanti la fruttivendola del paese che pero' non cresce molto e anche la pianta madre ho visto che e' molto lenta piu' di quello rosa.
Quindi se hai fretta ti conviene quello a fiori rosa ce ne a fiori grandi e piccoli e c'e' anche un "cuginetto" il mesembriantemo che ha le foglie piccoline e i fiori molto simili che anche lui fa delle cascate spettacolari.
Secondo me non conviene usare gelsomini e piante dal portamento simili perche' crescono molto di piu' del tuo muretto e te li ritroveresti a strisciare sullla strada,ciao.
 

cesare

Giardinauta
rimango ancora su ceanotus, cotoneaster e poi sull'edera infatti qui potresti avere risultati rapidi ma non fioriti
bella il delosperma

ho visto anche la vinca utilizzata come ricadente e non come tappezzante
 
Ultima modifica:

Rimada

Aspirante Giardinauta
Secondo me non conviene usare gelsomini e piante dal portamento simili perche' crescono molto di piu' del tuo muretto e te li ritroveresti a strisciare sullla strada,ciao.
Io penso che va molto bene perchè,una volta che ha coperto il muretto lo puoi contenere con una buona potatura.ciao
 

cesare

Giardinauta
ho visto poco fà un muretto come il tuo avvolto dall'edera
certo non fiorisce ma era un bel vedere, se poi nella parte sopra il muretto pianti qualche cespuglio colorato e a fioriture a scalare hai un bell'effetto

mi sono anche ricordata che un'amica ha un gelsomino primulinum (mi pare si chiami così) penso sia spogliante ma non ne sono certa e comunque ha una fioritura spettacolare (a fine inverno) lei lo ha fatto ricadere da un muretto e sul muretto di fronte ha piazzato un gelsomino di san giuseppe (il papà o la mamma di uno dei miei)
è un grande muro di piante, li tiene entrambe potati cioè li accorcia tutti gli anni quando toccano il suolo
 
M

mammagabry

Guest
ma secondo me si ritroverebbe a potare molto spesso considerato che un gelsomino meno di 2 metri non ci rimane nemmeno da malato e poi di inverno perde le foglie invece con il delosperma e aggiungo anche ili sedum(che fiorisce a marzo e a volte di nuovo a settembre)che ha fiori gialli a stella,per chi non lo conosce,avrebbe piante molto rustiche che si ammalano poco e niente e a bassissima manutenzione.
Ma il ceanoto e' ricadente?
Io pensavo avesse portamento eretto,invece boh!
Il cotoneaster sarebbe una buona idea alternato alle altre o meglio metterei una pianta a gradino di 3 colori differenti tipo una a cotoneaster una di sedum e una di delosperma,potresti anche riempire gli spazi aspettando che crescano mettendo delle annuali come le petunie e le lobelie(queste se c'e' poco sole) fino a quando gli spazi tra una pianta e l'altra si sono riempiti.Sulle vinca non saprei proprio.
 

cesare

Giardinauta
Ma il ceanoto e' ricadente?
Io pensavo avesse portamento eretto,invece boh!

quello che ho io è un tipo tappezzante, rimane basso e tende ad allargarsi molto ed in poco tempo, forse un pò come il cotoneaster
ma penso ne esistano di tantissime varietà in qualche post ne ho visti ad arbusto con portamento eretto
a me piace molto poichè le pannocchiette di fiori azzurro carico sono belle tra le fittissime foglie verde scuso
forma un cuscino praticamente che io ho usato alla base di una clematide

leggendoti sono andata a vedere in internet penso sia il tipo reptans
c'è anche una notizia non buona cioè che non è considerato una pianta molto longeva
pensandoci non sò però quanto 'ricada':confuso:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vediamo sempreverde/ resistente al gelo /rustico esposizione "così così"/di poche pretese per terreno e sole /fioritura estiva
"urka non profumata "
l'hypericum .......più o meno in tutte le varianti .....strisciante /tappezzante/tricolor/ecc ecc (anche se non tutti sono di fogliame sempreverde sono al massimo semipersistenti.........
potrebbe andare??:Saluto:
 
Alto