• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus piegato dal vento

Marcello

Master Florello
ciao a tutti,
a causa di alcuni forti colpi di vento anomali,stasera il mio cactus si è
piegato su se stesso a 90° a meta' della sua altezza a circa un metro,adagiandosi sull'alberello a fianco.E' alto 2 metri.

Cio' è successo sopratutto per la presenza dei fiori(che ho tolto per raddrizzarlo) che lo hanno appesantito in cima.

Adesso resta in piedi perchè c'è un filo di ferro che lo tiene dritto.Secondo voi dovro' tagliarlo o si riassestera' da solo?

grazie

cactus.jpg
 

Marcello

Master Florello
credo anche io,ma non conosco questo tipo di piante.So solo che è nato qui 4 anni fa(è quello della foto del profilo quando era piccolo)
Adesso ha alla base 3 figlioletti,mi dispiacerebbe tagliarlo. :(
grazie
 
Ultima modifica:

antiono

Giardinauta
Forse era meglio tutelarlo prima data l altezza .. Sarebbe davvero un peccato tagliarlo .. Tieni sotto controllo la zona della piega che non cambi colore.. In bocca al lupo
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
grazie
4 anni ci ha messo...
il tagliarlo presuppone che nel punto di ripresa si crei un callo piu' grosso rispetto al fusto?Nel caso positivo dovrei tagliare piu' in basso oppure eliminarlo e far crescere i 3 figli in basso.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Questo non lo so perchè varia molto dal tipo di cactus (e io non sono affatto un esperto). Di sicuro però non lo eliminerei, sarebbe davvero un peccato. Ovviamente il pezzo di sopra lo ripianti :)
 

Marcello

Master Florello
si
il mio dubbio riguarda (nel caso non giungano altre risposte diverse)l'altezza ove tagliare in quanto una nuova crescita piu' grossa diventerebbe il fulcro fisico piu' lontano dalla base e quindi piu' fragile al vento.Rendo l'idea?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
si, rendi....ripeto, potrei dire una fesseria, ovunque tagli (secondo me meglio leggermente sotto la parte danneggiata e sopra in quella che ripianterai) inevitabilmente si formeranno delle strozzature o dei rigonfiamenti in quel punto nella pianta in loco. La vedo molto difficile che torni a crescere mantenendo sezione costante del fusto in quel punto. Alcuni cactus comunque son destinati dopo un po a spezzarsi (credo più che altro per il vento). Io ne ho uno peruviano che cresce moltissimo in altezza e poco in sezione.... in 20 anni si è spezzato 5 volte. Se prendessi tutti i pezzi e li incolonnassi arriverei a 20 metri abbondanti ma la sezione è rimasta sempre di 5-6 cm massimo di diametro. Praticamente arriva all'intradosso del terrazzo superiore inizia a correre in orizzontale e poi si spezza appena riceve una botta di vento forte perchè non regge più il peso.
 

Marcello

Master Florello
non l'ho ancora tagliato perchè sta rifacendo i fiori in cima,allora non è malandato,pero' il filo non glielo tolgo.
 

Angil

Guru Master Florello
Ciao, un po' di tempo fa il vento mi aveva spezzato un cactus colonnare, non era molto alto cmq. Poi l'ho raddrizzato e per un periodo l'ho tenuto fermo come fosse un'ingessatura e si è cicatrizzato perfettamente, adesso sta dritto da solo :)
Nel tuo caso però è un po' diverso vista l'altezza...
 
Alto