• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus (ferocactus?) in pericolo?

piggi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
il mio cactus (qualche anno di vita) era cresciuto molto nell'ultimo anno. esposto su un balcone a sud.
da pochi mesi ho cambiato esposizione, non riceve raggi diretti ma è sempre ben illuminato.
ha però sviluppato queste strane macchie in prossimità degli aghi, sui lati ma anche sopra. da cosa può dipendere?
ho rinvasato qualche settimana fa perchè la terra era veramente vecchia... e sotto il vaso notavo troppi insettini...
aiuto!

full

full

full

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è un Echinopsis e non sembra aver problemi.
Solo una cosa: perchè hai deciso di non fargli più prendere il sole diretto? Per lui è importante.
Ora, che è da qualche mese che non è al sole, riabitualo gradatamente al sole.
I segni che vedo possono essere dovuti a punture di spine (magari all'atto del rinvaso) o a effetto lente di gocce d'acqua.

piggi

Aspirante Giardinauta
Solo una cosa: perchè hai deciso di non fargli più prendere il sole diretto? Per lui è importante.
banalmente, ho cambiato casa e il giardino è sempre in mezz'ombra...

I segni che vedo possono essere dovuti a punture di spine (magari all'atto del rinvaso) o a effetto lente di gocce d'acqua.
i segni però c'erano già prima del rinvaso, l'ho svasata proprio per vedere se fosse tutto ok!
dalle foto non è chiarissimo, ma sembra che la parte intaccata sia "dimagrita"...

Alto