• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus e difetto estetico

Adurial

Giardinauta
ciao
vorrei porre alla vostra attenzione una anomalia che ha contratto un mio cactus

SDC18536_opt.jpg lungo le coste presenta chiazze scagliose dalla consistenza dura
SDC18533_opt.jpg

da cosa potrebbe essere stato causato tale handicap?
lo tengo tutto l'anno all'aperto al riparo da piogge,esposizione mezz'ombra.annaffio una volta al mese circa

la malattia sembra limitarsi solo a livello estetico in quanto attualmente è in pieno vigore,con tanto di ripetuta fioritura (alcuni boccioli fiorali si possono notare in prima foto)

Ciao Adurial,
credo che le macchie possano essere dovute al ristagno di umidità che si deposita sulla pianta nel periodo invernale, sono macchie che come hai visto rovinano esteticamente la pianta ma non ne pregiudicano la salute.
A volte seccando vengono via altre volte no...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie possono anche essere piccoli attacchi fungini superati oppure punture di insetti o danni meccanici cicatrizzati.
Purtroppo sulle piante adulte è difficilissimo che non ci siano segni sulla pelle. Sono le cicatrici degli anni.
E' quasi impossibile trovare una pianta di qualche anno senza nessun difetto. E' come pretendere di trovare un uomo di 40 anni senza cicatrici.

Ste

Alto