• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus di pasqua: le cure

violarosa

Aspirante Giardinauta
una settimana fa ho acquistato uno spenldido cactus di pasqua (schumbergera?) pieno di boccioloni rossi.
mi sono affrettata a metterla nella mia serretta fredda in veranda.
proprio ieri, considerato che le temperature si sono stabilizzate sopra i 10°, ho tolto la copertura alla serretta, quindi le piante (pur nella veranda piuttosto profonda) non sono più protetta dal celofan.
lì dov'è la pianta prenderebbe sole diretto, anche se fino ad oggi, visto il tempo grigio, di sole ne ha visto pochissimo.
Mi sa che ho sbagliato tutto.
Dovevo tenerla in luogo luminoso interno? devo spostarla in un posto della veranda (quindi all'aperto) dove non prenda sole diretto? perderà tutti i bocci nello spostamento? Cosa mi consigliate e come si cura questa pianta (innaffiatura, terreno, collocazione invernale, concime)? HELPPPPPPPP:astonished:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Violarosa, il cactus di pasqua è la Rhipsalidopsis gaertneri. Se era in serra calda quando l'hai comprata, forse era meglio tenerla in casa, ma, se da te non fa freddo, forse aprirà i fiori lo stesso. Io la tengo tutto l'anno in serra fredda, penso che anche tu possa farlo, ma non conosco le tue minime. Rinvasala senza pulire le radici, scrolla solo il panetto di terra per togliere la torba in eccesso, usa un terriccio universale ma ben drenato. Posizione ombreggiata va bene, qualche ora di sole mattutina non fa male. Innaffiature regolari ma non eccessive, sporadicamente la annaffio anche d'inverno, in giornate calde (massimo 2-3 volte per tutto l'inverno).
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero ad entrambi! In attesa di una risposta, avendo visto patire alcune foglioline terminali, l'ho spostata all'interno, sul davanzale di una finestra, cercando di mantenere (per quanto possibile) la precedente esposizione. Un paio di bocci si stanno aprendo. La metterò fuori a fine fioritura. Credo che i prossimi inverni li passerà sul vano scala. Qui l'inverno non non è rigidissimo, molto difficilmente le temperature son negative, ma trattandosi di zona interna (beata te, Mora, che sei sul mare) collinare, le notturne vanno spessissimo sotto i 10°.
La svaso a fine fioritura, vero?
Grazie ancora.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, la svaserei dopo la fioritura. Da me si possono raggiungere anche temperature sottozero, quest'inverno ci siamo andati per diversi giorni, quando è nevicato... per ora sembra che tenga, certo non so se mi fiorirà, al momento non sta preparando nessun bocciolo :(... ma non posso neanche tenere tutte le piante in casa, sarebbe un disastro :storto:
Grazie a Pietro per le informazioni dettagliate :)
 
Alto