• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CACTUS CHE CAMBIANO COLORE ??

ANS

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI, ALCUNI CACTUS ED IN PARTICOLAR MODO UN CEREUS CHE TENGO A SVERNARE NEL SOTTOSCALA A 5/6 GRADI HANNO CAMBIATO COLORE
PER TUTTO IL LATO ESPOSTO ALLA LUCE....
SONO DIVENTATI VERDE CHIARO ZONATO.CHE SIA UNA SPECIE DI DISIDRATAZIONE?MA ALORA PERCHE' SOLO DAL LATO RIVOLTO AI VETRI DELLA FINESTRA?QUALCUNO SA DIRMI SE SI TRATTA DI UN FENOMENO NEGATIVO?GRAZIE,CIAO
 

reginaldo

Florello Senior
Ciao, sono Reginaldo,
cosa intendi per zonato? Chiazze bianche?
Se non sono scottature, potrebbe essere una "variagatura" dovuta a fattori climatici, a concimazioni o al terreno.
Un fenomeno molto simile alla variazione di fasciazione (crestatura).
 

ANS

Aspirante Giardinauta
VOLENDO ESSERE PIU ACCURATI,IL CEREUS STA A CIRCA MEZZO METRO DAL VETRO,E' ASCIUTTO DA OTTOBRE.LA PIANTA IN REALTA' E' UNA ENORME TALEA DI FUSTO;ALTA MEZZO METRO E DI DIAMETRO 15 CM CHE NELLA PASSATA STAGIONE E' STATA FATTA RADICARE IN SABBIA+ ZEOLITE REGALANDO DUE SPLENDIDI FIORI
ED "ARTICOLO" DI NUOVA CRESCITA DI CIRCA 20 CM.IL VECCHIO FUSTO SI E' SCHIARITO PER PRIMO
COME HO DETTO MA ULTIMAMENTE DELLE PICCOLE CHIAZZE CHIARE IN ESPANSIONE SONO APPARSE ANCHE SULL'ARTICOLO...
INOLTRE ANCHE LA PARTE DI VECCHIO FUSTO NON ESPOSTA ALLA LUCE COMINCIA A SCHIARIRSI NELLA MODALITA' DI CUI SOPRA.
 

reginaldo

Florello Senior
Visto la composizione del terreno, mi sembra che la zeolite non vada molto bene.
Non la conoscevo per cui sono andato a vedere in rete: mi sebra di aver capito che il suo principale scopo sia adoperato per la purificazione dell'acqua e contiene una percentuale di ammonio che non certo edificante per le piante grasse.
Informati da chi te l'ha venduto, o ancora meglio fatti fare un analisi da un centro speciallizzato.
Le piante grasse, le puoi in qualsiasi che parla di succulente, ha essenzialmente bisogno di potassio, fosforo e azoto (% molto bassa) e altri microelementi che molto spesso si trovano già compresi in un terreno da giardino.
Ciao, fammi sapere
Reginaldo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Reginaldo,
non credo che la zeolite possa avere un ruolo nel problema di ANS. Si tratta in sintesi di inerti (in massima parte alluminosilicati) che avendo una struttura estremamente porosa riescono ad assorbire gas ed alcuni elementi. E' abbastanza usata in agricoltura come ammendante ed esistono zeoliti artificiali "caricate" con microelementi utili che vengono rilasciati nel terreno alla bisogna.
Saluti
Pietro Puccio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Sei sicuro che il cereus riceva abbastanza luce? Anche io ho delle cactacee che tengo in una stanza non riscaldata e vicino ad una finestra senza persiane, ma qualcuna soffre lo stesso la mancanza di luce evidenziando i nuovi tessuti più chiari. Tutto torna a posto a primavera quando le porto all'aperto.
Auguri! ;)
 
S

<Silvestro>

Guest
Ciao a tutti, ho visitato il sito che ci consiglia Reginaldo e guardando quelle foto mi sorge spontanea una domanda: quelle macchie sono provocate da un qualche cosa o qualcuno, oppure sono forme 'naturali' delle piante stesse? Sono cioè delle varietà naturali o piante come i Gymnolcalycium innestati e artificialmente colorati? Chi ne sa di più?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Silvestro,
in genere sono naturali (un agente noto sono alcuni virus), compreso le varietà di Gymnocalycium mihanovichii
Saluti
Pietro Puccio
 
S

<Silvestro>

Guest
A me però sembra strano vedere che alcune persone ne posseggono addirittura una collezione intera. Forse penso male ma secondo ci mettono un pò loro lo zampino...
Comunque a me piacciono tutte variegate e no.
Ciao a tutti
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Verissimo che molti hanno collezioni di crestate e variegate, ma si tratta di collezionisti quindi interessati alle rarità. Inoltre poichè le piante crestate e variegate sono più richieste, e quindi più remunerative, se ci fosse un mezzo facile ed artificiale per ottenerle, ne vedremmo molte di più in giro.
Pietro Puccio
 

Paola-Luna

Florello
concordo con quanto detto da elebar...... anche alcune delle mie piante grasse, sistemate dove c'è poca luce evidenziano con del verde più chiaro la crescita avvenuta durante l'inverno...... alle volte invece è la temperatura troppo bassa che le rende rossicce.......
 

reginaldo

Florello Senior
Ciao, i Gymnocalyciun, innestati su hyliocereus, dai colori rossi, rosa, gialli e adesso anche il Chamaereus (Lobivia) sivestrii giallo sono cultivar di origine giapponese e zone limitrofe.
In genere hanno durata limitata o meglio se riesce a mantenere in buova vegetazione il portainnesto possono avere lunga durata.
Reginaldo
 
Alto