• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cachi con punte delle foglie secche

jacopastorius

Aspirante Giardinauta
Ho degli alberi di cachi abbastanza giovani, presi in vivaio e messi a dimora ad aprile. Da un mesetto a questa parte hanno cominciato a seccarsi le foglie in punta, dite che potrebbe essere una malattia oppure il caldo eccessivo, lo scirocco o la troppa acqua? Sto in un posto di mare in toscana ed è stato un luglio con diverse sciroccate e caldi intensi alternati a temperature più miti. Li annaffio una volta a settimana

M

marco48

Guest
Ho degli alberi di cachi abbastanza giovani, presi in vivaio e messi a dimora ad aprile. Da un mesetto a questa parte hanno cominciato a seccarsi le foglie in punta, dite che potrebbe essere una malattia oppure il caldo eccessivo, lo scirocco o la troppa acqua? Sto in un posto di mare in toscana ed è stato un luglio con diverse sciroccate e caldi intensi alternati a temperature più miti. Li annaffio una volta a settimana

Potrebbe essere il vento caldo che ha bruciato le foglie. Per il momento mi sembra sufficente mettere l'acqua una volta a settimana semprechè sia un terreno non troppo drenante.

M

marco48

Guest
si è un terreno molto argilloso che tende a "cementificarsi"

La prossima volta che metti a dimora le piante, ti consiglio di scavare una bella buca profonda, anche 50 cm, poi raccogli quanta più erba puoi, la metti dentro e la costipi per bene salendoci sopra, poi metti qualche cm di terra e un pò di concime granulare a lenta cessione, quindi metti ancora terra, almeno 10 cm. A questo punto puoi mettere a dimora la pianta, aggiungi acqua e controlla che la terra si sistemi per bene. Con questo metodo la pianta raggiugerà il concime al momento giusto, le radici avranno molto spazio per espandersi ed andranno in profondità trovando un pò di frescura, inoltre per due anni potrai anche fare a meno di aggiugere altro concime.

Alto