• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caccia all'intruso

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
una decina di giorni fa ho piantato dei semi di pisello odoroso e adesso tra i germogli mi ritrovo questo "intruso" (tra l'altro rovinato su una fogliolina da un insettino microscopico, credo proveniente dal vicino prezzemolo che poi ho notato essere leggermente infestato. Quindi sono ricorsa ai dovuti ripari). Ma veniamo a noi, qualcuno me lo riesce ad identificare? :confused:

Immagine 007.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sicura che non sia una piantina di pisello odoroso???ciao ciao
 

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Sicura che non sia una piantina di pisello odoroso???ciao ciao


Ma a dire il vero all'inizio credevo che lo fosse, anche perchè è stato il primo germoglio e dopo un paio di giorni sono iniziati acrescere gli altri. Però adesso che sono cresciuti di vari centimentri si vede la netta differenza. Guarda tu stessa:

Immagine 004.jpg

Inoltre vidi in giro per internet, prima che tutti gli altri germogliassero, qualche foto di germogli di pisello odoroso (cercando di capire se poteva essere del tipo selvatico o qualche altra specie) ma quelli che avevo trovato non erano per nulla simili a quello incriminato...e lì già mi iniziai ad insospettire. Adesso che sono cresciuti anche gli altri il dubbio si infittisce.
 

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Azzardo...non è che è un germoglio di asparagina ?Asparagus sprengeri.

Wooow...ma certo!!!! In effetti non ci avevo pensato proprio, ma i tronchetti che ho fissato nel terreno (nell'eventualità che le piantine crescano) li presi in aperta campagna, dove c'era anche qualche piantina di asparagina. Ma certo!!! Che bello...si prospettano ottime frittatine. :food:
Grazie mille Verdiana, e non preoccuparti una frittatina spetta anche per te! ^_^
 

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
uhm...anche se adesso che ci penso i legnetti li ho messi dopo...quando già erano germogliati i semi. Però erano lì in giro, presenti mentre inseminavo il terreno (potrebbe essere che prima di mettere i semi ho fatto una prova conficcando i legnetti e adesso non ricordo). Comunque sono ben accette conferme o smentite sull'Asparagus sprengeri.
 

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Comunque ritratto sull'asparagus...sta crescendo abbastanza velocemente. Quel che è certo è che di sicuro è un rampicante, di fatti sta tentando di stritolare i piselli odorosi limitrofi per farsi strada...ma che sarà? mah!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prova a vedere se è qualche varietà di Vicia!!!ciao ciao
 
Alto