• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è uno scoiattolo in giardino!

S

susie

Guest
Per tre volte ho visto in questi due giorni uno scoiattolo nel mio giardino e in quello di un vicino! Andava su e giù lungo il tronco di un cedro atlantica e di un pino. Non so cosa possa trovare su questi alberi ma pensavo di mettere una piccola mangiatoia con noci, nocciole e altre cose. Non ne avevo mai visti in tutti questi anni e forse il fatto che il comune abbia sradicato (in modo dissennato) tutti gli alberi e i cespugli che crescevano sull'argine del fiume vicino a casa mia c'entra qualcosa.
Spero che il cane non riesca a sorprenderlo mentre è a terra...

S

susie

Guest
ma è zona di scoiattoli da te?
non vorrei che fosse scappato a qualcuno...
Abito di fronte all'argine di un fiume. Nella mia zona non ne avevo mai visti, ma quando porto fuori il cane poco più lontano, in aperta campagna, qualche scoiattolo lo vedo. Fino a poco tempo fa, poi, vicino al fiume cresceva una macchia di arbusti che sicuramente ospitava parecchi piccoli animali. Poi il comune ha "ripulito" tutto. Può essere che adesso quegli animali siano in difficoltà.
Anch'io però ho avuto il dubbio che lo scoiattolo potesse essere stato liberato da qualcuno (mi stupiva il fatto che andasse su e giù lungo il tronco degli alberi, vicino alla strada, come disorientato), ma si trattava di uno scoiattolo selvatico, di quelli rossi. Voglio sperare che nessuno ne tenesse uno in gabbia.

danielep

Florello Senior
ma è zona di scoiattoli da te?
non vorrei che fosse scappato a qualcuno...
Ne ho due anch'io lungo l'argine. Sono neri, ma di quelli nostrani. Uno a pelo rosso, il classico nostrano, l'ha trovato, un paio d'anni fa, mia figlia, in bocca alla gatta. Troppo tardi...
Ormai ce ne sono anche in pianura e, per mangiare, si arrangiano con quello che c'è. Anche i semi del pino , penso, per loro vanno bene. Poi, noci ne trovano ovunque.
@susie, un cane penso non ce la faccia a prenderli, per quanto il tuo potrebbe avere l'istinto nel DNA, ma quando risalgono sul tronco...

S

susie

Guest
@susie, un cane penso non ce la faccia a prenderli, per quanto il tuo potrebbe avere l'istinto nel DNA, ma quando risalgono sul tronco...
Anch'io penso che se ci sono alberi un cane non ce la faccia a prendere uno scoiattolo. Il mio ha un istinto predatorio abbastanza alto, ma non altissimo. Ho visto altri cani, anche della sua razza, molto più interessati al selvatico di lui. E poi lui è un fifone...:lol:
Ma lo scoiattolo non l'ho più visto :(

S

susie

Guest
Lascia comunque un cestino pieno di noci e nocciole sul tuo albero, tanto non vanno a male ...
Già fatto. Mangiatoia rudimentale per scoiattoli sul cedro. Mangiatoia per uccelli più casetta nido per cinciarelle o cince sulla magnolia.

• Love
Reactions: Amy

simone81

Guru Giardinauta
Già fatto. Mangiatoia rudimentale per scoiattoli sul cedro. Mangiatoia per uccelli più casetta nido per cinciarelle o cince sulla magnolia.
Il mio scoiattolo nero a cui lascio le nocciole è in letargo e non si vede più.
Strano che il tuo sia ancora in attività, magari è andato in letargo.
Gli scoiattoli neri è rossi sono da proteggere, soprattutto quelli rossi

S

susie

Guest
Il mio scoiattolo nero a cui lascio le nocciole è in letargo e non si vede più.
Strano che il tuo sia ancora in attività, magari è andato in letargo.
Gli scoiattoli neri è rossi sono da proteggere, soprattutto quelli rossi
Sì, sono da proteggere anche perché minacciati da quello grigio americano. Ma avevo letto che non andavano in letargo.
In ogni caso più penso al fatto che quello scoiattolo si aggirasse disorientato in due giardini di città più la cosa mi sembra strana. O forse si tratta di un ospite abituale cui non avevo mai fatto caso, ma di solito sono attenta ai visitatori del mio giardino.
Spero che torni, anche se le fonti di cibo sono sull'argine del fiume di fronte a casa mia più che nelle case lungo la strada.

Alto