• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buxus sempervirens ingiallito

K

katia m

Guest
Salve ecco il mio quesito:a dicembre ho comprato dei bossi a spirale e li ho piantati in grandi vasi posti davanti a delle colonne (vivo a torino) la parte anteriore più esposta al sole è notevolmente ingiallita mentre quella posteriore riparata dalla colonna è rimasta verde ,ho concimato con aminos cifo ma non vedo risultati mi rincuora il fatto che ho provato a spezzare dei rametti e dentro sono verdi quindi non credo cue siano morti cosa mi conviene fare potare la parte secca e ingiallita o aspettare la nascita di nuovi germogli incrociando le dita ? Grazie a chi mi risponde

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Non ho la risposta alla tua domanda, però ho notato che il bosso non ama troppo sole. Ma le piante hanno rami proprio secchi? oppure le foglie sono semplicemente scolorate, ma rami e foglie sono vivi? Se le piante sono in vasi, non dovrebbero esserci problemi di drenaggio (vero?). Un altro pensiero: se i bossi sono stati in un posto riparato e poi sono stati spostati improvvisamente fuori, potrebbero soffrire il brusco cambiamento di clima. Se i rami stanno seccando, è un brutto segno.

K

katia m

Guest
le foglie sono secche ma la cosa che mi fa ben sperare è che l'interno del ramo è verde e la parte danneggiata è quella più esposta al sole quindi anche al gelo quindi deduco che le foglie siano state bruciate dal gelo e mi auguro che a breve rimettano nuovi germogli solo che non so se devo potare la parte secca o no ciao

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Direi di non potarle, specialmente se togliendo rami/rametti rischi di deformare la forma dei bossi. Aspetta a vedere se ricacciano nuove foglie.

Alto