• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Burrageara Nelly Isler (orchidea dell'Ikea)

Delonix

Florello Senior
Ciao orchidofili, questo Natale mi sono regalato una bellissima Cambria ibrida dell'ikea. Ha fatto tuuuutta la sua bella fioritura, dal primo all'ultimo fiore, spandendo il suo profumo nella stanza, ora però noto che alcune foglie anneriscono...e si staccano facilmente :cry: cosa succede??? Dove sbaglio??? Ho dato troppa acqua??? é normale perchè va in quiescenza e non lo so??? Aiutatemi, perchè mi dispiacerebbe perdere un'orchidea così bella anche se costata 9.90 euro.
Nel prossimo post qualche foto.
 
D

djinn95

Guest
Anche a me ne hanno regalato una uguale, peró adesso è ancora in piena fioritura...
Un amico botanico mi dice che le cambria ibride sono soggette a patologie sia fungine che batteriche, non vorrei fosse quello
 

Delonix

Florello Senior
full

full

.....La pianta oggi
e com'era in fioritura....
full
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
potrebbe aver preso freddo, oppure essere stata bruciata dal sole. Comunque ha un bel getto vigoroso. Devi farlo crescere al meglio per ottenere una bella fioritura l'anno prossimo.

Ciao

Carlo
 

Delonix

Florello Senior
99% annegata.
Ma non è che l'abbia bagnata chissà quanto... io tendo ad assetare le succulente! Ovvio l'ho bagnata di più di un grusone, ma credo sì e no 3 volte in un mese... è già troppo??? La temperatura media in casa è abbastanza calda, direi più di 20°C. Comunque... che quantità d'acqua necessitano? Stile Phalaenopsis, cioè poca, o di più?

Ciao,
potrebbe aver preso freddo, oppure essere stata bruciata dal sole. Comunque ha un bel getto vigoroso. Devi farlo crescere al meglio per ottenere una bella fioritura l'anno prossimo.
Ciao Carlo
Di getti nuovi e pimpanti ce ne sono addirittura 3 (l'ho comprata apposta!!! :love: ) ma ti faccio una domanda: i "bulbi" grossi che hanno già fiorito non fioriranno più, vero? E questi getti nuovi dovranno sviluppare il bulbo per fiorire? Se sì, lo faranno da soli o dovrò indurne la formazione?
Chiedo scusa se magari faccio domande banali ma una cambria mi è proprio nuova nuova alla coltivazione...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i vecchi bulbi non fioriranno più, ma fanno da sostegno alla pianta e producono nuove piantine

queste piante amano in inverno temperature fresche e poche annaffiature e in estate molta acqua ma nessun ristagno, io le bagno moltissimo ma asciugano molto velocemente, infatti le rinvaso sempre in composto molto areato, dopo averne annegate diverse :D
 

Delonix

Florello Senior
Ho tolto tutto ciò che era annerito attorno ai bulbi, lasciandoli puliti e senza "terreni di coltura per funghi" poi ho spolverato tutto con polvere di cannella. Direi che per almeno dieci giorni forse di più, non annaffierò.
 

Delonix

Florello Senior
i vecchi bulbi non fioriranno più, ma fanno da sostegno alla pianta e producono nuove piantine

queste piante amano in inverno temperature fresche e poche annaffiature e in estate molta acqua ma nessun ristagno, io le bagno moltissimo ma asciugano molto velocemente, infatti le rinvaso sempre in composto molto areato, dopo averne annegate diverse :D
Può valere la pena cambiare il substrato? O è meglio attendere la primavera? La fioritura è terminata.
 

biro46

Maestro Giardinauta
La cannella è fitotossica, se ne usi poca e solo per tamponare dei grossi tagli va bene me se ne usi molta o spolveri come hai detto non fa altro che far essicare quello con cui viene a contatto peggiorando la situazione, forse era meglio fare un rinvaso per verificare lo stato del substrato cambiandolo con uno più adatto e molto drenante e delle radici
 

Delonix

Florello Senior
La cannella è fitotossica, se ne usi poca e solo per tamponare dei grossi tagli va bene me se ne usi molta o spolveri come hai detto non fa altro che far essicare quello con cui viene a contatto peggiorando la situazione, forse era meglio fare un rinvaso per verificare lo stato del substrato cambiandolo con uno più adatto e molto drenante e delle radici
Il bark a pezzatura media, tipo quello usato per le phal va bene? O meglio usare altro?
 

biro46

Maestro Giardinauta
prendi i pezzi più piccoli della media a cui aggiungi un poco di sfagno spezzettato o di perlite in modo che dreni molto ma tenga anche una buona umidità ma senza mai infradiciare il substrato
 

Delonix

Florello Senior
Ho cambiato il substrato: avevo già del bark di misura contenuta ed ho comprato 5 litri di perlite. 3/4-1/4 come suggerito da biro. Ho verificato la situazione delle radici che, seppur molto umide, non presentavano alcun marciume :tupitupi: non ho bagnato e non lo farò per almeno una settimana, la tengo a stecchetto dopo l'indigestione!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se non ci sono problemi radicali bisogna innaffiare. Quindi le foglie sono state danneggiate molto probabilmente dal sole.
Le radici delle oncidine e simili non sono come quelle delle Phal. Sono fini e in un substrato fresco, arieggiato e secco, rischiano di seccarsi.
Se il substrato nuovo è molto drenante e si asciuga rapidamente, io innaffierei subito.

Ciao

Carlo
 

Delonix

Florello Senior
Ciao,
se non ci sono problemi radicali bisogna innaffiare. Quindi le foglie sono state danneggiate molto probabilmente dal sole.
Le radici delle oncidine e simili non sono come quelle delle Phal. Sono fini e in un substrato fresco, arieggiato e secco, rischiano di seccarsi.
Se il substrato nuovo è molto drenante e si asciuga rapidamente, io innaffierei subito.

Ciao

Carlo
Può avere senso innaffiare a "vaso leggero" come si consiglia per le Phal?
Chiedo scusa per le domande banali ma, ripeto, non voglio più perdere orchidee. Bisogna smettere di trattarle come oggettino colorato da arredamento "fiori e getta"
 

biro46

Maestro Giardinauta
no, alla Oncidopsis (Burrageara) Nelly Isler piace avere sempre un poco di umidità radicale ma un substrato che non sia mai zuppo di acqua non a caso è consigliato aggiungere perlite proprio per trattenere umidità mentre il bark drena velocemente, se bagni a vaso leggero potrebbe essere troppo tardi
 
Alto