• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buongiorno. Richiesta informazioni.

FcWriter

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Mi chiamo Fabio sono di Messina ed ho 45 anni.
Sto scrivendo un romanzo ambientato in Sicilia nel quale c'è un roseto, legato ad un'antica leggenda, che non fiorisce più malgrado si presenti in ottima salute e rigoglioso.

Chiedo agli utenti di questo forum se esistono cause di ordine scientifico che potrebbero giustificare una simile circostanza.

Mi servirebbe affiancare alla "leggenda" una possibile spiegazione scientifica.
Grazie anticipatamente.

Fabio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
gli esperti sono altri, ma senza sole le rose non fioriscono molto, quindi magari è all'ombra fitta di qualcosa?
 

MargiM

Giardinauta
Le rose non fioriscono all'ombra (o alcune fioriscono molto poco) e difficilmente saranno rigogliose e in forma...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
T

twifan

Guest
Le rose moderne fioriscono sui rami dell'anno quindi se una rosa non viene potata è possibile che non faccia fiori ma solo foglie, magari fiorisce molto prima di maggio e la fioritura è effimera: i fiori della mia canina per esempio sono durati solo un giorno, inoltre molte rose sono spoglianti e non producono bacche quindi spiegazioni plausibili sulla mancata visione della fioritura volendo se ne trovano parecchie. Devo però dire che io ho visto diverse rose in case abbandonate che fioriscono senza cura alcuna, ne potature ne concimazioni o bagnature costanti eppure sono splendide.
 
D

Davide N.

Guest
Secondo me è impossibile. Se è rigogliosa fiorisce, poco o tanto, all'ombra o al sole, ma fiorisce. La rosa che ho davanti alla mia finestra è molto rigogliosa, è in posizione poco soleggiata, e fiorisce, anche se non molto...

Forse @Alessandro2005 può stupirci...
 
Alto