• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buongiorno primi lavori primaverili

diarma

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Inizio con antigerminello oppure con diserbante dicotex?

Il mio piano è corretto?
Dicotex
Antigerminello (dopo qualche giorno quindi inizio marzo)
Taglio
Rimozione feltro
Metà marzo concime

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tenendo presente che se rimuovi il feltro dopo aver usato l'antigerminate quest'ultimo perderà gran parte della sua efficacia ... io procederei così:
-tra ora ed entro metà marzo dicotex in una giornata soleggiata quando ci sono almeno 12°
-nella seconda parte di marzo, almeno 1 settimana dopo il dicotex, rimozione feltro e concimazione
-se il defeltro è bello pesante userei l'antigerinello almeno una settimana dopo l'intervento per dargli tempo di recuperare, in caso contrario lo potrai dare immediatamente

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
perchè il dicotex elimina solo le infestanti già presenti (è un diserbante di post-emergenza) mentre l'antigerminello "stecchisce" per un certo periodo solo le piante appena germinate (è un diserbante di pre-emergenza).

cigolo

CriGreen

Aspirante Giardinauta
L' alternativa al dicotex è togliere a mano l'erba matta, giusto?

Il mio prato è stato tagliato, rastrellato e dopo volevo dare compo panda, ma mi è salito il dubbio: il prato tollera il compo panda? non rischio di far morire tutto il prato? il prato è un mix di festuca arundinacea e loietto! grazie!!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
L' alternativa al dicotex è togliere a mano l'erba matta, giusto?
eggià
Il mio prato è stato tagliato, rastrellato e dopo volevo dare compo panda, ma mi è salito il dubbio: il prato tollera il compo panda? non rischio di far morire tutto il prato? il prato è un mix di festuca arundinacea e loietto! grazie!!!!
se l'erba è sana e rispetti i dosaggi non dovrebbero esserci problemi

cigolo

CriGreen

Aspirante Giardinauta
per un prato sano cosa intendi? io sono ancora una principiante...mi attengo alle cose da fare annualmente ( ho iniziato l'anno scorso a dedicarmi al prato ) ma non sono in grado di distinguere un prato in buona salute e uno no :(
il fatto che mi dici "non dovrebbero esserci problemi" e usi il condizionale... non mi rasserena :( che faccio?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per un prato sano cosa intendi? io sono ancora una principiante...mi attengo alle cose da fare annualmente ( ho iniziato l'anno scorso a dedicarmi al prato ) ma non sono in grado di distinguere un prato in buona salute e uno no :(
il fatto che mi dici "non dovrebbero esserci problemi" e usi il condizionale... non mi rasserena :( che faccio?

:D in questi casi si posta una foto :lol: comunque un prato sano è un prato che si presenta bene... chiudi gli occhi immagina di essere a casa di un amico e aprili guardando il prato... te la senti di fare dei complimenti sinceri? :lol:

Grappino

Esperto Sez. Prato
considerando che sta uscendo dall'inverno, direi che è in forma :D allego qualche foto!
ps devo fare ancora la concimazione 20 5 8 (la farò per fine marzo-inizio aprile)

http://i.imgur.com/5uul2nx.jpg
http://i.imgur.com/G7SOxYC.jpg
http://i.imgur.com/1wb6rf5.jpg
http://i.imgur.com/LAsKdyk.jpg

Cosa dite?

Per la media italica è un prato sanissimo ma NOI NON CI ACCONTENTIAMO :D, ha bisogno di una trasemina.....lo vedo piuttosto "rado". Il terreno drena bene o è compatto???

cigolo

Esperto Sez. Prato
fossi in te spargerei un pò di sementi nelle zone più diradate (tipo nei pressi del lampione e nella zona dell'ultima foto) spargendo al contempo anche un velo di terriccio (prendi 1-2 sacchi di terriccio per prati da 80lt e lo spargi a mano qua e là, se te ne cadesse un pò troppo stendilo col dorso del rastrello al fine di evitare la formazione di dossi), concimerei e non farei altro. Naturalmente in caso di trasemina non potrai usare il panda per qualche mese. Il prato non è male ma come dice grappì qui vogliamo il massimo :D

cigolo

CriGreen

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i preziosi consigli...sono contenta dell' impressione che vi ha fatto il mio prato...piuttosto positiva :D io avrei trattato con panda per evitare che si riempisse di erba matta nel periodo da aprile ad agosto :( che faccio se poi si riempie di infestanti!? avrei preferito agire prima! cmq vi ascolterò ;)

cigolo

Esperto Sez. Prato
le infestanti tendono a nascere dove c'è spazio .. se infittisci il manto stai già usando un antigerminante naturale ... se per erba matta indendi la digitaria sappi che passati un paio di mesi dalla trasemina potrai anche intervenire in post emergenza (tipo col greenex) fintanto che il prato non sarà in grado di reggere l'antigermiante .. non essere terrorizzata dalla digitaria, in qualche modo riuscirai a sbarazzartene .. ribadisco che punterei sull'infittimento, il resto sono problemi secondari.

cigolo

Ultima modifica:

CriGreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, domenica ho traseminato qua e la tutto il prato e sparso terriccio. una parte del prato invece l ho fatta da zero (diserbato in precedenza, tolto tutto, concimato con starter e seminato). Dopo la semina non ho irrigato perchè il terreno era umido. Come mi comporto con l'irrigazione? di notte cè umidità, è sufficiente? e con la concimazione 20 5 8 che dovrei fare x fine mese? grazie a tutti!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cerca di mantenerlo umido (no fradicio, no pozze) fino alla nascita dell'erba ... quando lo vedi seccare inumidisci. Se hai usato lo starter al dosaggio consigliato probabilmente non sarà necessario riconcimare fino a fine primavera.

cigolo

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ok grazie! però lo starter l ho utilizzato sono nella parte che ho fatto da zero! dove ho traseminato posso dare 20 5 8 a fine mese?

Alto