Ma le tue rose sono in vaso o sono in piena terra? Se sono in vaso, dove le hai posizionate, su un balcone?
Che temperature ci sono adesso da te?
A mio parere bisogna in ogni caso, nella tua zona, aspettare ancora un po'. Prima di tutto lascerei passare questa ondata di freddo, prima di potare.
Dopo la potatura effettuerei una somministrazione di ossicloruro di rame.
Se poi le piante sono in vaso da aprile comincerei a somministrare il topas ogni 10-15 giorni. Se sono in piena terra, invece, darei sempre un miscuglio di ossicloruro e zolfo, ogni dieci giorni e dopo le piogge (specie se si per dopo si prevede sole). Comunque dopo le piogge i trattamenti vanno sempre ripetuti.
In piena terra darei il topas o altri prodotti sistemici solo a piante predisposte naturalmente o in posizioni sfavorevoli e, chiaramente, quando il problema si è già manifestato (visto che, a differenza degli altri, sono anche prodotti curativi ed eradicanti).
Per il Confidor aspetterei senza dubbio la fine di marzo e lo darei per via fogliare (spruzzato) se in piena terra e in pastiglie o per irrigazione se le piante sono in vaso. Tieni presente che non fanno effetto subito, ma bisogna aspettare qualche giorno, in maniera che il prodotto venga ben assorbito dalla pianta e delocalizzato ovunque.
Se riesci a trovarlo è buono anche il prodotto insetticida Millennium della Zapi, in quanto contiene sia un insetticida sistemico (l'imidacloprid) sia un insetticida piretroide da contatto, quindi agisce sia nel lungo periodo sia nell'immediato (ed è anche più economico).
Ciao!